Euro 2016: tris Germania contro la Scozia, Polonia show

La Germania batte 3-2 la Scozia grazie alla doppietta di Muller e gol di Gundogan. La Polonia dà spettacolo, 8 reti a Gibilterra
Euro 2016: tris Germania contro la Scozia, Polonia show© REUTERS
4 min

ROMA - Continua l'ottava giornata delle qualificazioni ad Euro 2016 con i gironi D, I e F. La Germania vince in Scozia ma non riesce ancora a staccare il pass per la Francia dopo la vittoria dell'Irlanda. La Polonia dà spettacolo, 8 reti a Gibilterra.

Gruppo D

IRLANDA-GEORGIA 1-0 – In una partita che si è rivelata più difficile del previsto, l’Irlanda batte solo per 1-0 la Georgia e lascia aperti tutti i giochi qualificazione nel Gruppo D. Il gol di Walters, infatti, fa salire gli irlandesi a quota 15 in classifica, al 3° posto dietro Germania e Polonia. Sempre ferma a 6 punti, invece, la Georgia.

POLONIA-GIBILTERRA 8-1 – Dopo la sconfitta in terra tedesca, la Polonia batte agevolmente in casa Gibilterra per 8-1. Tutto facile per gli uomini di Nawalka che, nel match valevole per l’8ª giornata del Gruppo D di qualificazione a Euro 2016, vengono trascinati alla vittoria dalle doppiette di Grosicki, Lewandowski e Milik; a loro si aggiungono le reti di Kapustka e del neo giocatore della Fiorentina, Blaszczykowski su rigore. Inutile per gli ospiti il gol della bandiera di Gosling. Grazie alla vittoria odierna la Polonia sale a quota 17 in classifica, piazzandosi al secondo posto nel Girone. Sempre ferma a 0 punti, invece, Gibilterra.

SCOZIA-GERMANIA 2-3 – Partita incredibile tra Scozia e Germania. I campioni del mondo, dopo una dura lotta, riescono ad imporsi per 3-2 in trasferta, grazie alla doppietta di Mueller e al gol di Guendogan. Inutile per quanto riguarda i padroni di casa, l’autogol di Hummels e la realizzazione di McArthur. La Germania mantiene la testa del Gruppo D dopo 8 giornate a quota 19, ma deve ancora aspettare per considerarsi ufficialmente all’Europeo 2016; alla squadra di Löw ora basta 1 punto in due partite per essere qualificata. La Scozia, invece, rimane 4ª con 11 punti.

Gruppo I

ALBANIA-PORTOGALLO 0-1 – Il Portogallo la spunta solo al 90’ contro l’Albania. I lusitani, infatti, riescono ad imporsi in trasferta grazie al gol, realizzato nelle battute conclusive del match, da Miguel Veloso. Ora la squadra allenata da Santos si conferma al primo posto nel Gruppo I con 15 punti ed una qualificazione a Euro 2016 che appare sempre più vicina. Ferma al 3° posto, invece, l’Albania a quota 11.

ARMENI-DANIMARCA 0-0 – La Danimarca sembrava avere tutti i favori del pronostico, ma in casa dell’Armenia non va oltre lo 0-0. Il match, valido per il Gruppo I di qualificazione a Euro 2016, termina con un nulla di fatto che penalizza i danesi. La nazionale allenata da Olsen, infatti, è ferma a quota 12 in classifica. Risultato sorprendente, invece, per la piccola Armenia, che sale a quota 2 e stacca di un punto la Serbia, ultima con 3 punti di penalizzazione.

Gruppo F

FINLANDIA-ISOLE FAROE 1-0 - La Finlandia batte le Isole Faroe 1-0. Il gol vittoria porta la firma di Pohjanpalo, seconda rete in queste qualificazioni agli Europei 2016. Con questo risultato la Finlandia si avvicina al terzo posto del Girone F, valido per i playoff, ma è ancora a -5 dall'Ungheria.

IRLANDA DEL NORD-UNGHERIA 1-1 - Un gol allo scadere salva l'Irlanda del Nord che pareggia in casa 1-1 e vede sfumare l'occasione per volare in Francia (bastava una vittoria). Guzmics dell'Ungheria porta in vantaggio la nazionale al 74'. I padroni di casa rimangono anche in 10 uomini con l'espulsione di Baird ma la gioia arriva al 94' dal gol di Lafferty. Con il pari l'Irlanda del Nord è prima insieme alla Romania con 16 punti.

ROMANIA-GRECIA 0-0 - Finisce in parità la partita fra Romania e Grecia. In campo per tutti i 90 minuti il giallorosso Manolas. Con questo risultato la nazionale rumena si posiziona al primo posto del girone F insieme all'Irlanda del Nord a quota 16 punti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA