Euro 2016, spareggi: Ucraina-Slovenia 2-0

Handanovic sbaglia sull'1-0 di Yarmolenko, poi tiene a galla la Slovenia, che ora spera nell'impresa
Euro 2016, spareggi: Ucraina-Slovenia 2-0© Getty Images
Davide Palliggiano
3 min

LEOPOLI (Ucraina) - L'Ucraina fa un grosso passo avanti verso Euro 2016: la Slovenia cade 2-0 a Leopoli nell'andata degli spareggi e ora dovrà sperare in una difficile rimonta per strappare la qualificazione all'Europeo di Francia.

BATTERIA SERIE A - Clima "caldo" all'Arena Lviv dove la selezione di Fomenko vince meritatamente esprimendo anche un bel calcio. Tanti "italiani" in campo, tutti nella Slovenia: Handanovic tra i pali, poi Cesar, Kurtic, Ilicic e Birsa dal 1'. L'Ucraina risponde però con un attacco tutto da ammirare: Seleznyov è il riferimento, ma alle sue spalle agiscono (e bene) Konoplyanka e Yarmolenko sulle fasce, con Garmash e Sydorchuck pronti a inserirsi.

TANTA UCRAINA - Dopo il minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di Parigi, i padroni di casa cominciano spingere sull'acceleratore, ma senza creare vere e proprie occasioni da gol, almeno nei primi venti minuti. Da un cross di Konoplyanka al 21', però, nasce il vantaggio: Handanovic non è perfetto nell'allontanare la palla, che finisce sui piedi di Yarmolenko. Finta di sinistro, difensori al bar e destro a incrociare che buca il portiere dell'Inter.

REAZIONE SLOVENIA - La Slovenia risponde con un destro (alto) di Ilicic dopo una sponda di Novakovic (26'). L'attaccante del Nagoya Grampus (J-League) sbaglia poi un'occasione clamorosa al 28', quando manca lo stop nel momento decisivo a tu per tu con Pyatov.

UCRAINA-SLOVENIA 2-0: STATISTICHE E TABELLINO

HANDANOVIC SALVA - Scampato il pericolo, l'Ucraina si tuffa di nuovo in avanti e impegna due volte Handanovic: prima con un tiro dalla distanza di Sydorchuk (34'), poi con un colpo di testa di Garmash (39').

SEGUI LA GIORNATA DI QUALIFICAZIONI

RADDOPPIO - La nazionale di casa trova il 2-0 ad inizio ripresa (54') con Seleznyov, bravo a deviare in rete un tiro-cross di Fedeckyj dalla destra. Handanovic salva i suoi dal 3-0 sventando un colpo di testa ravvicinato di Garmash. Katanec prova a dare la scossa inserendo Bezjak per Ilicic (63'), ma la Slovenia non riesce a reagire ai colpi dell'Ucraina, che anzi sfiora di nuovo il gol, quando Seleznyov (68') tutto solo davanti al portiere sloveno allarga troppo il piatto destro e prende il palo. Nel finale (89') anche Konoplyanka ha l'opportunità per mettere la parola fine al discorso qualificazione, ma manca ancora una volta di precisione sotto porta. Poco male per l'Ucraina: la Francia è davvero vicina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA