Euro 2016, Francia-Russia: 1.300 agenti, 8 check point e tiratori scelti

Stasera la Francia tornerà allo Stade de France a 4 mesi dagli attentati del 13 novembre. Prove generali del sistema di sicurezza in vista degli Europei
Euro 2016, Francia-Russia: 1.300 agenti, 8 check point e tiratori scelti© AP
2 min

PARIGI - «Nessuno potrà mai dimenticare ciò che è successo ma non è con l'angoscia, l'ansia o la paura che dobbiamo tornare nel nostro stadio, non possiamo vivere col passato. Speriamo solo che non si ripeta»:

il ct della nazionale francese, Didier Deschamps, ha commentato così il ritorno dei Bleus in campo questa sera contro la Russia allo Stade de France, a quattro mesi dai tragici attentati del 13 novembre. Per il capitano, Hugo Lloris, tornare nello stadio nei pressi del quale si fecero esplodere tre kamikaze mentre era in corso l'amichevole Francia-Germania «è importante per ritrovare la fiducia e i nostri punti di riferimento.

ABETE: «RISCHIO PORTE CHIUSE AGLI EUROPEI»

IL SISTEMA DI SICUREZZA - «Bisogna continuare a vivere». «Torneremo in uno stadio bellissimo per giocare un bellissimo match anche se ciò mi fa pensare a certe cose che stavo cercando di dimenticare», dice da parte sua Antoine Griezmann, la cui sorella Maud scampò di un soffio ai kalashnikov del Bataclan.

A una settimana dalla strage di Bruxelles lo stadio in cui sono attese 65.000 persone sarà protetto come Fort Knox. Quattrocento poliziotti, 1.300 agenti di sicurezza, otto check point e tiratori scelti, le forze speciali (Raid) già dentro pronte a intervenire. Una sorta di grande prova generale a meno di tre mesi dagli europei di calcio di Francia 2016.

TUTTO SU EURO 2016


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti