Euro 2016: ancora scontri a Lille dopo Russia-Slovacchia

Presenti anche tifosi inglesi. La polizia usa i lacrimogeni
Euro 2016, scontri ed esplosioni a Lille: la polizia usa i lacrimogeni
3 min

LILLE - La polizia sta usando gas lacrimogeni per disperdere hooligan inglesi e russi a Lille in seguito a tafferugli scoppiati al termine della partita tra Russia e Slovacchia. Lo riferiscono i media inglesi. 

Esplosioni si sono udite a Lille nei pressi di place des Reignaux. Lo riferiscono all'Ansa fonti Uefa. Sono stati lanciati gas lacrimogeni dalla polizia mentre molte auto sono state danneggiate da ultrà russi. Almeno una persona sarebbe stata arrestata dalla polizia francese. Secondo una prima ricostruzione, un gruppo di circa 200 tifosi inglesi nei pressi della stazione ha incominciato ad intonare cori di scherno verso i russi (a Lille si è giocata oggi Russia-Slovacchia) quando sono state udite delle esplosione ed è cominciato un lancio di bottiglie. Allora la polizia, per disperdere la folla e nel timore che gli scontri degenerassero, ha cominciato a usare i lacrimogeni. I negozi della zona dei tafferugli, soprattutto bar e ristoranti, sono stati costretti a chiudere velocemente. L'Inghilterra gioca domani nella vicina Lens contro il Galles e numerosi suoi sostenitori già da ieri si erano ritrovati a Lille.

Sono 36 i tifosi arrestati dalla polizia francese oggi a Lille, in seguito ai violenti scontri in città tra hooligan inglesi e ultrà russi che hanno reso necessario anche l'utilizzo dei lacrimogeni da parte delle forze dell'ordine. Secondo quanto riferito dalle autorità locali ci sarebbero 16 feriti trasportati in ospedale. Non si conoscono però le loro condizioni.

GUARDA IL VIDEO - L'EX ATTACCANTE DELL'INGHILTERRA FA ARRESTARE UN ULTRA' RUSSO

SCONTRI TRA RUSSI, INGLESI E GALLESI

MOSCA - L'ambasciatore francese in Russia, Jean-Maurice Ripert, è stato convocato dal ministero degli Esteri russo per la detenzione, ieri, di un gruppo di tifosi russi che andavano da Marsiglia a Lille "per la prossima partita del campionato Euro 2016 della squadra russa". Lo riporta la testata online filo-Cremlino Sputnik.

MINISTRO RUSSO -  Per il ministro dello Sport russo Vitali Mutko "non è seria" la versione secondo cui gruppi organizzati di hooligan russi hanno attaccato gli ultras inglesi a Marsiglia. "Sono stato a Marsiglia - ha dichiarato il ministro - sono andato in centro, è impossibile camminare: 10-20.000 britannici a torso nudo urlano 'Siamo inglesi, possiamo fare qualunque cosa', usano un linguaggio ripugnante e insultano i russi. Com'è possibile - si è chiesto Mutko - che 200 nostri ragazzi siano venuti e abbiano attaccato quei 20.000? Non è chiaro". 

LA UEFA: «RUSSIA FUORI SE CONTINUANO GLI SCONTRI»


© RIPRODUZIONE RISERVATA