Calcio, su Sky sarà una stagione "Total Football"

Dalla Serie A alla Premier, dalla Serie B alla Coppa d'Africa, per gli abbonati Sky sarà un'abbuffata di calcio
Calcio, su Sky sarà una stagione "Total Football"
Mattia Mallucci
6 min

PARIGI - Serie A, Serie B, Europa League, Premier League, Bundesliga, Liga, Eredivisie, Coppa Libertadores, Coppa Sudamericana, Qualificazioni Mondiali 2018, Coppa d'Africa, amichevoli internazionali ed amichevoli estive.  Oltre 2.300 partite live di cui oltre 2.000 in diretta esclusiva. Più di 4.000 ore di calcio live, con eventi anche in Super HD. Se c'è una partita di calcio da qualche parte molto probabilmente la starete vedendo su Sky. Difficile, infatti sfuggire al Total Football che la multimedia company ha messo in atto per soddisfare anche i tifosi più esigenti. Una scelta figlia di quest'ultima stagione, considerata "la stagione dei record", come spiegato da Jacques Raynaud, Executive Vice President Sport Channels & Advertising Sky Italia, in occasione della presentazione della stagione sportiva di Sky a Parigi.

SPECIALE EURO 2016: STATISTICHE, CRONACHE E DIRETTE

RAYNAUD - "Questa stagione è stata la più forte, una stagione da record per Sky sport con oltre 600 milioni di ascolto cumulato -ha detto Raynaud, che ha poi fatto qualche numero-. Germania-Italia è stato l'evento più visto su Sky con 3.109.900 spettatori. (il precedente risale a novembre 2015 con il Motmondiale a Valencia e 9.673.699 spettatori medi). Una stagione di successo anche grazie ad Autunno Azzurro, Serie B, Europa League e Fox Sports, e fondata su tre pilastri: calcio, motori, basket. A propostio di basket -ha detto ancora Raynaud- avremo la Nazionale in esclusiva per 15 appuntamenti. Sky sarà la casa degli Azzurri del basket". 

MONDIALI E NBA - "Manca la Champions -ha aggiunto Raynaud- è vero, ma è andata così. Abbiamo costruito una stagione Total football, forse non Full football. Per quanto riguarda la Nba credo che siamo a buon punto per chiudere l'accordo". "Le Olimpiadi? -ha detto ancora- abbiamo costruito un mondo di esclusive per Londra 2012, e già avevamo fatto Vancouver. E' stata un'esperienza che ha fatto bene al mondo di Sky. Una sfida che abbiamo portato a casa. Poi abbiamo fatto Sochi e, in un momento particolare per la Rai, abbiamo fatto un accordo sul "chiaro" e permettere a Rai di essere la casa delle Olimpiadi a Rio. Le Olimpadi sono una cosa bellissima da organizzare, ma ora siamo passati ad altro. I Mondiali in Russia? Per ora potete vedere le qualificazioni, poi valuteremo".

TUTTA LA SERIE A - Lo spettacolo della Serie A, dunque, sarà completo solo su Sky, dove si potranno vedere live e integralmente tutte le partite di tutte le squadre, con l’esclusiva di 132 match a stagione su 380 totali, pari a un terzo del campionato. Le migliori partite di Serie A saranno per la prima volta anche in Super HD, per i clienti più fedeli, per una qualità d’immagine superiore, senza cambiare la propria tv HD. Inoltre, con Diretta Gol, anche il ping pong da tutti i campi in contemporanea. E con i mosaici interattivi in Alta Definizione, la possibilità di moltiplicare e  personalizzare la visione. Anche la Serie B sarà solo su Sky che per altri due anni trasmetterà le sfide del campionato cadetto (incluso nel pacchetto calcio).

TORNA LA PREMIER - La "regina" dei campionati esteri, la Premier league, che si annuncia come la più appassionante ed "italiana" di sempre, torna su Sky Sport dopo l'esperienza su Fox Sports. Con l'occasione arriva anche Paolo Di Canio che sarà il volto della novità Premier League con “Di Canio Premier Show” (ogni domenica, alle 19 su Sky Sport 1 HD).

L'OFFERTA - L’offerta di calcio estero di Sky si completa con i grandi campionati europei trasmessi da Fox Sports. Sempre in esclusiva per gli abbonati Sky, continuano la Liga spagnola, la Bundesliga tedesca e la Eredivisie olandese, oltre alla FA Cup, alla League Cup. Senza dimenticare anche la Copa Liberatadores e quella Sudamericana, oltre alla novità della Coppa d’Africa, che include anche la Champions League e la Supercoppa africane, i tornei Under 20 e Under 23 e tutte le Qualificazioni per la Coppa d’Africa 2019. A settembre torna anche l'Europa League, grande esclusiva Sky per altri due anni. In totale 205 partite a stagione (in onda anche grazie a Diretta Gol), live il giovedì, nei due diversi orari, 19 e 21.05.

NON SOLO CALCIO - Non solo calcio. Per dodici mesi l’anno, una copertura senza paragoni dei più prestigiosi tornei e campionati di tutti gli sport. Oltre 3.600 ore di grandi eventi in diretta, in giro per il mondo, con in primo piano i motori e il basket, 

ASCOLTI- Nella stagione dei record in aumento anche i pre e post partita di Serie A che hanno registrato una crescita d’ascolti dell’11% rispetto all’anno precedente e durante gli Europei “Sky Euro Show” post Italia-Spagna ha segnato il record assoluto per uno studio su Sky, con 1.350.606 spettatori medi, il 5,8% di share e 2.592.443 spettatori unici. Nel dettaglio, sul totale degli ascolti di Euro 2016, il 22% è stato raccolto dagli studi, live da Parigi e da Milano. L’ascolto degli studi è quindi cresciuto del 31% rispetto a quello dei Mondiali 2014. 

TECNOLOGIA - Per la stagione 2016/2017 Sky punta ancora di più sul racconto televisivo, con nuovi studi e sofisticate tecnologie: dalla rinnovata Realtà Aumentata di “Sky Calcio Live” al nuovo Sky Sport Tech, che diventa Plus, per offrire maggiore spettacolarità, precisione e puntualità, anche durante i 90 minuti. Senza dimenticare il Super HD che, dopo il successo di Euro 2016 (il 20% degli abbonati lo ha scelto per vedere le partite “francesi”), arriva per la prima volta anche in Serie A, per i clienti più fedeli: le più belle partite del Campionato Italiano saranno infatti disponibili su un canale dedicato anche con la qualità del Super HD, un’innovazione che migliora ancora di più l’esperienza di visione, senza dover cambiare la propria tv HD.



© RIPRODUZIONE RISERVATA