Italia-Germania senza De Rossi: Sturaro, Parolo o...Bonucci per Conte

Con ogni probabilità il centrocampista della Roma non riuscirà a recuperare per i quarti di finale: ecco le opzioni del ct per sostituirlo
Italia-Germania senza De Rossi: Sturaro, Parolo o...Bonucci per Conte© Getty Images
Andrea Santoni
2 min

MONTPELLIER - Niente da fare: il dio del calcio ce la sta rendendo proibitiva. Come se non bastasse quanto accaduto fin qui, da Marchisio a Verratti, da Montolivo a Candreva, ecco un altro ko pesantissimo per Antonio Conte: Daniele De Rossi al 90% infatti salterà Italia-Germania. Il regista azzurro, protagonista assoluto anche contro la Spagna, prima di essere sostituito nella ripresa per un colpo ricevuto al quadricipite sinistro, tra coscia e ginocchio, quasi certamente non potrà recuperare per il big match contro i campioni del mondo in carica. Le conseguenze della “vecchietta” subìta da DDR, così come l’aveva definita Buffon nel dopo gara, si sono rivelate piuttosto serie, per quanto evidenziato dagli esami strumentali effettuati ieri a Montpellier. 

ADATTAMENTO - Il quadro nefasto per Conte è completato dalla squalifica di Thiago Motta. Senza De Rossi e, appunto, senza il “parigino”, il ct dovrà studiare la mossa migliore anti Germania. «Dovrò “adattare” qualcuno, vedremo nei prossimi giorni...» aveva anticipato lui stesso a caldo, dopo il trionfo allo Stade de France. Sarà Sturaro il giocatore destinato a sostituire De Rossi. Si tratta di capire se Conte gli affiderà proprio i compiti di DDR o se piuttosto, più probabilmente, toccherà a Parolo accentrarsi, lasciando al giovane compagno il ruolo di mezzo destro. Ci sarebbe anche un’ipotesi remota, riguardante Bonucci. Senza dubbio, per caratteristiche tecniche e per storia personale, il centrale potrebbe avanzare di qualche metro il suo raggio di azione, con l’inserimento di Darmian a sinistra (più di Ogbonna) nella line a tre. Ma sembra difficile che Conte tocchi qualcosa nei meccanismi perfetti della sua difesa di ferro.

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Segui le notizie del corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA