Europa League, Celtic-Inter 3-3: Mancini beffato al 93'

Nell'andata dei sedicesimi di finale della seconda competizione europea i nerazzurri si fanno riprendere dagli scozzesi in pieno recupero
Tommaso Maggi
3 min
ROMA - Pazza e folle. A tratti scoppiettante in attacco ma troppo fragile in difesa. E' l'Inter di Mancini che si fa raggiungere in pieno recupero sul 3-3 in trasferta dal Celtic nell'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Primo tempo spumeggiante al Celtic Park: partenza sprint dei nerazzurri che vanno subito sul 2-0 grazie ai gol di Shaqiri e Palacio. Due minuti di follia consentono poi al Celtic di pareggiare ma al 45' è ancora Palacio a portare il risultato sul 3-2. Nella ripresa l'Inter sembra reggere la reazione degli scozzesi ma in pieno recupero arriva il pari beffa di Guidetti. E' un pareggio amaro per i nerazzurri: la qualificazione agli ottavi era a un passo ma il gol finale del Celtic ha un po' cambiato i piani di Mancini. A San Siro non sarà un'amichevole.

INIZIO SPRINT - L'Inter parte a razzo e dopo 4 minuti è già in vantaggio: Kuzmanovic lancia in profondità Shaqiri, lo svizzero prova la conclusione al volo. Miracolo di Gordon ma sulla ribattuta il trequartista è lesto ad insaccare. I nerazzurri insistono e dopo 10 minuti trovano il raddoppio con Palacio che sfrutta un rimpallo e infila la porta di Gordon con un secco diagonale.

FOLLIA INTER - L'uno-due della squadra di Mancini sembra affossare le speranze del Celtic ma gli scozzesi hanno una reazione d'orgoglio e nell'arco di due minuti riportano il match in parità: la folle dormita della difesa nerazzurra inizia al 24' quando Kuzmanovic si perde Matthews sulla destra, palla all'indietro per Armstrong che batte Carrizo con il piattone. Dopo un minuto l'incredibile pareggio del Celtic: protagonista ancora il centrocampista scozzese che, su un cross dalla destra di Johansen, s'avventa sul pallone e infila in porta con la complicità di Campagnaro che devia il pallone e beffa così Carrizo.

TRIS PALACIO - Prima della fine del primo tempo, però, l'Inter trova il terzo gol: su un lancio lungo di Medel è clamorosa la papera di Gordon che prima controlla il pallone poi lo perde: sulla sfera si avventa Palacio che mette dentro a porta vuota. Nella ripresa la partita si mantiene viva con l'Inter sempre molto intraprendente. La squadra di Mancini sfiora il quarto gol prima con Medel poi con Shaqiri ma Gordon c'è.

BEFFA FINALE - Il Celtic prova a pungere in contropiede, i nerazzurri ballano un po' troppo in difesa soprattuto nei minuti finali. E infatti arriva la beffa al 93'. Errore di Dodò, Henderson serve al centro Guidetti che con freddezza supera Carrizo. Shaqiri ci prova all'ultimo secondo con una punzione dal limite ma Gordon fa il miracolo e toglie la palla dall'angolino. A Glasgow finisce 3-3. Mancini si mangia le mani...

CELTIC-INTER 3-3, TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA