Fiorentina-Roma, Europa League. Ecco la formazione ideale per media pagelle

Media voti alla mano della stagione in corso, ecco la formazione ideale tra giallorossi e viola. Fuori De Rossi, Totti sempre tra i top. A sorpresa c'è Babacar. Il migliore è Keita
Stefano Piccheri
3 min
ROMA - I numeri, si sa, nel calcio non sono tutto, ma aiutano spesso a capirci un po' di più. Le pagelle poi sono croce e delizia dei calciofili veri, l'appuntamento fisso del giorno dopo le partite. Roma e Fiorentina, divise da 8 punti in classifica, 1 gol in più per la Roma (38 a 37), che ne prende 9 pure 9 in meno (19 a 28), è il derby di Europa League. Giochiamolo con la media delle pagelle del nostro giornale per la stagione in corso, reparto per reparto. Paradossalmente i voti avvicinano i viola ai giallorossi più di quanto dica la classifica, complice la pareggite acuta di Garcia e il gran momento di Montella, almeno fino al confronto con la Lazio.

DIFESA - Linea a 4 la Roma, più spesso a 3 la Fiorentina. Maicon, Manolas, Yanga Mbiwa e Holebas i più utilizzati da una parte, Tomovic, Gonzalo, Savic, Basanta dall'altra e Pasqual tra i laterali. Il malandato brasiliano è il romanista a garantirsi una buona media di rendimento con 6,21. Segue Mapou a 6,03, Manolas a 5,95 e il greco di fascia sinistra a 5,83. Savic a 6,05, Basanta a 6,04 e Pasqual a 6 sono i difensori fiorentini a strappare la sufficienza. Tomovic è a 5,93. Voti non distanti dai romanisti, ma troppi i gol di differenza. Tra i portieri Neto con 6,35 si fa preferire a De Sanctis (6,15), comunque positivo.

CENTROCAMPO - Pacchetti mediani a confronto, è Seydou Keita della Roma ad eccellere con 6,42 di media nelle pagelle. Al suo fianco il Ninja Nainggolan con 6,32, seguito Pizarro a 6,26, Mati Fernandez a 6,24, De Rossi 6,03, Pjanic appena soddisfacente a 6,02. Sotto la sufficienza vanno Borja Valero con 5,92 e Aquilani a 5,97.

ATTACCO - In avanti, nonostante il tempo e gli acciacchi, nella Roma il top è Totti con una media voto di 6,33, seguito dal Ljajic a 6,17, Gervinho sotto rendimento rispetto allo scorso anno a solo 6,03. male Iturbe a 5,88. In casa Fiorentina, tra guai fisici e cessioni di rilievo (Cuadrado al Chelsea), spicca l'eclettico Joaquin con 6,27, poi Babacar a 6,16, ma vanno male Mario Gomez a 5,46 e Ilicic a 5,55. Salah, guarda tutti dall'alto, ma da ultimo arrivato sconta le poche presenze.

ECCO I MIGLIORI - Con il modulo 4-3-3, ecco allora gli undici con la media più alta, ruolo per ruolo. Neto; Maicon, Savic, Basanta, Pasqual; Nainggolan, Pizarro, Keita; Ljajic, Totti, Babacar.


© RIPRODUZIONE RISERVATA