Europa League: United a valanga. Avanti anche Siviglia, Dortmund, Liverpool e Bilbao

La squadra di Van Gaal travolge 5-1 il Midtjylland e riscatta il ko dell'andata. Fuori il Porto e lo Schalke
Europa League: United a valanga. Avanti anche Siviglia, Dortmund, Liverpool e Bilbao© REUTERS
3 min

ROMA - Non sono mancate le sorprese in questi sedicesimi di ritorno di Europa League. Passano il turno Liverpool, Valencia, Manchester United e Bayer Leverkusen. Fuori lo Schalke - travolto in casa dallo Shakhtar per 3-0 - e il Marsiglia che esce per mano del Bilbao al termine di un match entusiasmante.

LIVERPOOL E BILBAO AVANTI - I rossi di Klopp passano il turno faticando più del previsto contro l'Augsburg piegato solo da un rigore realizzato al 5' da Milner. Lo 0-0 dell'andata è decisivo anche se i tedeschi sfiorano il pareggio in più di un'occasione spaventando l'Anfield. Sotto una pioggia incessante passa anche il Bilbao che pareggia in casa contro il Marsiglia e si qualifica grazie al successo per 1-0 conquistato in terra francese. 

TUTTI I RISULTATI DI EUROPA LEAGUE
LEVERKUSEN E SHAKHTAR OK - Una doppietta di Bellarabi basta e avanza al Leverkusen per sistemare la pratica Sporting Lisbona. La squadra di Aquilani si arrende 3-1 in terra tedesca e saluta l'Europa League. Travolgente lo Shakhtar che umilia in trasferta per 3-0 lo Schalke strappando a suon di gol il pass per gli ottavi. Bene anche lo Sparta Praga che con lo stesso punteggio travolge in trasferta i russi del Krasnodar dopo la vittoria per 1-0 all'andata. Pioggia di gol per il Valencia che dopo il 6-0 dell'andata rifila un'altra goleada al Rapid Vienna anche al ritorno. Stavolta finisce 4-0. Avanti in Europa League anche il Fenerbahce che elimina la Lokomotiv Mosca: 1-1 in Russia dopo il 2-0 dell'andata.



PASSA LO UNITED - Lo United si riscatta e travolge in casa per 5-1 i danesi del Midtjylland strappando il biglietto per gli ottavi di Champions. Dopo il clamoroso ko dell'andata la squadra di Van Gaal riesce a riscattarsi riuscendo comunque a soffrire più del dovuto. Al 28' sono infatti gli ospiti a passare in vantaggio con Sisto. La risposta dei Red Devils è immediata nonostante un rigore fallito da Mata. Nella ripresa lo United si prende la qualificazione grazie ad una doppietta di Rashford e alle reti di Herrera e Depay.

TABELLINO MANCHESTER UNITED-MIDTJYLLAND 5-1

AVANTI SIVIGLIA E DORTMUND - Ai norvegesi del Molde non basta il successo per 1-0 contro il Siviglia. Per gli spagnoli vale il successo per 3-0 conquistato all'andata: per la squadra di Llorente si spalancano le porte degli ottavi. Avanti anche il Dortmund che nel big match della giornata va a vincere per 1-0 sul campo del Porto dopo il 2-0 dell'andata in Germania: decisiva un'autorete clamorosa di Casillas. Bene il Basilea che batte 2-1 il St. Etienne con una doppietta di Zuffi e si qualifica.

TABELLINO PORTO-DORTMUND


© RIPRODUZIONE RISERVATA