Europa League: il Villarreal stende il Liverpool. Pari tra Shakhtar e Siviglia

Le semifinali di ritorno si giocheranno giovedì 5 maggio
Villarreal-Liverpool 1-0: Klopp sconfitto al 92'
4 min

VILLARREAL - Semifinali d'andata di Europa League: il Villarreal batte all'ultimo respiro il Liverpool (1-0) mentre finisce con un pareggio Shakhtar-Siviglia (2-2). Tutto ancora in ballo quindi nelle sfide di ritorno che si terranno giovedì prossimo.

VILLARREAL-LIVERPOOL 1-0: CRONACA E STATISTICHE
Primo tempo caratterizzato da ritmi alti e tanti errori di misura nei passaggi. Entrambe le squadre sono molto aggressive e pressano alto. Poche le palle gol. Solo Soldado alla fine del tempo va vicino al gol con un tiro a giro da fuori area. Klopp lascia negli spogliatoi Coutinho, non al meglio, e fa entrare Ibe. Ma è il Villarreal ad essere pericoloso con Bakambu che di testa colpisce il palo esterno. Il Liverpool risponde al 65' con Firmino, che prende il legno dopo una deviazione del portiere Asenjo. All'87' Mignolet compie un vero e proprio miracolo su Bakambu: il suo tiro a giro sembra destinato in rete, ma il portiere si supera. In pieno recupero (al 92') passa il Villarreal: a segnare è Adrian Lopez, entrato nella ripresa, che sfrutta un brutto piazzamento della difesa inglese e un grande assist di Suarez. Un gol di platino in vista del ritorno ad Anfield Road.

SHAKHTAR DONETSK-SIVIGLIA 2-2: CRONACA E STATISTICHE
L’andata dell’altra semifinale sorride al Siviglia, che ottiene un ottimo pareggio a Leopoli contro lo Shakhtar di Lucescu. 2-2 il risultato finale con la decisiva firma di Gameiro, arrivata su rigore. In mezzo lo spaventoso infortunio capitato a Krohn-Dehli, uscito anzitempo per la torsione innaturale del ginocchio sinistro. La squadra di Emery si spinge subito in avanti e sblocca già dopo sei minuti con Vitolo, che riceve da Gameiro e beffa Pyatov sotto le gambe. La gara, subito dopo la gioia degli andalusi, assume l’andamento inverso: il lancio di Rakitskiy è premiato da Marlos, bravo al 23’ nel portarsi avanti il pallone con il petto e a trafiggere la porta di David Soria. Non è finita qui perché al 35’ è addirittura 2-1 Shakhtar con il colpo di testa di Stepanenko. Lucescu ringrazia ancora una volta il brasiliano – autore della rete dell’1-0 – per il perfetto assist. Il Siviglia prova a reagire e, nel corso della ripresa, sfiora il pareggio con il destro dal limite da parte di Carriço. Krohn-Dehli rileva Konoplyanka e si fa prontamente vedere con una conclusione che diventa, però, facile preda del portiere avversario. Sfortunato il centrocampista danese perché poco dopo è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, il ko è terribile: la rotula del ginocchio sinistro esce dalla sua posizione naturale. Al 75’ il direttore di gara annulla il 2-2 di Gameiro per posizione irregolare e qualche secondo più tardi, sempre l’attaccante francese, fallisce clamorosamente una chiara occasione trovandosi a tu per tu con Pyatov. Niente paura per Emery, Gameiro si prende la rivincita all’82’ firmando il 2-2 su rigore (gol numero 26 in stagione) e portando la sfida dalla parte del Siviglia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA