Europa League, Roma-Villarreal 0-1: ottavi centrati con il minimo sforzo

La squadra di Spalletti troppo distratta va sotto per un errore di Vermaelen, ma il 4-0 dell'andata metteva la qualificazione al sicuro. Totti in campo per tutta la gara
Europa League, Roma-Villarreal 0-1: ottavi centrati con il minimo sforzo© Getty Images
Valerio Minutiello
4 min

ROMA - Una Roma rilassata e distratta perde in casa 1-0 con il Villarreal ma passa agli ottavi di Europa League. Il 4-0 maturato all'andata era un risultato che metteva quasi al sicuro il passaggio del turno. Qualche brivido gli spagnoli sono riusciti a farlo venire all'Olimpico, ma alla fine la squadra di Spalletti centra l'obiettivo con il minimo sforzo.

Il tecnico, considerato il tour de force alle porte, schiera la Roma b, anche se è una formazione di tutto rispetto. Per qualcuno era l'occasione per il riscatto. Soprattutto per Vermaelen, che però l'ha fallita clamorosamente: suo il pasticcio che ha regalato il gol al Villarreal, e nel secondo tempo stava servendo un'altra palla a Soldado. Prestazione da dimenticare. Si è visto poco anche El Shaarawy, mentre la partita di Perotti è stata brutta nel primo tempo e bella nella ripresa.

Tutto sull'Europa League

LE SCELTE - In attacco nel collaudatissimo 3-4-2-1, la punta è Totti, che torna a giocare una partita da titolare: è la sesta in questa stagione dal primo minuto, la quarta in Europa. In porta, come sempre in Europa, c'è Alisson, mentre in difesa, oltre a Vermaelen, si rivede anche Juan Jesus. A centrocampo Paredes con De Rossi. Nel Villarreal in difesa con Bonera, c'è l'ex José Angel che torna all'Olimpico. Il terzino voluto da Luis Enrique non ha lasciato grandi ricordi a Roma.

VERMAELEN, CHE ERRORE - La Roma ha la qualificazione in tasca, forte del 4-0 conquistato in Spagna all'andata. La squadra di Spalletti però si sente troppo al sicuro e lascia giocare il Villarreal. Al 10' il primo campanello d'allarme: Roberto Soriano colpisce la traversa con una strana traiettoria su cross di José Angel. Cinque minuti dopo il Villarreal passa in vantaggio su un regalo di Vermaelen che nel tentativo di rinviare serve un assist perfetto a Borrè. La Roma non si sveglia e gli spagnoli iniziano a crederci. Il Villarreal alza il ritmo e Totti e compagni non riescono ad uscire. Nel primo tempo l'unica occasione arriva alla mezz'ora, con un cross di Peres velenoso, su cui El Shaarawy viene anticipato di un soffio. Al 33' Alisson deve compiere una grande parata su un missile di Rodri. Il portiere brasiliano si ripete al 40' su Soriano. La Roma stringendo i denti riesce a chiudere l'intervallo con un solo gol di svantaggio.

ALISSON SUPER - Nella ripresa la squadra di Spalletti si sveglia un po'. Soprattutto Perotti, che in due minuti si procura due buone occasioni. La fiammata comunque non dura molto. Al 58' altro errore di Vermaelen, che non si accorge di Soldado e per poco non gli consegna un pallone d'oro, davanti ad Alisson. Il Villarreal continua a provarci, la Roma punge in contropiede soprattutto con Perotti, che al 78' serve un buon assist per Totti in area, ma il tiro del capitano finisce fuori. All'82' Rudiger si prende il secondo giallo per una manata che poteva evitare e lascia la Roma in dieci. Il tedesco salterà gli ottavi di finale, non farà piacere a Spalletti. Negli ultimi minuti due grandi parate di Alisson evitano il 2-0. Il portiere brasiliano si prende i meritati applausi dell'Olimpico. È stato uno dei migliori e una delle note positive della serata per Spalletti, oltre alla qualificazione. Domani i sorteggi, da evitare assolutamente il Manchester United


© RIPRODUZIONE RISERVATA