Qualificazioni Europei U17, l'Italia parte bene: 3-0 al Montenegro 

In Georgia i ragazzi di mister Nunziata s'impongono con Ricciardi, Fagioli e Ghislandi: «Il risultato sarebbe potuto essere più eclatante»
Qualificazioni Europei U17, l'Italia parte bene: 3-0 al Montenegro 
2 min

ROMA - Esordio positivo per l'Italia Under 17 nella prima giornata di qualificazioni agli Europei. In Georgia, a Tbilisi, gli azzurri superano i pari età del Montenegro con un secco 3-0. Nella prima frazione di gioco ci pensano il romanista Alessio Riccardi e lo juventino Nicolò Fagioli (16’ e 18’) a mettere al sicuro il risultato, che viene poi arrotondato nella ripresa, a pochi minuti dal termine, dal centrocampista dell’Atalanta Davide Ghislandi.

IL CAMMINO - Il tecnico Carmine Nunziata ha centrato la vittoria schierando un 4-3-1-2, con Ricciardi nel ruolo di trequartista, dietro le punte Vergani e Fagioli, che hanno messo in seria difficoltà la difesa montenegrina, realizzando due delle tre reti complessive. Soddisfatto il ct per l'ottima prova di forza del gruppo azzurro: «I ragazzi sono stati tutti bravi e sin dall’inizio hanno messo in difficoltà gli avversari con un buon possesso palla e una buona capacità offensiva, tanto da andare subito in rete: per la mole di gioco e le occasioni che abbiamo avuto, il risultato sarebbe potuto essere più eclatante». L'obiettivo è qualificarsi al più presto ai prossimi Europei: «Bisogna dimenticare questa partita in fretta e pensare alla prossima: in questi contesti, nessuna gara può essere considerata facile. Contro la Lettonia (prossimo match in programma venerdì alle 13, ndr) dovremo avere lo stesso atteggiamento, cercando di migliorarci. Solo così riusciremo a guadagnarci il passaggio del turno».

LA SINTESI DELLA PARTITA

PROGRAMMA, RISULTATI, CLASSIFICA Prima giornata (24 ottobre): Italia-Montenegro 3-0, Lettonia-Georgia 0-1. Classifica: ITALIA e Georgia 3 punti, Lettonia, Montenegro 0. Seconda giornata (27 ottobre) Italia-Lettonia (ore 13, David Petriashvili Stadium, Tbilisi) Georgia-Montenegro (ore 16, Mikheil Meskhi Stadioni, Tbilisi). Terza giornata (30 ottobre) Georgia-Italia (ore 15, Mikheil Meskhi Stadioni, Tbilisi) Montenegro-Lettonia (ore 15, David Petriashvili Stadium, Tbilisi). N.b. Si qualificano alla Fase Elite le prime due e le 4 migliori terze classificate dei 13 gironi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA