L’Europeo? L’Italia si allenerà allo... Yanga-Mbiwa

Aspettando il pass, Conte ha già scelto la sede del Montpellier: i campi sono intitolati a chi ha lasciato il segno
L’Europeo? L’Italia si allenerà allo... Yanga-Mbiwa
Andrea Santoni
3 min

FIRENZE - Chissà che effetto farà a Daniele De Rossi o a Florenzi, allenarsi con la Nazionale sul campo 3 del Centro Sportivo Bernard Gasset, a Montpellier, più precisamente a Grammont, tra un anno. Il cartello di ingresso, con foto, recita: Grammont 3 - Mapou Yanga- Mbiwa, campo di allenamemento squadra pro, erba. E pensare che a Roma gli hanno fatto un monumento solo grazie al gol nel derby per l’Europa... Ma torniamo a bomba. Perché questo è un dettaglio che colpisce, ma il senso della notizia è un altro: Conte, a meno di ripensamenti, ha scelto quella bellissima struttura come sede del ritiro azzurro per i prossimi europei.

MHSC - Oggi tra un anno, allo Stade de France a Saint Denis, inizierà il 15° campionato d’Europa per Nazioni. Sembra una data lontana, ma ovviamente è vicinissima, anche se l’Italia deve fare ancora strada prima di assicurarsi un posto tra le 24 che si contenderanno la mitica anforetta dell’Uefa, a partire da Croazia-Italia di dopodomani. Ma la macchina organizzativa azzurra è già partita da tempo. E il ct, in compagnia del segretario della Federazione, Vladovic, e del team manager, Oriali, ha già visitato alcuni luoghi dove fissare il proprio quartier generale. Scartato Saint Etienne, che non consentiva una “blindatura” adeguata, ecco la soluzione Mhsc, acronimo che sta per Montpellier Herault Sport Club, il piccolo club che ha sbalordito la Francia, diventando campione nel 2012, superando il ricchissimo Psg. Oltre al titolo, il fiore all’occhiello del club è appunto il Centro sportivo Gasset, inaugurato il 27 marzo scorso: 11 ettari di superficie, con club house per la squadra, palestra, sale video, sala stampa, sala conferenza e centro medico e 8 campi, 4 in erba e 4 sintetici, intitolati a grandi giocatori del passato del Montpellier: oltre a Yanga-Mbiwa, cresciuto proprio qui, c’è il campo 4, Laurent Blanc, attuale tecnico del Psg, il 2 -Jean Marc Valadier, il 5 Jean Luis Gasset, il 6-J. Christophe Rouviere, l’8-Pascal Baills e il 7 in onore di Mama Ouattara, già stella ivoriana del club negli anni ‘70, morto tragicamente in campo, da vice del ct Michel, nel 2004. Per il resto, le strutture della cittadina della Linguadoca offrono soluzioni logistiche a misura di Nazionale, a partire dall’aeroporto Mediterranée raggiungibile in 10 minuti.

COVERCIANO BY NIGHT - In vista dell’Europeo anche a Coverciano sono previsti nuovi interventi, dopo quelli pre mondiali. In particolare dovrebbe essere rinnovato completamente il campo con tribuna coperta (già zollato con erba rinforzata che verrebbe sostituita), e potenziata l’illuminazione per consentire a Conte allenamenti notturni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA