Germania-Italia, Conte: «C'è un gap da colmare»

Il commissario tecnico della Nazionale: «Ci servono questi test per misurarci. Le convocazioni per gli Europei? Vedremo quali indicazioni ci daranno le ultime giornate di campionato». Zaza: «Eravamo concentrati». Montolivo: «Non facciamo drammi»
Germania-Italia, Conte: «C'è un gap da colmare»© Getty Images
3 min

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) - Inutile girarci intorno: «Tra noi e la Germania c'è un gap da colmare». Antonio Conte non nasconde l'amarezza per un 4-1 pesante in casa dei campioni del mondo, ma probabilmente si aspettava una serata meno amara. «Servivano questi test per fare delle valutazioni e verificare la nostra competitività - ha detto il tecnico ai microfoni di RaiUno dopo il fischio finale - in questi giorni abbiamo incontrato i migliori, come Spagna e Germania. Abbiamo visto e lavorato, i ragazzi hanno dato quello che c'era da dare, adesso faremo le valutazioni»

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

SULLE CONVOCAZIONI - «Non c'erano trionfalismi dopo la Spagna, sappiamo che c'è gap da colmare. Adesso aspettiamo e cercheremo di prendere i migliori. Per giocare su ritmi alti, una certa intensità ce la devi avere nelle gambe. Qualcuno ha pagato lo sforzo di venerdì, lavoriamo e vediamo cosa accade. Rimangono dei giocatori che sicuramente fanno parte dell'Europeo, vedremo il campionato e le indicazioni che ci darà, vedremo chi sta meglio e poi faremo le convocazioni. Il fatto che si sia fatto male Bonucci ha un po' alterato la situazione delle sostituzioni», ha concluso Conte.

BONUCCI INFORTUNATO

ZAZA: «L'IMPEGNO C'È STATO» - «Non abbiamo sicuramente preso questa partita sottogamba. Personalmente non ho avuto tante possibilità quest'anno, sia nel club che in Nazionale, quando gioco dunque cerco sempre di dare il massimo. C'è un gap da colmare, loro sono campioni del mondo. Rigiocare questa partita all'Europeo? Sarebbe bello», ha detto a Raisport Simone Zaza, commentando il 4-1 subito contro la Germania. «Forse eravamo un po' troppo timidi contro una grande squadra - ha aggiunto Francesco Acerbi -. Non abbiamo fatto benissimo nel primo tempo, meglio nel secondo. Questo risultato deve farci capire che all'Europeo ci sono squadre così, dobbiamo andarci per fare il massimo. Dobbiamo fare tesoro degli errori. Il ct era incavolato naturalmente, però dobbiamo prendere esempio da questa partita per evitare errori in futuro».

MONTOLIVO: «NON FARE DRAMMI» - «Da salvare c'e' ben poco ma non bisogna fare drammi». È il primo commento di Riccardo Montolivo dopo il 4-1 subito dagli azzurri contro la Germania. «Ci aspettavamo una prestazione e un risultato diversi, ma abbiamo affrontato i più forti al mondo e dobbiamo lavorare per colmare le lacune. A questi livelli quando commetti certi errori li paghi, ma non direi che siamo crollati. Sul 2-0 potevo segnare ma purtroppo ho sbagliato. Serve equilibrio e fiducia nel lavoro di Conte», ha concluso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA