Andorra-Italia Under 21 0-1: Cerri segna il gol vittoria

Italia lenta e senza idee salvata da un cambio azzeccato dal Ct Gigi Di Biagio.
Andorra-Italia Under 21 0-1: Cerri segna il gol vittoria© LaPresse
4 min

LA VELLA (ANDORRA) - Gli azzurini prendono sottogamba l'impegno contro Andorra, non pensando che il primo posto nel girone, quasi congelato, consentirebbe il passaggio diretto agli Europei dell'anno prossimo in Polonia. L'Under gioca i primi 45 minuti senza mai attaccare un avversario modesto, penultimo con 4 punti. Nella ripresa, finalmente, si vede più impegno. Fondamentale la mossa di Di Biagio che inserisce Cerri, autore del gol vittoria. Vittoria utilissima per l'Italia che consolida il primato in vista della sfida del 2 settembre contro la Serbia.

PRIMO TEMPO - Per 20 minuti l'Italia sembra voler prendere le misure al suo avversario. Nessuna conclusione in porta e possesso palla sterile. La prima fiammata arriva al 24' con Rosseti che prova a sorprendere il portiere dell'Andorra dalla distanza, ma l'estremo difensore è attento. Sicuramente il campo di patate sul quale l'Under 21 è costretta a giocare non aiuta lo sviluppo di una manovra fluida, ma la squadra di Di Biagio non spinge contro una difesa che sembra tutt'altro che irresistibile. Nei primi 45 minuti gli azzurrini non riescono a mordere. Il primo tempo termina sullo 0-0; Berardi e compagni non sembrano in grado di portare a casa i 3 punti contro la rappresentativa più appordabile del girone.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa l'Under 21 sembra svegliarsi. La prima occasione arriva al 54' con Rosseti che dopo una grandiosa girata di testa colpisce il secondo palo. Gli azzurrini iniziano a schiacciare l'acceleratore: Mandragora mette a dura prova i riflessi del portiere avversario con un tiro dai 26 metri che l'estremo difensore fatica a respingere. Al 68' Benassi trova Berardi in area: l'attaccante del Sassuolo controlla la sfera, ma Silverio, il portiere di Andorra, si rende protagonista dell'ennesimo intervento miracoloso levando la palla dalla portata del fantasista azzurro proprio al momento della conclusione. Di Biagio prova a cambiare il destino della partita inserendo Cerri al posto di uno sfortunato Rosseti. Andorra cerca in tutti i modi di mantenere il risultato, anche con un atteggiamento poco sportivo: i giocatori avversari sono sempre a terra e interrompono la manovra degli azzurrini. Ma al 79' il neoentrato Cerri segna la rete decisiva: Silverio, fondamentale per tutta la gara, sbaglia un'uscita su calcio d'angolo e permette all'attaccante della Nazionale di segnare il gol del vantaggio. All'85 l'Italia avrebbe l'opportunità per raddoppiare: Cerri offre un pallone d'oro a Garritano che, però, tira addosso al portiere.

LE PAROLE DEL CT - "Quando si pensa che le partite ancora da giocare siano già vinte si commette un grosso errore. Oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione: dobbiamo fare esperienza di questo successo. E' una vittoria che ci farà crescere. Cerri? Sono contento per lui, è un ragazzo che merita, è entrato bene e si è fatto valere. Siamo primi nel girone, i ragazzi stanno facendo molto bene, vedremo poi cosa accadrà a settembre".


© RIPRODUZIONE RISERVATA