Serie C, Ternana: festa rinviata. L'Avellino vince e resta in scia

I rossoverdi di Lucarelli battono il Bisceglie ma non basta: gli irpini di Braglia tengono viva la matematica
Serie C, Ternana: festa rinviata. L'Avellino vince e resta in scia© FOTO MOSCA
5 min

ROMA - Dopo gli anticipi di ieri è andata in scena gran parte della 33ª giornata di Serie C con 17 gare. Nel Girone A la Pro Vercelli cade inaspettatamente sul campo del fanalini di coda Livorno e perde contatto con la capolista Como. Nel B il Padova mantiene saldamente la vetta, mentre nel C l'Avellino vince e fa rimandare la festa-promozione alla Ternana. 

Girone A

Uragano Alessandria sulla malcapitata Lucchese, battuta con un secco 5-2. In vantaggio vanno subito i toscani con Petrovic, poi i grigi si scatenano con Arrighini (doppietta), Bruccini, Parodi e Prestia, intervallati dal gol rossonero, che restano così penultimi a 26 punti, di Marcheggiani. Longo, invece infila il terzo successo consecutivo e sale a quota 59, a -3 dalla vetta. La Giana Erminio supera il Renate grazie alle reti di Corti e Perna: inutile il momentaneo pari di Anghileri.  Con una rete di Lanini nel finale il Novara batte il Grosseto e sale a quota 41 punti, avvicinandosi proprio ai toscani fermi a 43. Una rete per tempo, firmate Duca e Ferrari, e la Pergolettese supera la Carrarese, portandosi a quota 41 e sorpassando proprio i toscani. Vittoria in extremis del Livorno sulla Pro Vercelli: dopo il vantaggio locale di Braken e il pari di Comi, decide Bussaglia in pieno recupero. Livorno sempre ultimo, ma a 21 punti, Pro Vercelli ferma a 58, a -4 dalla capolista Como. Vittoria esterna del Piacenza sul campo della Pro Sesto: doppietta di Cesarini e rete di Lamesta per gli ospiti, mentre i locali di Parravicini accorciano solo nel finale. Piacenza che sale a 39 punti scavalcando proprio la Pro Sesto ferma a 38. 

I RISULTATI

Alessandria-Lucchese 5-2
Giana Erminio-Renate 2-1
Livorno-Pro Vercelli 2-1
Novara-Grosseto 1-0
Pergolettese-Carrarese 2-0
Pro Sesto-Piacenza 1-3

Girone B

Il Padova consolida il proprio primato in classifica: la squadra di Mandorlini supera il Ravenna 3-0 (Hallfredsson, Chhiricò e Biasci) e si porta a quota 70 punti, più 5 sul Sudtirol (che ha battuto l'Arezzo) e più sette sul Perugia terzo che però ha una partita in meno. Ko in casa il Cesena: al Manuzzi passa il Legnago 3-0, reti firmate da Buric, Pellizzari e Grandolfo. Il Legnago sale a 31, Cesena fermo a 45. Termina 1-1 tra Fano (che sale a 28) e Vis Pesaro (che va a 34): locali in vantaggio con Ferrara, pari di Gucci. Un'autorete di Tosi vale i tre punti per la Feralpisalò sul campo del Mantova: gardesani a 53, virgiliani a 43. Casiraghi vale i tre punti per il Sudtirol, che sale a 65, contro l'Arezzo, fermo a 24. E' 2-2 il risultato finale di Carpi-Virtus Verona: doppietta di De Cenco per i padroni di casa, gli ospiti replicano con Pittarello e, in pieno recpero, Danti. 

I RISULTATI

Aj Fano-Vis Pesaro 1-1
Cesena-Legnago Salus 0-3
Mantova-Feralpisalò 0-1
Südtirol-Arezzo 1-0
Carpi-Virtus Verona 2-2
Padova-Ravenna 3-0

Girone C

Emozioni in testa al Girone, dove la Ternana è a un passo dal traguardo. La squadra di Lucarelli avrebbe potuto festeggiare già oggi, se l'Avellino avesse riportato un risultato peggiore rispetto ai rossoverdi. La Ternana ha fatto il suo, battendo in trasferta il Bisceglie 2-1 (Paghera e Suagher, Cecconi per i locali); di contro però l'Avellino tiene duro e vince sulla Virtus Francavilla di misura grazie a un rigore trasformato da Manieri: la squadra di Braglia mantiene ancora viva la speranza matematica di acciuffare la prima posizione. La Vibonese ribalta il Teramo, passato in vantaggio con il rigore di Pinzauti, 3-1: il pari lo firma Plescia, poi i calabresi prendono il largo grazie a Spina e all'autogol di Lasik. Padroni di casa ora a 31 punti, con gli abruzzesi che restano a quota 42. Pari, 2-2 tra Viterbese e Potenza. Padroni di casa avanti al pronti-via con Murilo, gli ospiti ribaltano tutto con Romero e Salvemini. In pieno recupero il pari definitivo di Baschirotto. Termina 1-1 Turris-Catanzaro. Tutto in pochi minuti nel finale di prima frazione, col vantaggio locale di Romano e la replica ospite di Di Massimo. 

I RISULTATI

Vibonese-Teramo 3-1
Avellino-Virtus Francavilla 1-0
Bisceglie-Ternana 1-2
Viterbese-Potenza 2-2
Turris-Catanzaro 1-1


© RIPRODUZIONE RISERVATA