Mondiali 2018: Tris Germania, Polonia e Inghilterra ok

Loew fa festa con la doppietta di Muller e Kroos. Tripletta Lewandowski e Milik ko nella sfida contro la Danimarca, che va vicina alla rimonta. Buon esordio per Southgate grazie alle reti di Sturridge e Alli. La Slovacchia di Hamsik cede alla Slovenia. Jovetic-gol nel 5-0 al Kazakistan
Mondiali 2018: Tris Germania, Polonia e Inghilterra ok© Bongarts/Getty Images
7 min

AMBURGO – Tutto facile per la Germania, 3-0 alla Repubblica Ceca con doppietta di Muller. Primato nel Girone C condiviso con l’Azerbaigian. La Polonia supera la Danimarca, anche se rischia la rimonta: 3-2 il risultato finale con tripletta di Lewandowski e infortunio di Milik. Irlanda del Nord ok con poker e doppietta di Lafferty mentre alla Slovacchia di Hamsik non riesce il colpaccio: la Slovenia vince di misura. La Scozia agguanta in extremis la Lituania.

LE PARTITE DEL POMERIGGIO - Sorride Southgate alla prima. La sua Inghilterra, sotto gli occhi di Mancini in tribuna, supera Malta per 2-0. A far cadere il fortino di Ghedin è Sturridge al 29’. L’altra rete è di Alli, che nel finale sfiora la doppietta personale. Montenegro e Romania esagerano: superate rispettivamente Kazakistan e Armenia con lo stesso risultato, 5-0. A segno anche Jovetic. L’Azerbaigian supera a sorpresa e di misura la Norvegia.

RISULTATI E CLASSIFICHE

GIRONE C
GERMANIA-REPUBBLICA CECA 3-0: In campo c’è solo una squadra ed è la Germania. La nazionale di Loew passa in vantaggio al 13’ con il solito Muller che libera il tiro e fa secco Vaclik. Draxler e Goetze vanno a un passo dal raddoppio, trovato invece al 49’ da Toni Kroos. La supremazia territoriale continua al 65’ ancora con Muller: cross di Hector dalla sinistra e zampata vincente del fuoriclasse del Bayern Monaco alla presenza numero 80.

IRLANDA DEL NORD-SAN MARINO 4-0: Davis su rigore, la doppietta di Lafferty e Ward. L’Irlanda del Nord c’è e ringrazia anche il doppio giallo a Palazzi al 50’.

AZERBAIGIAN-NORVEGIA 1-0: Risultato a sorpresa a Baku. La Norvegia cede, anche se in trasferta, ai padroni di casa dell’Azerbaigian. Il gol vittoria è siglato dal difensore centrale Medvedev dopo 11 minuti.

GIRONE E
POLONIA-DANIMARCA 3-2: Una doppietta di Lewandowski già alla fine della prima frazione. Il primo gol da due passi, il secondo su calcio di rigore procurato da Milik. L’attaccante del Napoli rimedia una botta al ginocchio sinistro dopo il contrasto con Vestergaard e nell’intervallo è costretto a lasciare il posto a Linetty. Da valutare le sue condizioni. Lewandowski show, al 47’ è tripletta e la cavalcata vincente è da applausi. Due minuti più tardi l’autorete di Glik regala qualche speranza alla Danimarca. Poulsen beffa Fabianski (Szczesny in panchina) e la riapre al 69’. Il fortino polacco resiste e trova i primi tre punti nel girone di qualificazione.

MONTENEGRO-KAZAKISTAN 5-0: Tutto facile per il Montenegro. La nazionale di Tumbakovic annienta il Kazakistan per 5-0 con le reti di Tomasevic, Vukcevic, Jovetic, Beqiraj e Savic. L’attaccante nerazzurro partecipa alla festa al 64’ capitalizzando il suggerimento di Marusic e il difensore dell’Atletico Madrid lo fa schiacciando di testa al 78’.

ARMENIA-ROMANIA 0-5: Il match per i padroni di casa si mette subito in salita. Al 3’ arriva il rosso a Malakyan perché tocca di mano sulla linea di porta e la Romania dilaga. Apre Stancu trasformando il rigore, raddoppia Popa al 10’ e dopo due minuti ecco il tris di Marin. Il poker è opera di Stanciu che spara sotto la traversa. Non è ancora finita perché al 60’ c’è il gol di Chipciu che vale il 5-0 finale.

GIRONE F
INGHILTERRA-MALTA 2-0: La difesa di Ghedin regge per 29 minuti. A sbloccare il risultato per la Nazionale di Southgate è Sturridge: l’attaccante del Liverpool riceve da Henderson e di testa indirizza il pallone all’angolino basso di destra. Cahill sfiora il 2-0, Alli lo trova al 38’ quando supera Hogg con un tap-in. Inglesi ancora pericolosi con Rooney, bravo il portiere nell’occasione ad alzare sopra la traversa. A venti minuti dal termine fa il suo ingresso l’eroe di Leicester, Jamie Vardy, a dieci invece ecco arrivare il primo intervento di Joe Hart. Alli va vicino alla doppietta, ma il punteggio non cambia più.

SLOVENIA-SLOVACCHIA 1-0: La Slovenia sfiora l’1-0 sul finire della prima frazione con la traversa colpita da Bezjak, che ringrazia l’ottima sponda dell’atalantino Kurtic. Al 74’ Ilicic serve il neoentrato Kronaveter che dalla distanza porta in vantaggio i padroni di casa. Hamsik resta in campo per l’intera durata dell’incontro, ma non riesce a pungere.

SCOZIA-LITUANIA 1-1: La squadra di Strachan molla la presa al 59’ quando Cernych trafigge sul primo palo il portiere avversario. Ma all’89’ il colpo di testa di McArthur ristabilisce la parità.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA