Olanda-Italia 1-2: Eder e Bonucci in rimonta, Ventura sorride

Gli azzurri, ricchi di debuttanti, si impongono in amichevole all'Amsterdam Arena dopo il successo ottenuto contro l'Albania a Palermo
Donnarumma da record: è il più giovane portiere della storia azzurra
Filippo Testini
6 min

AMSTERDAM (OLANDA) - L'Italia vince e convince. Dopo il successo contro l'Albania di De Biasi, gli uomini di Ventura battono 2-1 l'Olanda che sforna talenti ma è in piena crisi. Dopo la mancata qualificazione ad Euro 2016, gli olandesi rischiano di non andare nemmeno al Mondiale 2018 in Russia e questa sera, nonostante l'avvicendamento in panchina del traghettatore Grim al posto di Blind, non riescono ad uscire dal momento negativo. Eder e Bonucci rimontano lo sfortunato autogol di Romagnoli. Buona notizia anche per il futuro italiano: tra i debuttanti ci sono Gagliardini, Spinazzola, Petagna, D'Ambrosio e Verdi.

LE SCELTE - Ventura schiera il 3-5-2: in attacco spazio ad Eder, preferito a Belotti, con Immobile al suo fianco. Verratti in cabina di regia, De Rossi e Parolo gli altri due centrocampisti. Sugli esterni agiscono Darmian a sinistra e Zappacosta a destra. I tre difensori centrali sono Rugani, Bonucci e Romagnoli.

In porta non c'è Buffon ma Donnarumma che esordisce dal 1' con la maglia azzurra (record perché il più giovane della storia). L'Olanda di Grim, conferma il 4-3-3, ma non c'è Dost come unica punta. Al suo posto Depay con Klaassen e Lens.

BOTTA E RISPOSTA - Inizio frizzante all'Amsterdam Arena. Nei primi 15 minuti di gioco succede di tutto. Dopo un'occasione per parte, è l'Olanda a sbloccare il risultato grazie al milanista Romagnoli. Promes e Klaassen (che piace alla Lazio) duettano dentro l'area di rigore, poi il numero 11 calcia e il pallone carambola prima su Bonucci e poi su Romagnoli che inganna Donnarumma e regala l'1-0 agli olandesi.

Non passa nemmeno un minuto che l'Italia trova il gol del pareggio. De Rossi effettua il solito lancio in verticale per Eder. Hoedt prova a respingere il pallone di testa ma la palla arriva al numero 17 italiano che non ci pensa due volte e tira dal limite dell'area infilando in diagonale Zoet.

BONUCCI SHOW, DE ROSSI KO - I padroni di casa spingono per tornare nuovamente in vantaggio, solo una traversa salva gli azzurri. Sul corner olandese, Martins Indi stacca bene di testa ma il pallone, deviato con la spalla da Romagnoli, si stampa sul montante. L'Italia si sveglia e prova a colpire in contropiede. Al 32', infatti, la nazionale di Ventura va in vantaggio grazie a Bonucci che, da due passi, conclude in rete dopo il gran colpo di testa di Parolo e la respinta di Zoet. Quinto gol in Nazionale per il difensore della Juventus.

La brutta notizia in casa Italia e, forse, in casa Roma è l'infortunio di De Rossi. Il centrocampista giallorosso è costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo aver subito una ginocchiata sulla zona lombare da Promes. Al suo posto entra Gagliardini.

PIU' ARANCIO CHE AZZURRO - L'Italia torna dagli spogliatoi con gli stessi 11 del primo tempo mentre gli Orange effettuano un cambio: fuori Strootman, dentro Vilhena. Ma al 53' anche Ventura rimette mano alla panchina. Immobile lascia il campo, Belotti entra al suo posto. Ritmi più bassi nella prima frazione di gara del secondo tempo e gli azzurri soffrono di più. Al 58', infatti, i padroni di casa vanno vicinissimi al gol del pareggio. Bonucci sbaglia il passaggio, con Depay che recupera palla e serve Promes: gran diagonale del numero 11, ma Donnarumma compie un'ottima parata in presa bassa e salva tutto. Ventura decide di cambiare ancora: Spinazzola va a sostituire Zappacosta. Ma il vero problema dell'Italia è a centrocampo dove fa fatica a far girare il pallone con serenità. Al 69' arriva anche la quarta sostituzione per gli azzurri: problema muscolare per Eder che lascia il posto a Petagna (esordio anche per l'attaccante dell'Atalanta).

SUPER GIGIO - Nella seconda parte della ripresa, però, gli olandesi risultano abbastanza stanchi e l'Italia prova ad approfittarne. Prima con Belotti con un potente tiro di sinistro respinto bene da Zoet, poi con Spinazzola che, una volta entrato in area di rigore, scarica un diagonale ma è ancora attento il portiere olandese negandogli la gioia del gol al debutto. Nonostante la stanchezza degli avversari, però, il pericolo maggiore è dell'Italia. All'86' Sneijder conclude al meglio da fuori area ma Donnarumma si supera e devia in corner. Gigio deve fare gli straordinari: dopo pochi minuti è ancora l'ex centrocampista dell'Inter a rendersi pericoloso. Ventura butta nella mischia altri due debuttanti: D'Ambrosio e Verdi al posto di Darmian e Verratti. Ma dopo i tre minuti di recupero concessi da Eriksson la partita si chiude 2-1 per l'Italia che continua a sorridere.

OLANDA-ITALIA 1-2: TABELLINO E STATISTICHE

@filippotestini


© RIPRODUZIONE RISERVATA