Italia-Macedonia 1-1: Trajkovski replica a Chiellini

Il contemporaneo ko dell'Albania con la Spagna ci consegna il secondo posto ma gli spareggi non sono ancora matematicamente raggiunti
Italia-Macedonia 1-1: Trajkovski replica a Chiellini© ANSA
5 min

ROMA - Un'altra prestazione deludente, conclusa tra i fischi dello stadio e della Rete, che inveisce contro il ct e già vorrebbe un cambio alla guida della Nazionale: l'Italia non va oltre l'1-1 con la Macedonia (gol di Chiellini, otto reti in azzurro, a una sola lunghezza da Totti) e, grazie al ko dell'Albania con la Spagna  - che stacca il pass mondiale - si assicura il secondo posto anche se per la certezza matematica dei playoff bisognerà attendere l'ultima partita: agli azzurri basterà non essere la peggiore delle seconde. 

LE SCELTE DI VENTURA, IL LAMPO DI INSIGNE - Ventura, al netto degli infortunati (Verratti, De Rossi, Marchisio, Belotti e Pellegrini tra i principali), vara un 3-4-3 spregiudicato con Insigne, Immobile e l'esordiente Verdi dal 1'. Esterni Zappacosta e Darmian, Parolo e Gagliardini inedito tandem centrale, con dietro la BBBC a dare sicurezza e a controllare Nestorovski e Pandev.  Un tentativo di rovesciata di Immobile lancia subito l'Italia, vicinissima al vantaggio dopo 8 minuti: doppia combinazione splendida tra Immobile e Insigne, la conclusione del numero 10 azzurro trova la respinta di Dimitrievski in uscita disperata. Gli azzurri cercano spazio soprattutto sulla destra, dove Barzagli soffoca Alioski, ma Zappacosta non riesce ad essere incisivo.

BUFFON SI SPORCA L'AZZURRO, POI LA SBLOCCA CHIELLINI - Si fa vedere anche la Macedonia con Pandev, che ci prova di sinistro trovando pronto in tuffo Buffon. Replica di Insigne, che prima non trova l'assist per Immobile in contropiede e poi conclude altissimo da buona posizione. La manovra offensiva dell'Italia passa comunque sempre dai piedi del folletto di Frattamaggiore, che al 37' imbecca l'inserimento di Zappacosta in area: l'esterno del Chelsea però non è Callejon e controllo e tiro sono da dimenticare. A 5' dall'intervallo l'Italia riesce finalmente a concretizzare: pallone confuso in area macedone, con due tentativi di spazzata sporcati di testa dagli azzurri, la palla finisce proprio a Insigne che di prima innesca Immobile, assist a Chiellini appostato tutto solo in area e piattone vincente del centrale della Juventus.  

CALCOLI E SITUAZIONE: TUTTO SUI PLAYOFF

TRAJKOVSKI ENTRA E FA MALE - Si riparte con Rugani al posto di Barzagli: per il difensore un problema dovuto a uno scontro con un avversario. Un paio di gialli macedoni, un quarto d'ora che passa senza sussulti e Ventura prova a rivitalizzare l'attacco azzurro inserendo Bernardeschi per un Verdi poco intraprendente. A farsi pericolosa è però la Macedonia col nuovo entrato Trajkovski che impegna Buffon. Ultimo quarto d'ora con il ct che inserisce Cristante per Gagliardini, subito dopo però la Macedonia trova il pari: Trajkovski si lancia verso l'area, Pandev lo imbecca perfettamente, il diagonale dell'attaccante del Palermo batte Buffon. 1-1 al 77'. Finale con il solo Bernardeschi che ci prova dalla distanza senza trovare la porta e con i fischi sonori che accompagnano nello spogliatoio questa Nazionale, ancora alla ricerca di un'identità: l'idea di un playoff complicato fa sempre più paura.  

ITALIA-MACEDONIA 1-1: CRONACA, TABELLINO, STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA