De Laurentiis tuona: «Italia fuori? Tavecchio responsabile. Per Insigne vetrina negativa»

Il presidente del Napoli attacca il ct: «È inutile convocare i nostri gioielli per farli giocare fuori ruolo: dovremmo chiedere i danni adesso?»
De Laurentiis tuona: «Italia fuori? Tavecchio responsabile. Per Insigne vetrina negativa»© FOTO MOSCA
2 min

ROMA - «L'esclusione dai Mondiali? Tavecchio è unico vero responsabile, si dimetta per non fare la figura dello stupido. Insigne? Per lui una vetrina negativa». Aurelio De Laurentiis, a SkySport, attacca Carlo Tavecchio e Gian Piero Ventura dopo la mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali di Russia 2018. Al presidente del Napoli non è andata giù l'esclusione di Lorenzo Insigne, fuori dai titolari sia all'andata sia al ritorno contro la Svezia. «Tavecchio è l'unico vero responsabile di questa disfatta perché ha tenuto un allenatore che io avevo già esonerato in Serie C. Insigne fuori? Se uno gioca con il 4-2-4 non può far venire Insigne e farlo giocare nei quattro d'attacco. Insigne gioca nel 4-3-3, è lì che esprime il massimo delle potenzialità. Se tu non metti i nostri gioielli, non solo quelli del Napoli ma anche quelli degli altri club, nelle possibilità di esprimersi al massimo del loro potenziale fai diventare queste occasioni una vetrina negativa. Chi guarda queste partite in maniera un po' più superficiale potrebbe pensare che i nostri giocatori non sono così bravi. E allora cosa dovrebbero fare le società? Dovrebbero chiedere i danni alla federcalcio?».

TAVECCHIO E IL FUTURO - Poi ancora su Tavecchio e sul futuro ct: «Se fossi Tavecchio mi dimetterei per non fare la figura dello stupido. Ma non deve pensarci solo lui, anche Uva e qualcuno al Coni. Non si arriva da Conte a Ventura, non sono stati capaci di mantenere l'ex ct. Chi vorrei vedere in panchina adesso? Un giovane di 35 anni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA