Barzagli di gomito sembra rigore

L’incertezza: tocca prima il pallone con il ginocchio? Manca un penalty anche al Verona su Juanito Gomez
Barzagli di gomito sembra rigore
Edmondo Pinna
5 min

ROMA - Ecco i principali casi da moviola della quinta giornata di Serie A.

ROCCHI

CARPI-NAPOLI 0-0

Callejon, gol in off side: ok annullare

Partita molto positiva per l’internazionale Rocchi. Gol annullato a Callejon nella ripresa, in netto fuorigioco sul lancio di Albiol.

CELI

CHIEVO-TORINO 1-0

Celi, nuova conferma: è ok

Buona anche la seconda in serie A di Celi, tornato dopo un anno di stop. Nessun episodio da moviola da segnalare, corrette le quattro ammonizioni (Bruno Peres, Pinzi, Acquah e Bovo).

CALVARESE

FIORENTINA-BOLOGNA 2-0

Graziato Rebic dal rosso

Contatto in area rossoblù fra Rossettini e Gonzalo Rodriguez, per Calvarese di gioco, probabilmente non sbaglia. Rebic vola in area (e tocca il pallone con un braccio, ma in maniera involontaria), protesta e lamenta una trattenuta di Masina, qui fa bene l’arbitro a far proseguire. Se la cava Rebic: commette un brutto fallo su Taider prima, poi entra su Oikonomou in maniera altrettanto pericolosa, Calvarese lo grazia.

RUSSO

INTER-VERONA 1-0

Helander su Icardi: rischio penalty

Sullo 0-0, Medel da dietro ai danni di Juanito Gomez: c’è anche un tocco del ginocchio destro sulla gamba sinistra, poteva starci il rigore che il titubante Russo non ravvisa. Respinge invece con la spalla destra (e le braccia sono vicine al corpo) Siligardi sul gran tiro di Medel da fuori area, qui l’arbitro campano è bravo a cogliere l’attimo. Rischia il rigore e Helander su Icardi: l’avesso concesso, Russo...

CERVELLERA

JUVENTUS-FROSINONE 1-1

Il bianconero è girato ma ha il braccio largo

Dubbio nella partita di Cervellera, che i vertici dell’Aia stanno cercando di rilanciare dopo la pessima stagione passata. Tiro di Frara, davanti Barzagli tocca con il gomito sinistro largo: rigore? In diretta sembra netto ed anche dopo qualche replay, il dubbio nasce non tanto dal fatto che il difensore bianconero è girato (col braccio largo non conta), quanto perché il pallone potrebbe aver sfiorato la gamba sinistra. Certo, sembra più rigore che no.

RIZZOLI

LAZIO-GENOA 2-0

Cissokho, espulsione corretta

Buona partita per l’internazionale Rizzoli, tornato un mese dopo la pessima Roma-Juventus. Regolare la rete dell’1-0 di Djordjevic, tenuto in gioco da Marchese e Laxalt al momento del cross di Lulic. Contatto in area biancoceleste fra Felipe Anderson e Perotti che va giù, il giocatore di Poli arriva prima sul pallone, nessun rigore. Corretta l’espulsione di Cissokho, ingenuo a prendere due gialli in tre minuti: prima travolge Felipe Anderson, poi lo stende con uno sgambetto a pochi passi dal limite dell’area (lato corto). Pandev colpisce con il gomito sinistro il volto di Mauricio: corretto il cartellino rosso.

PAIRETTO

PALERMO-SASSUOLO 0-1

Rebus sul gol di Floccari, Rigoni espulso

Qualcosa da rivedere per il figlio d’arte Luca Pairetto. Il Palermo protesta molto sull’azione del gol di Floccari nata, a sentire Iachini, con un fallo su Jajalo. Nella ripresa, l’arbitro di Nichelino espelle Rigoni per doppia ammonizione: la prima per una trattenuta a Missiroli, la seconda per proteste.

BANTI

SAMPDORIA-ROMA 2-1

Moisander con la mano, tanti dubbi

Tanti episodi nella partita di Marassi, non tutti letti a dovere, insufficiente la partita di Banti. Fernando in ritardo su Nainggolan, era almeno punizione. Dzeko per Iago Falque e poi Eder, tutti fermati per fuorigioco che non c’erano. Nainggolan ferma Eder: manca il giallo. Silvestre con il fianco, braccio destro dietro la schiena, non c’è rigore. Ammonito Eder per simulazione, una topica: Manolas lo anticipa (e gli va bene), l’attaccante cade sul contatto (lieve) successivo: possibile non possa esserc ene uno di gioco? Pjanic chiede il cartellino giallo per Barreto (che forse lo meritava): lo rischia lui per primo. Moisander con la mano sinistra ma prima tocco sul piede: il braccio è molto largo, ma la distanza ravvicinata e il contatto con un’altra parte del corpo farebbero pendere per l’involontarietà. Per capire la serata no di Banti: Barreto butta giù Dzeko al limite dell’area, fallo netto e solare per tutti ma non per il livornese.... Mah....

@edmondo_pinna


© RIPRODUZIONE RISERVATA