Gervasoni-Damato: notte di Halloween

L’arbitro di Mantova grazia Acerbi (gomitata a Dybala). L’internazionale pugliese toglie al Frosinone un gol ok
Edmondo Pinna
5 min

ROMA - Ecco i principali casi da moviola delle sfide della decima giornata di Serie A.

IRRATI
ATALANTA-LAZIO 2-1

Gomez spinge, un'ombra sull'1-1
Una finezza per Irrati e un’ombra sul gol dell’1- 1, diventato poi decisivo. C’è la punizione del che porta al gol di Biglia: è falloso l’intervento di Masiello su Felipe Anderson, l’arbitro è bravo a capire che è il biancoceleste a spostare il pallone con la suola della scarpa verso la sua destra è non il piede di Masiello. L’ombra: prima di controllare il pallone, Gomez (che poi metterà al centro per l’autogol di Basta) spinge leggermente alle spalle Camdreva, facendogli in qualche maniera perdere il tempo, anche se lo stesso giocatore di Pioli non si lamenta più di tanto.

DAMATO
FROSINONE-CARPI 2-1

Soddimo-Borriello, ok i rossi
Brutto scivolone di Damato, che ha rischiato di rovinare una partita. E’ infatti abbastanza complicato spiegare l’annullamento del gol a Paganini, che aveva segnato l’eventuale 2-1: sul cross, c’è sicuramente Letizia a tenere tutti in gioco, il pallone viene preso da Belec ma gli sfugge visto il terreno bagnato ben prima che arrivi Paganini per il tocco decisivo. Che fallo ha visto? Corretta la doppia espulsione per il nervosismo (chi doveva mantenere l’ordine?) fra Soddimo (punito col secondo giallo) e Borriello (rosso diretto, scalcia e tenda di dare una testata)

CALVARESE
MILAN-CHIEVO 1-0

Fallo di Pinzi su Donnarumma
Positiva la partita di Calvarese, che si dimostra sempre attento e concentrato. La prova del nove è il fischio, in pieno recupero, per il fallo di Pinzi che col braccio sinistro sul destro di Donnarumma ostacola l’uscita del portiere (non vale il tocco di M’Poku che manda il pallone in rete).

GIACOMELLI
NAPOLI-PALERMO 2-0

Pisano, spalla più che braccio
Poco lavoro per Giacomelli al San Paolo. Colpo du Vazquez sulla faccia di Callejon: sembra involontario. Cross di Ghoulam, Pisano sembra deviare (in area) con la parte alta della spalla destra più che con il braccio, appare corretta la decisione di non fischiare il calcio di rigore.

RUSSO
ROMA-UDINESE 3-1

Manca un giallo per Florenzi
Partita semplice per Russo, non sempre lucido quando si tratta di prendere provvedimenti disciplinare (ammonisce giustamente Perica per un braccio alto su Manolas, due minuti dopo grazia Florenzi per un fallo tattico su Badu). Giusta la lettura nel finale di partita delle reciproche scorrettezze fra Vainqueur e Badu.



GERVASONI
SASSUOLO-JUVENTUS 1-0

Peluso-Sturaro, ci stava il rigore
Disarmante la superficialità di Gervasoni. La sua notte a Reggio Emilia è davvero disastrosa, ennesima perla (in negativo) di una collana affatto preziosa. Si dimostra severo (e può essere un pregio, se però la rotta rimane sempre la stessa) in certe occasioni, e molle come un budino in altre. Perché può essere considerata giusta (e lo è) l’espulsione di Chiellini: proteste nel primo giallo, intervento in ritardo sul secondo. Però il secondo fallo non è neanche clamoroso (il bianconero lamenta una trattenuta ai suoi danni all’inizio dell’azione), altri arbitri avrebbero fischiato la punizione e ripreso il giocatore. Lui no, decide per il “duri e puri”, ma lo si deve fare sempre. Invece: Berardi, già ammonito, non si ferma dopo un fuorigioco e mette il pallone in rete: comportamento antisportivo soprattutto perché letto come perdita di tempo di chi sta vincendo, poteva starci il secondo giallo. Clamorosa la gomitata di Acerbi sulla faccia di Dybala (Pogba è una furia e viene ammonito), era da cartellino rosso, non arriva neanche il fallo. Se vogliamo è rischioso l’intervento in sandwich Magnanelli-Peluso ai danni di Cuadrado in area di rigore. E nel primo tempo, Peluso allarga il braccio su Sturaro, c’è un contatto anche fra i piedi, avesse fischiato il rigore.... Già, l’avesse fatto ieri ci sarebbe stato un arbitro a Reggio Emilia.

CHIFFI
TORINO-GENOA 3-3

Zappacosta-gol, non c’è off side
Da analizzare soltanto il gol di Zappacosta per il giovane Chiffi: al momento del tiro, c’è Belotti in off side che fa per andare di testa, e questo potrebbe rendere attiva la sua posizione. Ma il pallone è molto distante dal granata e non sulla direttrice pallone-portiere che non sembra disturbato. Decisione difficile, ma probabilmente corretta.

VALERI
VERONA-FIORENTINA 0-2

Tatarusanu, pallone sulla linea
Ancora una buona gara per l’internazionale Valeri. Gli episodi: Tatarusanu tiene il pallone sulla linea (e l’arbitro romano lo fa capire ad ampi gesti, indicando con la mimica proprio la linea che delimita l’area). Rischia un po’ Pisano che (già ammonito) sbraccia su Pasqual, Regolare lo 0-2, in gioco Rossi (c’è Moras) nello scambio con Kalinic.


© RIPRODUZIONE RISERVATA