La moviola: Callejon va con il petto, regolare l’1-0. Nagatomo, due gialli da regolamento 

Più che buona la partita di Orsato, sempre presente e sempre deciso: giudica con lo stesso metro i due falli di Nagatomo (che sono da giallo), perdona però Biabiany
Edmondo Pinna
4 min

NAPOLI-INTER 2-1

Primo tempo

2’ - Nessuna incertezza sull’azione del gol di Higuain: Callejon tocca con il petto pieno, pure se il movimento del braccio destro aveva fatto intuire un tocco che non c’è mai.

11’ - Koulibaly su Guarin: giallo, gli va bene.

20’ - Fallo di Higuain su Murillo (lo sposta col braccio), poi protesta con veemenza eccessiva e rischia, l’arbitro di chiama Orsato...

26’ - Insigne regolare, Higuain in off side: parte quest’ultimo, Manganelli (ok) segnala.

34’ - Nagatomo in ritardo su Callejon (ginocchio dietro la schiena, non c’è simulazione), vantaggio perché Allan ha campo, poi arriva il giallo (che c’è).

36’ - Hysaj ferma un passaggio di mano fra Nagatomo e Ljajic: ok l’ammonizione.

44’ - Nagatomo fuori tempo su Allan, che davanti non ha nessuno e può dare corpo ad un’azione importante: lo colpisce con il tacco destro prima e con la schiena poi, ci sta pure il secondo giallo.

Secondo tempo

6’ - Ammoniti Guarin e Allan, il nerazzurro - oltre al fallo - reagisce con veemenza.

17’ - Testa di Albiol per Higuain, lo tiene in gioco Murillo: ok il 2-0.

28’ - Murillo si butta alla disperata e prende il pallone: nessun rigore su Higuain.

31’ - Bruttissimo intervento di Biabiany su Ghoulam: da giallo, almeno.

SASSUOLO-FIORENTINA 1-1

Massa, un disastro dietro l'altro: mancano 3 rigori

Se pensate che Davide Massa è internazionale dal 2014 (e se pensate che fu “sacrificato” Doveri per promuovere lui e Guida), capirete perché gli errori in serie di ieri fanno più rumore. Ci sono tre rigori, uno netto, gli altri due non certo da cercare con il lanternino, nella partita del direttore di gara di Imperia. Che sbaglia anche l’interpretazione della partita, perdonando falli da sanzionare (anche) con un cartellino e ammonendo per interventi appena normali.

Primo tempo

2’ - Tocco di Bernardeschi verso il centro dell’area, Vrsaljko prova ad intervenire di petto, qualcosa deve andare storto perché subito dopo tocca il pallone con il braccio destro, spostandolo in maniera repentina: ci stava il calcio di rigore.

4’ - Clamoroso rigore negato alla Fiorentina: l’intervento di Acerbi (contatto con il piede sinistro) su Ilicic è netto, senza poter prendere il pallone, anche in questo caso l’addizionale numero due (Chiffi, 3º anno alla Can B) non aiuta.

Secondo tempo

3’ - Assist di Laribi per Floccari, fermato in fuorigioco: corretto. 8’ - Floccari ferma Astori in ripartenza: corretto il cartellino giallo.

10’ - Vrsaliko mette giù Borja Valero, andando direttamente sulle gambe dell’avversario: anche qui, giusto il giallo

21’ - Abbastanza frettoloso, invece, il provvedimento per Badelj: mette una mano sulla spalla di Sansone, se trattenuta c’è è appena accennata.

44’ - Cross di Borja Valero, Politano davanti a lui ha il braccio destro (molto) largo, anche se è girato è una posizione imprudente, anche in questo caso poteva starci il rigore. Non per Massa...

@edmondo_pinna


© RIPRODUZIONE RISERVATA