Serie A, sì all'"occhio di falco". Debutto in finale di Coppa Italia

La novità annunciata dal presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta
2 min
MILANO - Sì alla goal-line technology già a partire dalla prossima finale di Coppa Italia. È la principale novità dell'assemblea della Lega Serie A che si è svolta oggi a Milano. Un incontro rapido (è durato un'ora), ma storico: il sistema conosciuto come "occhio di falco", quello che consentirà di evitare casi di gol fantasma, arriverà sui campi di A. Il debutto avverrà con la prossima finale di Coppa Italia, tra Lazio e Juventus, come annunciato dal presidente della Lega, Maurizio Beretta.

FOTO - GUARDA I GOL-NON GOL DELLA SERIE A
L'ANNUNCIO -«Confermiamo che l'occhio di falco sarà operativo dalla finale di coppa Italia di quest'anno», ha spiegato Beretta, ribadendo che la sfida fra Juventus e Lazio in programma il 7 giugno sarà anticipata al 20 maggio nel caso in cui i bianconeri raggiungessero la finale di Champions League. «Nell'ultima assemblea c'è stata una scrematura e l'analisi delle offerte, e oggi abbiamo deciso di finalizzare l'accordo con la società Hawk Eye, che sarà formalizzato nei prossimi giorni - ha aggiunto il presidente della Lega Serie A -. L'occhio di falco è la stessa tecnologia già utilizzata dalla Premier, che dal prossimo anno sarà adottata dalla Bundesliga. Prevede il posizionamento di una serie di telecamere per indagare la linea di porta». 

DIRITTI TV-RADIO ALLA RAI - L'assemblea della Lega Serie A ha assegnato i diritti televisivi di Coppa Italia e Supercoppa italiana del triennio 2015/2018 alla Rai per circa 66 milioni di euro al termine della trattativa privata. Un altro milione di euro sarà incassato dai diritti radiofonici, venduti sempre alla Rai, e per il pacchetto internet e mobile acquistato da Telecom. La cifra complessiva inferiore agli 84 milioni di euro richiesti nel bando iniziale, ma superiore ai 60 milioni di euro incassati dalla Lega Serie A nell'ultimo triennio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA