Samp, pari a Empoli. Mihajlovic, addio Europa?

Eto'o risponde in extremis al gol di Pucciarelli ma per i blucerchiati l'Europa League resta possibile solo in caso di respingimento del ricorso al CONI presentato dal Genoa per ottenere la Licenza UEFA negata nei primi due gradi dalla giustizia sportiva
FOTO Samp, che show di Ferrero al Castellani!
Tommaso Maggi
3 min

ROMA - Samp, l'Europa è appesa a un filo. O meglio a un ricorso. Al Castellani la squadra di Mihajlovic non va oltre l'1-1 contro l'Empoli. Il gol di Eto'o che replica in extremis al gol di Pucciarelli non salva la Samp che non può più raggiungere l'ultimo posto utile per entrare in Europa con una sola partita da giocare. L'unica speranza che tiene ancora in vita i blucerchiati è l'eventuale respingimento del ricorso al CONI presentato dal Genoa per ottenere la Licenza UEFA negata nei primi due gradi dalla giustizia sportiva. Il campo, però, ha dato un altro verdetto: la squadra di Mihajlovic doveva vincere per forza. Non è stato così: al Castellani i genovesi hanno sofferto moltissimo l'intensità e il ritmo di un Empoli che ha giocato meglio per tutto il match. Alla fine solo la rete di Eto'o al 90' ha tolto alla squadra di Sarri una vittoria che sarebbe stata meritata e ha regalato alla Samp un pari che sa di beffa: l'Europa, almeno sul campo, è irraggiungibile.

FUORI ETO'O - Mihajlovic lascia fuori Eto'o. Il camerunense parte dalla panchina con il giovane Djordjevic titolare al fianco di Muriel. Nell'Empoli Sarri sceglie ancora Barba per affiancare Rugani in difesa. In avanti la coppia Maccarone-Pucciarelli con Saponara trequartista. Panchina per Tavano.

RITMO EMPOLI - Nel primo tempo l'Empoli parte bene e sfiora subito il gol al 3': Saponara controlla sulla trequarti e serve l'accorrente Vecino ma il siluro dell'uruguaiano si stampa in pieno sulla traversa. La squadra di Sarri impone un ritmo alto che mette in difficoltà la Sampdoria. I blucerchiati non riescono a proporre un gioco fluido e veloce e subiscono la manovra avvolgente dei toscani. La difesa della squadra di Mihajlovic, però, regge. Al 39' Maccarone si divora il vantaggio: 'Big Mac' si ritrova il pallone in area da posizione favorevole ma non inquadra lo specchio della porta e spara alto. Prima della fine del primo tempo la Samp rischia ancora: cross dalla sinistra di Saponara per Pucciarelli ma l'attaccante viene anticipato in area da un provvidenziale intervento di Regini.

LAMPO PUCCIARELLI! - Nella ripresa il copione non cambia con l'Empoli che continua ad imprimere al match un ritmo molto elevato. La squadra di Sarri spinge molto e trova il gol del vantaggio al 57': Maccarone serve sulla corsa Pucciarelli che entra in area e batte Viviano con un preciso diagonale. Grande festa al Castellani per il giovane attaccante toscano che torna a segnare dopo oltre 7 mesi (non segnava in Serie A dal 5 ottobre 2014 nel match contro il Palermo).

ETO'O IN EXTREMIS - Mihajlovic prova a dare una scossa ai suoi e, dopo l'ingresso di Eto'o al posto Djordjevic, c'è spazio anche per Duncan che rileva uno spento Palombo. La reazione della Samp c'è ma i lampi offensivi dei blucerchiati si infrangono sulla solidità difensiva dell'Empoli. La gara sembra scorrere inesorabilmente verso il fischio finale ma al 90' Eto'o s'inventa la giocata del campione: l'attaccante ex Barça si gira sulla trequarti e lascia partite un diagonale che supera Bassi. Al Castellani finisce 1-1.

EMPOLI-SAMPDORIA 1-1, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video