Pari Samp col Trapani. Udinese ko con l'Ingolstadt

Finisce 1-1 tra Zenga e Cosmi. La squadra di Colantuono perde 1-0 contro i tedeschi
Pari Samp col Trapani. Udinese ko con l'Ingolstadt© LaPresse/Spada
7 min

ROMA - Pomeriggio zeppo di amichevoli per le squadre di Serie A. Vincono Bologna, Sassuolo, Palermo e Genoa. Pareggia la Samp (con il Trapani) e perde l'Udinese contro i tedeschi dell'Ingolstadt, società neopromossa in Bundesliga. 

GENOA-VAL STUBAI 11-0

Finisce 11-0 la prima uscita stagionale del nuovo Genoa di Gian Piero Gasperini contro i dilettanti della Val Stubai. Davanti a quasi 3000 tifosi il tecnico ha ruotato quasi tutti i giocatori a disposizione con esordio per il neo acquisto Munoz, acquistato a titolo definitivo. Riposo per l'affaticato Diogo Figueiras. La prima rete della nuova stagione porta la firma di Diego Perotti, l'ultima di Goran Pandev. In mezzo doppiette di Costa e Tachtisdis e gol di Marchese, Kucka, Lazovic, Gakpè e Ghiglione.

SASSUOLO-ALBIANO 5-0, SASSUOLO-VAL VENOSTA 6-0

Dieci reti per il Sassuolo nel doppio test disputato a Malles (Bolzano), prima contro l'Asd Albiano (5-0), poi contro una selezione della Bassa Val Venosta (5-1). Le reti del primo incontro: 4' Floro Flores, 18' Missiroli, 28' e 57' Floccari, 40' Pellegrini. Nella seconda partita: 5' Sansone, 16' rig. e 33' Falcinelli, 30' Laribi, 35' rig. Lechthaler, 47' Adjapong.

BOLOGNA-AL AHLI 1-0

Il Bologna ha battuto 1-0 (0-0), in un'amichevole a Castelrotto (Bolzano), la formazione palestinese dell'Al Ahli di Hebron, in Cisgiordania. Gol di Acquafresca all'87'. L'Al Ahli è reduce da un doppio trionfo nella Coppa nazionale e in Coppa di Lega; l'allenatore è Stefano Cusin, ex vice di Zenga. 

UDINESE-INGOLSTADT 0-1

Secondo test internazionale per l'Udinese, chiuso con una sconfitta di misura. Dopo lo Schalke 04, i bianconeri affrontano un'altra squadra della Bundesliga, il neo-promosso Ingolstadt che vince grazie alla rete di Gross al 12' della ripresa. L'Udinese parte subito bene. Dopo 2' la prima occasione con Heurtaux che di testa spedisce alto di testa il calcio di punizione pennellato in mezzo da Di Natale. Il primo tiro in porta dell'Ingolstadt arriva dopo 8 minuti su calcio di punizione dai 25 metri: Romo controlla agevolmente la debole conclusione di Wannenwetch. Al 14' grosso pericolo per i bianconeri: Kachunga raccoglie in mezzo all'area un cross di Bauer e di testa colpisce il palo alla destra di Romo. Considerato il gran caldo, al 23' l'arbitro concede il "time out" per permettere ai calciatori di idratarsi. Al 35' l'occasione piu' ghiotta capita sui piedi di Thereau: dalla sinistra ancora un cross di Adnan, Di Natale raccoglie e confeziona un assist per l'attaccante francese che sciupa tutto svirgolando clamorosamente davanti a Nyland. Nella ripresa sia Colantuono che Hasenhuttl cambiano tutto. La gara è vivace. Dopo 6' palla rubata da Aguirre e tiro di Perica stoppato dalla difesa tedesca. Al 12' l'Ingolstadt passa in vantaggio con una perla di Gross: tiro dalla distanza che si infila sul sul secondo palo, imparabile per Scuffet. I cambi tedeschi sembrano più in palla dei titolari e l'Udinese fa fatica ad organizzarsi. Si sente la differenza di preparazione. Non succede più nulla, c'è solo il tempo al 44' per un parapiglia che coinvolge tutti per una punizione in favore dell'Udinese su cui si è accesa una contestazione sulla posizione della palla. Ci scappa un giallo per Pinzi. Il tiro diretto lo calcia Hallber alto sulla traversa.

CHIEVO-ARZIGNANOCHIAMPO 5-2

Si conclude sul 5-2 per il Chievo la seconda uscita stagionale dei gialloblù di mister Maran contro l'ArzignanoChiampo, che milita in serie D. Al 6' Dainelli anticipa tutti di testa su calcio d'angolo calciato da Birsa portando in vantaggio i clivensi. Il raddoppio al 12' con Mpoku scambia al limite dell'area con Pellissier, entra in area dalla sinistra e lascia partire un violentissimo tiro che batte il portiere Deste. Al 17' ancora Dainelli sugli sviluppi di un corner colpisce di testa ma questa volta trova la traversa a dirgli di no. Due minuti più tardi palo di Birsa direttamente sucalcio di punizione dal limite. Show poi di Marchetti che al 23' in contropiede finalizza un'azione di rimessa dell'ArzignanoChiampo ed al 36' ntra in area dalla sinistra e pareggia con un rasoterra sul secondo palo. Nella ripresa il Chievo si riporta in avanti al 13' con una inzuccata di Sardo su tiro dalla bandierina di Birsa. Al 21' ancora un palo questa volta di Christiansen con un tiro dalla distanza. Il gol del 4-2 arriva al 27' ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo: questa volta a colpire è Cesar al volo di piatto sinistro. La rete che fissa il punteggio sul definitivo 5-2 al 29' di Meggiorini, bravo a rubare palla al portiere e mettere la sfera nella porta vuota.

SAMPDORIA-TRAPANI 1-1

Dopo quattro vittorie, arriva il primo pareggio per la Sampdoria di Walter Zenga. Nella quinta amichevole della stagione, sul prato del centro sportivo "Pineta" di Pinzolo, i blucerchiati vengono fermati sull'1-1 dal Trapani di Serse Cosmi.
Il primo tempo corre via bloccato, senza particolari sussulti, né da una parte né dall'altra. Al 42', da situazione di corner, Basso atterra Mesbah in area, Orsato assegna il rigore, che Soriano trasforma spiazzando Nicolas. Dopo il saluto al presidente Massimo Ferrero, ripartito in elicottero dal secondo campo di Pinzolo, il Trapani, rivoluzionato nell'intervallo, rientra dagli spogliatoi e pareggia presto i conti. Lo fa al 13' con Montalto, lesto nel girarsi con il mancino e a punire per la prima il Doria in questo pre-campionato. Subito l'1-1, Zenga cambia: fuori Bonazzoli e Palombo, dentro Muriel e Krsticic. Al quarto d'ora Soriano raccoglie la fascia da capitano e impegna l'estremo avversario, che capitola poco dopo su sinistro di Mesbah, ma Orsato ferma tutto per fuorigioco. Anche Okaka ci prova a ridosso del 20' ma calcia a lato al termine di un'azione delle sue. Le occasioni non mancano: poco piu' tardi Pereira centra la porta da posizione ravvicinata, Nicolas fa buona guardia così come su Muriel, pescato sul primo palo da un calcio d'angolo di Soriano (uscito al 25' per Wszolek).

PALERMO-ALPE ADRIA 4-0

Quattro gol e una buona prestazione per il Palermo che, nel secondo test precampionato, questo pomeriggio a Bad Kleinkirchheim, ha superato i locali dell'Alpe Adria per 4-0. In gol Chochev, doppietta di Belotti e rete di La Gumina. Mister Iachini schiera i rosa dal primo minuto con il 4-3-1-2. Sorrentino tra i pali, Struna, Andelkovic, Vitiello e Lazaar in difesa, Jajalo, Chochev e Rigoni a centrocampo alle spalle di Vazquez e del tandem d'attacco Belotti-Trajkovski. Chochev sblocca subito il risultato al 3' con una conclusione al volo su suggerimento dalla destra di Struna. Al 13' assist dello sloveno e tap-in vincente di Belotti che, tre minuti più tardi, servito da Chochev, realizza la doppietta. Al rientro in campo, il mister rosanero manda in campo Colombi in porta, in difesa Rispoli, Velazquez, Daprela' e Pezzella, in mediana Brugman, Benali ed Hiljemark, sulla trequarti e Quaison ad agire alle spalle di La Gumina e Cassini. Al 14', arriva la quarta rete ad opera di La Gumina, di testa, su angolo di Hiljemark. Cassini e Benali, poi, hanno due buone chance per incrementare il punteggio, ma vengono fermati dal portiere Pick. A pochi minuti dal termine stessa sorte per La Gumina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video