Palermo e Sassuolo, pareggi spettacolari

Rosanero e romagnoli pareggiano per 2-2 rispettivamente contro Carpi e Atalanta. I siciliani si salvano nel finale mentre i bergamaschi sprecano nel finale con un rigore fallito da Maxi Moralez. Doppietta show di Pinilla che però si fa espellere ad inizio ripresa
Palermo-Carpi 2-2, Djurdjevic salva i rosanero
6 min

ROMA - Doppio pareggio, due 2-2 spettacolari nelle altre sfide del pomeriggio della terza giornata di Serie A. Pari con gol al Barbera tra Palermo e Carpi e stesso risultato con emozioni a non finire tra Sassuolo e Atalanta al Mapei Stadium. Non si gioca a causa delle avverse condizioni meteo, invece, Samp-Bologna che sarà recuperata lunedì sera alle 20.45.



Sassuolo-Atalanta 2-2 (13', 33' Pinilla, 22' Magnanelli, 40' Floro Flores)
Grandi emozioni e partita spettacolare tra Sassuolo e Atalanta. Finisce 2-2 al Mapei Stadium con le due squadre che si dividono giustamente la posta in palio e che comunque devono essere molto soddisfatte per il grande spettacolo garantito per oltre 90'. Pronti via e sono subito emozioni. Al 7' calcio di rigore per il Sassuolo. Sansone si presenta sul dischetto ma Sportiello capisce la traiettoria e con un bel tuffo sulla sua sinistra salva la situazione lasciando la sua porta inviolata. L'Alatanta quindi ne approfitta e passa in vantaggio al 13' con una rovesciata incredibile di Pinilla. Il cross di Maxi Moralez è perfetto e l'acrobazia del cileno lascia senza fiato. Il Sassuolo non ci sta e al 16' con Floro Flores segna il pari ma il gol è annullato per fuorigioco. Il gol però è nell'aria e al 22' è Magnanelli a trovare il pareggio con un bomba destro che si insacca all'incrocio dei pali. Al 33' poi è di nuovo Pinilla a far male alla difesa del Sassuolo. L'errore di Peluso è decisivo ma Pinilla è bravo ad approfittarne insaccando senza pietà Consigli. Il Sassuolo non si arrende e al 40' è Floro Flores con un destro poderoso a trovare la rete del pareggio che dà nuova linfa ai padroni di casa: 2-2 e tutto da rifare alla fine di un primo tempo davvero spettacolare. Finisce qui dunque un primo tempo a dir poco scoppiettante. Nella ripresa grande lotta fra le due squadre che si danno battaglia senza esclusione di colpi. Al 48' secondo giallo per Pinilla e l'arbitro Mariani non ha dubbi sul rosso ai danni del cileno. Nella fase centrale del secondo tempo latitano le occasioni ma non l'agonismo che la fa da padrone per lunghi tratti. Si arriva dunque all'84' con l'episodio che cambia ulteriormente una sfida incredibile: secondo giallo e conseguente espulsione per Vrsaljko dopo un suo grave errore in difesa e calcio di rigore per l'Atalanta che con Maxi Moralez ha l'occasione per passare nuovamente in vantaggio. Consigli però è superbo e con un bel tuffo sulla destra, esattameente come Sportiello in avvio di gara, respinge l'insidia mantenendo la sfida sul punteggio di 2-2. È l'ultima emozione di una partita davvero incredibile e mai come in questa occasione il punteggio riassume alla perfezione l'andamento del match.

Palermo-Carpi 2-2 (6' Hiljemark, 24' Vitiello [aut.], 64' Borriello, 88' Djurdjevic)
Il Carpi era sicuro di fare il colpaccio in casa del Palermo ma sul finire, esattamente all'88' ci ha pensato Djurdejevic a rovinare la festa agli ospiti. La responsabilità di Benussi è clamorosa sul gol del serbo ma la gioia per i rosanero è comunque enorme per aver rimesso in piedi una sfida che sembrava ormai persa. Era stato Borriello a dare l'illusione del vantaggio e della prima vittoria del Carpi in Serie A con un bel gol al 64', poi la beffa finale. Resta comunque la soddisfazione di una grande prestazione anche se il mancato successo lascia inevitabilmente l'amaro in bocca anche e soprattutto per la sua portata storica (anche se con il pari c'è il primo punto nella massima serie per i romagnoli). La sfida era iniziata alla grande per Palermo con il gol al 6' di Hiljemark. È perfetto il lancio per il giocatore rosanero che poi non si emoziona e mette in fondo al sacco. Al 23' però arriva il pari del Carpi. Bell'azione sulla fascia di Mbakogu, la difesa del Palermo va in difficoltà, il cross al centro non è irresistibile ma la deviazione di Vitiello sorprende nettamente Sorrentino. Pari dei romagoli e partita nuovamente in bilico. Nella ripresa poi' c'è subito il fattore Borriello. Al 62' il suo ingrasso in campo al posto dello stanco Mbakogu e al 64' la rete che porta in vantaggio il Carpi: stupendo l'assist di Matos che permette all'ex Roma di incrociare di sinistro dall'interno dell'area di rigore sul secondo palo. Nulla da fare per Sorrentino e Carpi in vantaggio. Sembra finita ma non è così perché all'88' arriva il pari dei rosanero: Lazaar crossa alla perfezione per Djurdjevic, colpo di testa centrale e papera abbastanza evidente di Benussi che non riesce a respingere a dovere il tocco ravvicinato dell'attaccante dei siciliani. Finisce dunque 2-2, con i rosanero più felici per aver recuperato una sfida che sembrava ormai compromessa ed i romagnoli che rimpiangono l'occasione ghiotta gettata al vento.

Sampdoria-Bologna (rinviata a lunedì sera per pioggia)
La Protezione Civile del capoluogo ligure ha dichiarato l’allerta 2 per le condizioni climatiche, il match è stato rinviato a lunedì sera alle 20.45.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video