Roma-Carpi 5-1, infortuni per Dzeko, Totti e Keita

In gol Manolas, Pjanic, Gervinho, Salah e Digne, miglior attacco della Serie A. Infermeria piena in vista della Champions League
Roma-Carpi, le immagini della partita
Stefano Piccheri
6 min

ROMA - Gol a raffica, spettacolo e ovazioni addirittura per Gervinho e De Sanctis, un po' passati di moda ultimamente allo Stadio Olimpico. La Roma ritrova tutta la forza d'impatto e le occasioni mancate in casa della Sampdoria diventano tutte gol contro il malcapitato Carpi. Finisce 5-1 per i giallorossi, con i gol di Manolas, Pjanic, Gervinho, Salah e Digne, ma gli infortuni di Dzeko, Totti e Keita rovinano la festa.

DENTRO MAICON E GERVINHO - Garcia deve far i conti con le assenze dell'ultim'ora di Florenzi e Iago Falque, che non passano il provino di rifinitura, per delle contusioni rimediate nel turno infrasettimanale. Dentro allora Gervinho, il pupillo e panchina ancora per Iturbe. De Rossi ancora dietro con Manolas e Maicon alla sua seconda da titolare in stagione. Castori senza Benussi tra i pali punta ancora su Brkic, rilancia Gagliolo tra i 3 dietro e con matos davanti gioca l'ex romanista Borriello. Al nono minuto Dzeko con la forza della sua stazza si libera in area e spara un destro che il portiere serbo blocca con sicurezza. Poi tocca a Salah andarsene come sa in velocità, ma arrivato a pochi metri da Brkic sbaglia il cross. Carpi tutto dietro, troppo dietro e da troppo presto. Ma al 16' Borriello in slalom gigante salta tutta la difesa giallorossa e arriva al tiro a tu per tu con De Sanctis, che reagisce d'istinto e salva la Roma dall'occasione migliore della partita. Al minuti 16 Garcia deve metter mani alle riserve per la prima sostituzione, per un infortunio muscolare a Keita. Esordio per il francese Vainqueur, ex Dinamo Mosca, centrocampista di quantità che dallo scorso 30 maggio ha solo 20 minuti di calcio nelle gambe.

PIOVONO GOL - Ed è un portafortuna per la Roma che con Manolas passa in vantaggio: da azione di corner Digne arriva al tiro, due uomini sono in fuorigioco, ma non il difensore greco, che stoppa nel cuore dell'area la palla e la mette dentro con facilità. Esulta Manolas, ma neanche il tempo di rimettere la palla in gioco e alla prima occasione arriva il raddoppio. Dzeko conquista un calcio di punizione e Pjanic è la solita sentenza: destro morbido sul primo palo, con Brkic mal posizionato, ed è 2 a 0, con il nono centro per Pjanic in Serie A nella specialità. Anche qui la festa è breve e c'è bisogno subito del prologo. Alla prima azione d'attacco arriva il tris, con Brkic a smanacciare un destro da fuori di Maicon e Gervinho a metterla dentro col piattone. L'ivoriano mancava al gol dal 30 novembre dello scorso anno in campionato e ritrova gli applausi di un pubblico diventato ormai scettico con lui. Piove sul Carpi, 3-0 ! Ma le emozioni non finiscono, il primo tempo offre ancora gol. Ed è quello su cui tanti romanisti avrebbero scommesso, quello dell'ex, di Marco Borriello, che di testa fa rimpallare il pallone su De Rossi e De Sanctis è battuto. Garcia non gradisce e va su tutte le furie. La Roma che prende troppi gol non piace al tecnico francese, che lo ricorda sempre appena può. Nei secondi finali l'ultima emozione del primo tempo, con Vainqueur che spara basso e Brkic che stavolta si allunga bene in corner.

SUBITO TOTTI MA...-  A sorpresa dal primo minuto della ripresa c'è Totti al posto di Dzeko e il pensiero dei romanisti va proprio alla smorfia di dolore del bosniaco al gol di Pjanic per la botta presa al ginocchio. Il centravanti bosniaco riappare dagli spogliatoi negli ultimi minuti di gara, con una vistosa fasciatura a un ginocchio e una alla cavilglia. Manolas, che aveva chiesto il cambio, è costretto a stringere i denti. E il capitano giallorosso trova il modo di far subito male al Carpi, involandosi in coppia con Salah, soli davanti a Brkic. Il tiro del numero 10 viene impattato dal portiere serbo, il tap-in dell'egiziano è invece imprendibile e sono 4 i gol della Roma. Salah ringrazia Totti, che però si fa male al flessore della coscia destra ed è costretto a uscire dopo soli sei minuti. Brutte notizie per Garcia, che quindi esaurisce il numero delle sostituzioni e gli si riempie l'infermeria.

ANCHE DIGNE - Non finisce la giornataccia per il Carpi di Castori, perché a ogni accelerazione giallorossa nasce un'azione da gol. Salah e maicon spaccano da destra la difesa avversaria e il brasiliano ricama un cross di destro che Digne dall'altra parte deve solo mettere di testa in rete: 5-1! Di fermarsi i romanisti non ne hanno voglia e Gervinho tortura la retroguardia avversaria, con uno strappo in velocità da Olimpiadi e tocco in sotto che si stampa sul palo. Alla mezz'ora calcio di rigore per il carpi, per una leggerezza di Maicon su Di Gaudio. Matos dal dischetto si fa irretire da De Sanctis, che respinge pur ela ribattuta. Doppio miracolo del portiere romanista, che pure lui, dopo Gervinho, si riprende un pezzo di cuore della gente sugli spalti.

IL BOLLETTINO MEDICO - In serata la Roma ha diffuso il bollettino medico riguardante gli infortunati. Per Dzeko si tratta di distrazione al ginocchio, Totti e Keita lamentano guai ai flessori. 

ROMA-CARPI 5-1 TABELLINO, CRONACA, E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video