Corsa scudetto, il calendario: Roma e Fiorentina, quante insidie

Da sosta a sosta, gli impegni di Fiorentina, Inter, Lazio, Roma, Napoli, Milan e Juventus: saranno cinque turni cruciali in chiave scudetto
8 min

ROMA - Da sosta a sosta. Cinque giornate cruciali, determinanti per sapere chi sarà davvero in corsa per lo scudetto e chi invece dovrà scendere dal treno. Dalla Fiorentina alla Juventus, dieci punti separano le sette candidate principali. I viola e il Napoli spingono forte sull'acceleratore, Lazio e Roma tengono il passo, Inter e Milan rallentano e i bianconeri partono da lontano. Il calendario della Serie A dà una mano alle squadre più in ritardo, Napoli, Milan e Juventus, che dovranno affrontare un solo scontro diretto. Prima della nuova pausa per gli impegni delle nazionali (15 novembre), le altre avranno almeno due scontri incrociati, ad eccezione della Roma che affronterà Lazio, Fiorentina e Inter.

Giornata Fiorentina (18) Inter (16) Lazio (15) Roma (14) Napoli (12) Milan (9) Juventus (8)
8 NAPOLI Juventus SASSUOLO Empoli Fiorentina TORINO INTER
9 Roma PALERMO Torino FIORENTINA CHIEVO Sassuolo Atalanta
10 VERONA BOLOGNA ATALANTA Udinese Palermo Chievo SASSUOLO
11 Frosinone Roma Milan INTER GENOA LAZIO Torino
12 SAMPDORIA TORINO ROMA Lazio Udinese Atalanta EMPOLI

in MAIUSCOLO le gare da giocare in trasferta

FIORENTINA - La Fiorentina parte subito con il botto: Napoli in trasferta e Roma in casa. In mezzo a questi due impegni, la partita al Franchi di Europa League contro il Lech Poznan. Poi turno infrasettimanale in casa del Verona (28-10) e sfida casalinga contro il Frosinone. Subito dopo l'Europa League (in trasferta, in Polonia), impegno complicato al Ferraris contro la Sampdoria. Per la squadra di Paulo Sousa sarà la prova del nove.

VIDEO - SOUSA: I GIOCATORI MERITANO IL PRIMATO

INTER - Non avrà impegni europei l'Inter, che però giocherà tre volte su cinque lontano dal Meazza. L'inizio del periodo è in casa, il derby d'Italia con la Juventus. Poi due trasferte, Palermo (24-10) e Bologna (27-10), e la Roma (31-10). Infine, l'8 novembre, la difficile gara a Torino contro i granata.

LAZIO - Calendario insidioso anche per la Lazio, che partirà dalla trasferta con il Sassuolo al rientro dalla sosta per le nazionali. In mezzo al doppio confronto con i norvegesi del Rosenborg (22 ottobre all'Olimpico e 5 novembre in trasferta), ci sono i due impegni casalinghi contro Torino e Milan (25 ottobre e 1 novembre) e il turno infrasettimanale in trasferta a Bergamo contro l'Atalanta (28 ottobre). 

VIDEO - PIOLI: È ARRIVATA LA SVOLTA

ROMA - La Roma ha forse il compito più arduo. Giocherà tre volte in casa, ma avrà tre confronti diretti. Partenza "morbida" all'Olimpico contro l'Empoli, poi trasferta in Champions League contro il Leverkusen e big match il 25 ottobre al Franchi contro la Fiorentina. Nel turno infrasettimanale, impegno casalingo contro l'Udinese, poi arriverà la sfida di San Siro contro l'Inter (31 ottobre). Quella che segue è un'altra settimana cruciale: i giallorossi si giocheranno il passaggio del turno in casa contro i tedeschi, poi l'8 novembre sfideranno la Lazio in un attesissimo derby.

NAPOLI - Il Napoli può mettere il piede sull'acceleratore e sfruttare un calendario tutto sommato favorevole. A parte la sfida casalinga contro la Fiorentina del 18 ottobre, gli altri confronti sono tutti alla portata della squadra di Sarri, che può accorciare il gap accumulato nelle primissime giornate. Dopo la trasferta in Danimarca, in casa del Midtjylland, nuova gara lontano dal San Paolo contro il Chievo. Seguono il turno infrasettimanale contro il Palermo (28-10), la sfida in casa del Genoa (1-11), poi nuovo impegno di Europa League contro i danesi e chiusura al San Paolo contro l'Udinese, prima della nuova sosta.

MILAN - La squadra di Mihajlovic è uscita con le ossa rotte dal confronto con il Napoli a San Siro, ma il calendario le dà la possibilità di rilanciarsi sfruttando anche l'assenza di impegni di coppa.

 Si comincia a Torino contro il Toro, trasferta insidiosa, poi arriva il turno dell'impegno casalingo contro il Sassuolo (25-10). Seguono poi un'altra sfida a San Siro, stavolta contro il Chievo (28-10) e la dura trasferta all'Olimpico contro la Lazio. Prima del nuovo stop, impegno casalingo contro l'Atalanta.

FOTO - MILAN TRAVOLTO DAL NAPOLI, È IRONIA SUL WEB

JUVENTUS - La Juventus è la squadra che più di tutte non può sbagliare, visti i dieci punti di distacco dalla testa della classifica. Il calendario bianconero propone il derby d'Italia con l'Inter alla ripresa, poi l'impegno casalingo contro l'Atalanta; in mezzo a queste sfide, la gara di Champions League contro il Monchengladbach. Nel turno infrasettimanale, la squadra di Allegri sarà in trasferta a Sassuolo, prima del derby cittadino del 31 ottobre. Chiusura con la doppia trasferta in Germania (3 novembre) e a Empoli (8 novembre).


© RIPRODUZIONE RISERVATA