Empoli-Juventus 1-3: Mandzukic, Evra e Dybala, che rimonta

Gli uomini di Allegri conquistano la seconda vittoria consecutiva in Serie A. Palermo e Sassuolo ok in casa, il Genoa pareggia a Frosinone
Juventus, che rimonta a Empoli: 3-1 per i bianconeri
Filippo Testini
5 min

EMPOLI – Seconda vittoria consecutiva in campionato per la Juventus, che dopo il successo nel derby si impone 3-1 in casa dell’Empoli. Il match, valido per la 12ª giornata di Serie A, viene deciso dai gol di Mandzukic, Evra e Dybala. Non basta la rete del momentaneo vantaggio di Maccarone. I ragazzi di Allegri, oltre a rilanciarsi nelle parti alte della classifica, ritrovano anche il successo in trasferta, che mancava dal 20 settembre 2015. In quell’occasione la Juventus si è imposta per 2-0 in casa del Genoa. I tre punti di oggi smuovono di molto la classifica bianconera, portando i campioni d’Italia a 18 punti e, allo stesso tempo, facendo rimanere l’Empoli in una situazione pericolosa. I toscani infatti, sono fermi a quota 14 in graduatoria.

SBLOCCA BIG MAC - I padroni di casa cominciano la gara con la consapevolezza di poter vincere contro la Juve. Tanto pressing sui portatori di palla bianconeri impedisce l'organizzazione agli uomini di Allegri. La prima occasione della gara, però, è della Juventus. Mandzukic arriva in spaccata su assist di Cuadrado ma non riesce a deviare il pallone in rete. Il colombiano è l'uomo in più per i bianconeri ma l'Empoli continua a fare gioco e al 19' sblocca il match. La Juventus sbaglia un disimpegno difensivo con Bonucci; il pallone giunge a Maccarone che lascia partire un destro radente. La sfera si infila nell'angolino alla destra di Buffon.

RIMONTA JUVE - L'orgoglio bianconero esce, però, allo scoperto. In 6 minuti, gli uomini di Allegri completano la rimonta e si portano in vantaggio, prima con Mandzukic e poi con Evra. L'attaccante croato, su assist di Cuadrado, riesce a mettere il pallone in rete in scivolata nonostante l'uscita di Skorupski. Al 38', sugli sviluppi di un corner, il terzino francese stacca di testa e infila il pallone alle spalle di Skorupski. I bianconeri hanno ribaltato il risultato. L'Empoli diventa la formazione che ha subito più reti di testa (sette) e la più battuta sugli sviluppi di calci d’angolo (cinque).

VOTA: DOPO LA VITTORIA CONTRO L'EMPOLI, LA JUVE E' ANCORA IN CORSA PER LO SCUDETTO?

TRIS DYBALA - Nella ripresa, l'Empoli prova a riportare il risultato in parità mentre la Juve tiene un ritmo basso. Allegri effettua due cambi: fuori Cuadrado dentro Chiellini, Dybala prende il posto di Morata. Dopo le sostituzioni la Juve si sistema con il 3-5-2 che assicura maggiore solidità e non solo. Infatti, il neo entrato attaccante argentino chiude il match al Castellani. Quinto gol per Dybala in questo campionato, sesto in stagione: è sempre lui il capocannoniere della Juventus 2015/16.

EMPOLI-JUVENTUS 1-3: TABELLINO E STATISTICHE

FROSINONE-GENOA 2-2 - Al Matusa, dopo 6 minuti, il Genoa passa in vantaggio grazie al gol di Pavoletti. Il Frosinone, però, non si arrende e al 30' riporta il risultato in parità. Blanchard segna un gol pazzesco: rovesciata da terra e Perin battuto. I grifoni rimangono in dieci uomini: espulso De Maio al 35'. E proprio sugli sviluppi del calcio di punizione provocato dal difensore del Genoa, i padroni di casa completano la rimonta e si portano in vantaggio. Diakitè firma il 2-1. Nella ripresa, Gasperini toglie dal campo Tino Costa e inserisce Gakpe. Cambio azzeccato per l'allenatore del Genoa. Al 75' trova la rete del pareggio dopo un'avvolgente azione di squadra.

PALERMO-CHIEVO 1-0 - Gilardino salva Iachini. Al Barbera, i rosanero si impongono sul Chievo per 1-0 e ora il tecnico del Palermo può respirare. Dopo un primo tempo senza reti, nella ripresa si sblocca il match. Al 70', infatti, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Gilardino stacca bene di testa e insacca alle spalle di Bizzarri.

SASSUOLO-CARPI 1-0 - Il Sassuolo vince il primo storico derby col Carpi in Serie A. Al Mapei Stadium, Sansone sblocca il risultato al 28' finalizzando l'azione corale della sua squadra con un bel tiro che termina alle spalle del portiere. Finisce 1-0 per gli uomini di Di Francesco che, con questa vittoria, si portano al 5° posto in classifica.

SERIE A: RISULTATI, CLASSIFICA, STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video