Serie A, Bologna-Empoli 2-3: Giampaolo vede l'Europa

I toscani al Dall'Ara conquistano la quarta vittoria in serie A: non era mai successo nella storia del club. Ora sono sesti a meno due dalla Roma
Bologna-Empoli 2-3, Maccarone show
3 min

BOLOGNA - Da Sarri a Giampaolo, la magia non svanisce. L'Empoli continua a regalare spettacolo e anche quest'anno è una delle square più belle da vedere in serie A. I toscani fermano anche l'ottimo Bologna di Donadoni, conquistano la quarta vittoria consecutiva vincendo 3-2 al Dall'Ara e salgono al sesto posto in campionato, a soli due punti dalla Roma. Una striscia positiva storica per l'Empoli, non era mai successo in serie A. Numeri impressionanti: la firma sulla sfida con il Bologna l'ha messa un super Maccarone, che ha realizzato una doppietta festeggiata sorseggiando una birra, e ha centrato un palo. Dall'altra parte ha provato a rispondere un super Destro, che ha segnato al suo ex compagno della Roma Skorupski e ha sfiorato il 3-3 a pochi minuti dalla fine. Donadoni si è dovuto arrendere alla macchina perfetta di Giampaolo, proprio quando sognava di avvicinarsi all'Europa dopo aver scalato la classifica con una grande cavalcata. La sua squadra però esce a testa alta e conferma di avere una condizione fisica straripante.

EMPOLI SHOW - L'Empoli parte fortissimo e in 19 minuti Mirante deve compiere due grandi interventi per salvare il risultato. Al 24' però i toscani trovano il meritato vantaggio con un destro di Pucciarelli, che beffa Mirante anche per una deviazione decisiva di Rossettini. La squadra di Giampaolo vola e al 29' sfiora il raddoppio con Maccarone che colpisce un palo clamoroso. Scampato il pericolo il Bologna trova il pareggio al 36' con una punizione dal limite di Brienza, che beffa un non impeccabile Skorupski. L'Empoli non ci sta e al 42' torna in vantaggio con Maccarone che finalizza un'azione corale bellissima. Per festeggiare BigMac si va a bere una birra in panchina. La festa però dura solo tre minuti. Allo scadere del primo tempo, su un lancione da centrocampo di Masina, Destro protegge il pallone in qualche modo e anticipa Skorupski in uscita ostacolato anche da un suo compagno di squadra.

DESTRO SFIORA IL 3-3 - La ripresa inizia subito regalando emozioni. Altra azione bellissima dell'Empoli: Pucciarelli riesce a mettere al centro un pallone dalla linea di fondo e trova Maccarone che di testa mette dentro un gol facile facile. Il Bologna sfiora la terza rimonta con Destro, ma stavolta Skorupski ci arriva e la palla colpisce la traversa. L'Empoli resiste all'assalto finale dei rossoblu e porta a casa tre punti storici. Due delle migliori squadre del campionato in questo momento hanno dato vita a una partita spettacolare.

BOLOGNA-EMPOLI: STATISTICHE E TABELLINO

CLASSIFICA SERIE A 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video