Sampdoria-Milan, le pagelle: Bacca illumina i rossoneri

Il colombiano trova la conclusione in più occasioni e si rivela decisivo, nei blucerchiati Alvarez inventa ma Quagliarella non trova la rete
Sampdoria-Milan, le pagelle: Bacca illumina i rossoneri© ANSA
5 min

GENOVA - Un'azione decide Sampdoria-Milan, un'azione che porta la firma di Carlos Bacca. L'attaccante colombiano realizza la rete della prima vittoria di Cristian Brocchi sulla panchina rossonera. Importante la partecipazione di Giacomo Bonaventura che gli ha fornito l'assist. Ha tenuto bene soprattutto a centrocampo la squadra di Montella, con Dodò e Alvarez in forma. Non è arrivata, però, la rete, nonostante i tanti tentativi di Quagliarella. 

LA CRONACA DELLA PARTITA

Sampdoria:
Viviano 6 – Provvidenziale sul tiro ravvicinato di Bacca, salva i doriani da un gol certo. Sbaglia invece il tempo per l'intevento sul gol di Bacca. 
Cassani 6 – Punta sull’anticipo e con qualche fallo riesce a fermare gli attaccanti rossoneri.
Silvestre 6 – Si fa saltare da Bacca e mette a rischio Viviano, dai calcio d’angolo cerca il guizzo giusto ma senza successo.  
Diakitè 6 – Tiene la posizione e contiene gli attacchi rossoneri come può.
De Silvestri 6,5 – Supera le difficoltà del primo tempo a trovare la profondità e il cross al centro dell’area rossonera. Le sue galoppate sulla fascia regalano vivacità alla Samp, ma rimedia un'ammonizione inutile.
Fernando 6,5 – Mischia fantasia e fisicità, indispensabile per il gioco di Montella.
Dodò 6,5 – Spesso presente nelle azioni doriane, recupera palla e lancia gli attaccanti. Si vede annullato un gol.
Kristicic 6 – Segue i diktat di Montella e argina il gioco dei rossoneri. (Barreto 5,5 - Prende in mano le chiavi del centrocampo doriano e guida i compagni con carisma ma con scarsi risultati)
Alvarez 6,5 – Cerca la porta anche dalla distanza. Caparbio ma poco preciso. (Correa 6 - Prova a fare lo stesso gioco di Alvarez ma non crea azioni incisive)
Soriano 6 – Sulla trequarti non riesce a illuminare come Alvarez, ma dimostra costanza.
Quagliarella 6,5 – Tira quando può e come può, ma cerca la porta con costanza. Anche se le sue conclusioni sono lontane dallo specchio.
Montella 6,5 – Riesce a bloccare il centrocampo rossonero con i suoi alfieri, che disegnano la trama del gioco che desidera. Non basta, però, per ottenere i tre punti. 

Milan:
Donnarumma 6,5 - Vola e allontana i pericoli, in particolare sui calci piazzati.  
Abate 6 – Riesce a spezzare il gioco degli avversari, ma ha difficoltà nelle ripartenze.
Alex 6 – E’ più utile nell’area di rigore avversaria che nella propria. Si trova faccia a faccia con Viviano ma perde il momento buono e non tira. 
Romagnoli 6 – Fa buona guardia, ma non è sottoposto a prove difficili.
Antonelli 6 – Spinge sulla fascia, ma è impreciso.
Kucka 5,5 – Nonostante un leggero infortunio nel riscaldamento prima della partita, scende in campo e prova a fare sentire la propria presenza, soprattutto nei contrasti di gioco. Ma perde palla e rischia di agevolare un gol a Quagliarella. 
Montolivo 6 -  I tempi del gioco rossonero dipendono dai suoi piedi, ma per 50' stenta a dettare ritmi che mettano in difficoltà i doriani. 
Bertolacci 5 – Non riesce a saltare l’uomo, soffre a centrocampo. (Poli 6 - Aiuta la squadra nelle chiusure e nella fase difensiva)
Bonaventura 6,5 – Avanza palla al piede, cerca di imbeccare gli attaccanti, ma è ben marcato. Nella ripresa cambia ritmo e regala un assist a Bacca. (Boateng - Sv)
Bacca 7 – Scaccia via l'astinenza da gol. Trova il tiro in più occasioni. Solo al 71' è preciso e realizza la rete che fa la differenza.
Balotelli 6,5 – Torna indietro, recupera palla. Non proprio la sua specialità, ma prova a giocare per la squadra. Sulle conclusioni gli manca un pizzico di precisione. Cambia anche il suo atteggiamento in campo.
Brocchi 6 - Abbandona il 4-4-2 di Mihajlovic e punta sul 4-3-1-2, con Bonaventura trequartista alle spalle di Bacca e Balotelli. Buona la prima, anche se decisa da un'occasione.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video