Serie A, Carpi-Empoli 1-0, emiliani vicini alla salvezza. Verona in B

Decide la rete di Lasagna all'85', i toscani restano in dieci per l'espulsione di Mchedlidze al 25'. Gli emiliani conservano il vantaggio di tre punti sul Palermo
Serie A, Carpi-Empoli 1-0, emiliani vicini alla salvezza. Verona in B© Getty Images
3 min

ROMA - Il Carpi batte l'Empoli 1-0, tre punti che valgono mezza salvezza per gli emiliani. Tre punti ottenuti con la rete di Kevin Lasagna all'85', miglior marcatore degli emiliani con 5 reti. La squadra di Castori raggiunge così quota 35 punti in classifica, conservando il vantaggio di tre lunghezze sul Palermo. Nonostante la vittoria contro il Milan, invece, il Verona è aritmeticamente in Serie B.

EMPOLI IN DIECI - Nel Carpi, Castori schiera Mbakogu unica punta con Lollo a supporto. Giampaolo in avanti dà spazio a Mchedlidze con Pucciarelli e Saponara trequartista. Gli emiliani sono i primi a rendersi pericolosi all'8' col colpo di testa di Mbakogu su calcio piazzato di Pasciuti, grande risposta di Pelagotti in tuffo. Col passare dei minuti il Carpi, però, lascia la gestione del pallone all'Empoli. Al 25' i toscani restano in dieci per l'espulsione di Mchedlidze che in un contrasto di gioco al vertice destro dell'area avversaria molla una gomitata a Crimi. Castori entra in campo per redarguire l'attaccante azzurro e viene espulso da Valeri. L'Empoli, nonostante l'uomo in meno, continua a gestire il possesso del pallone e al 42' arriva davanti alla porta avversaria. Azione personale di Buchel che entra in area, dopo aver saltato due avversari, ma conclude debolmente tra le braccia di Belec. 

LE STATISTICHE DI CARPI-EMPOLI

LASAGNA FA LA DIFFERENZA - Nella ripresa Empoli subito in attacco con Saponara che cerca il gol con un destro a giro da dentro l'area di rigore, il pallone finisce non distante dal palo. Al 54' è Pucciarelli ad andare in gol dopo una serpentina di Saponara, ma l'arbitro ferma l'azione per un fallo dell'attaccante. Decisione discutibile. È il momento di Kevin Lasagna che entra in campo al posto di Crimi. È il giocatore entrato più volte (26) a partita in corso in stagione nei cinque campionati europei. Al 63' capovolgimento di fronte del Carpi. Pasciuti mette in mezzo il pallone e Mbakogu di testa si divora la rete del vantaggio. Quattro minuti dopo, gli emiliani colpiscono la traversa con un colpo di testa di Romagnoli su corner di Pasciuti. Al 71' è la squadra di Giampaolo a rendersi pericolosa. Pucciarelli cerca l'incrocio dei pali ma Belec vola e devia il suo tiro. Poi, Mario Rui si fa avanti e in area riceve palla da Saponara: conclude debolmente da buona posizione con il destro, blocca Belec. Lasagna sente il profumo del gol all'83', spalle alla porta controlla il pallone e conclude a rete, ma Pelagotti si esalta e mette in corner. Poco può fare due minuti dopo. Cross di Pasciuti, Lasagna da dentro l'area piccola firma la rete del vantaggio con una pregevole deviazione. Un gol che vale tre punti e mezza salvezza. Anche Lollo è costretto a lasciare il campo per somma di ammonizioni, ma la partita è già chiusa. 

LA CLASSIFICA DI SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video