Nicchi: «Tecnologia? Arbitri pronti per l'inizio della Serie A»

Il numero uno dell'Aia: «Si dovrebbe partire con tre partite ogni domenica»
Nicchi: «Tecnologia? Arbitri pronti per l'inizio della Serie A»© ANSA
3 min

ROMA - «Noi saremo pronti a partire con la sperimentazione nella prima giornata di Serie A il 21 agosto, se qualcun altro non lo sarà rimanderemo». Marcello Nicchi, presidente dell'Associazione italiana arbitri (Aia), si esprime così sul rischio che possano slittare i tempi per la sperimentazione del 'Var' (Video assistant referees), la tecnologia in campo in ausilio degli arbitri. Nicchi ha assicurato che nella prossima stagione della Serie A la tecnologia sarà solo «offline e influirà zero sulle partite ufficiali».

MOVIOLA IN CAMPO, SI PARTE! È LA PIÙ GRANDE RIVOLUZIONE NEL CALCIO

TEMPISTICHE - «Per l'inizio della sperimentazione - ha precisato a margine della presentazione degli organici dell'Aia per la prossima stagione - al momento c'è stata solo una riunione in Olanda per vedere come hanno fatto loro e ce ne sarà un'altra tra il 19 e il 20 luglio nel New Jersey dove andrà anche un nostro esponente con i rappresentanti della Lega. L'Aia ha ovviamente già programmato degli spazi da dedicare all'esame del protocollo dell'Ifab (l'International Board, ndr), che per il momento è solo indicativo e non definitivo per l'utilizzo del Var. Figc e Leghe hanno nel frattempo il compito di attrezzare gli stadi e gli organismi internazionali quello della raccolta dati per arrivare alla sperimentazione on line».

NICCHI: «PRESTO GLI ARBITRI POTRANNO PARLARE»

PROGRAMMA - Il capo dei fischietti italiani ha inoltre confermato che «si dovrebbe partire con tre partite ogni domenica» e che per le analisi dei filmati al monitor «saranno utilizzati solo arbitri in attività». Focalizzando la sua attenzione sull'ultima stagione, Nicchi fa notare che «il campionato di vertice è stato molto interessante e bello, sono state sostituite le polemiche con il confronto e di questo ha beneficiato» anche il mondo arbitrale «perché non ci sono stati episodi o errori eclatanti». 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video