Serie A da record: ben 43 gol in più rispetto alla scorsa stagione

474 centri! Da quando il campionato è tornato a 20 club non si era mai segnato tanto dopo 17 giornate. Migliorato il parziale del 2013-2014, quel torneo si chiuse a 1.035 reti
Serie A da record: ben 43 gol in più rispetto alla scorsa stagione
Ettore Intorcia
2 min

ROMA - Dietro la spinta di bomber vecchi e nuovi, da Higuain a Dzeko, da Icardi a Belotti, arrivando fino a Mertens, fino all’altro ieri ala destra adattata a centravanti di movimento ma oggi finalizzatore di razza (chiedete al Toro), la Serie A confeziona spettacolo a ritmo di record. Nelle prime 17 giornate, grazie anche al 5-3 con cui il Napoli ha battuto i granata di Mihajlovic, il nostro campionato è arrivato a quota 474 gol. Uno in più rispetto al medesimo periodo di riferimento della stagione 2013-14, quella che ha stabilito il record finora rimasto imbattuto: 1.035 reti complessive alla fine del torneo. Un anno dopo, nonostante una grande rimonta nel girone di ritorno, il totale alla fine del campionato fu di 1.034 reti, una in meno. Con le proiezioni attuali - tranquilli, nulla a che vedere con i dati elettorali... - la Serie A potrebbe chiudere addirittura a 1.060 gol stagionali, visto che la media attuale è stata di quasi 28 centri per giornata.

Classifica Serie A

Classifica marcatori

A MILLE - Sarà davvero nuovo primato al termine della stagione? Lo scopriremo, c’è ancora tanto tempo e tanto spettacolo da gustarsi. Di sicuro già superare la soglia dei tre zeri sarebbe un risultato di per sé molto significativo. Da quando la Serie A è tornata al format a 20 squadre, cioè dal 2004-05, solo tre volte si è arrivati a contare i gol con le migliaia. Abbiamo già citato le due stagioni, quella del record e del... quasi record, poi c’è l’annata della prima volta, il 2012- 13, 1.003 gol. Di cui mille sul campo e tre arrivati a tavolino per quel famoso Cagliari-Roma 0-3. Quota 1.035 è il primato da quando la Serie A è tornata al girone unico a 20 squadre. Non lo è in senso assoluto, perché nel 1949-50 a fine stagione le reti furono addirittura 1.265, una soglia che al momento appare irraggiungibile.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video