Serie A: rimonta Cagliari col Sassuolo, Belotti guida il Torino

I sardi vincono contro gli emiliani 4-3 dopo essere stati sotto per 1-3. Il Gallo segna il gol partita contro il Genoa. Pari tra Sampdoria e Udinese, mentre il Pescara trova nel finale il pareggio col Palermo
Serie A: rimonta Cagliari col Sassuolo, Belotti guida il Torino© ANSA
4 min

ROMA - Vittoria rocambolesca del Cagliari in casa col Sassuolo, coi sardi che prima si portano avanti, poi vanno sull'1-3 e poi rimontano fino al 4-3 finale. Il Palermo agguanta il pareggio all'ultimo minuto nello scontro diretto col Pescara, mentre il Torino si gode il solito Belotti, che col suo gol decide il match casalingo contro il Genoa. Solo pareggio a reti inviolate invece tra Sampdoria e Udinese.

TORINO-GENOA 1-0 Dopo un primo tempo combattuto è il Torino a portarsi in vantaggio in apertura della ripresa, col solito Belotti che su punizione calciata da Ljajic si avventa sul pallone e anticipa in scivolata Lamanna. Il Torino raggiunge così l'ottavo posto, scavalcando la Fiorentina, mentre Belotti si porta al secondo posto i classifica marcatori a una rete di distanza da Icardi. Da segnalare poi l'ingresso in campo tra le fila del Genoa di Pietro Pellegri, che con 15 anni e 280 giorni stabilisce il nuovo record come più giovane esordiente in Serie A, superando Amedeo Amadei.

CAGLIARI-SASSUOLO 4-3 Vince con una grande rimonta il Cagliari, che in casa col Sassuolo prima va in vantaggio, poi si ritrova sotto di due gol ma riesce a recuperare fino al 4-3 finale. Al 14' Salamon colpisce di testa su calcio d'angolo, Consigli respinge, ma sul pallone si avventa Sau, che in due tentativi riesce a portare in vantaggio i sardi. Risponde al 29' il giovanissimo Adjapong (classe 1998), che viene lanciato in area da Mazzitelli e segna in scivolata beffando Rafael sul primo palo. Immediato il raddoppio emiliano, col Sassuolo che conclude a rete un'ottima serpentina. Pellegrini che appena un minuto dopo però riceve un rosso diretto per un duro intervento in scivolata su Di Gennaro. Il tris dell'Empoli porta invece la firma di Acerbi, che al 58' realizza il 3-1 su calcio di rigore procurato da Ragusa. La partita non è però chiusa, perché appena 3 minuti più tardi Borriello accorcia le distanze con un bel destro incrociato sul secondo palo su assist di Farias. Il Cagliari comincia a spingere, forte anche della superiorità numerica, e al 73' arriva il pareggio casalingo: Farias dalla sinistra lascia partire il tiro teso che viene deviato in rete da Terranova. Non si accontentano i sardi e dopo appena 3 minuti lo stesso Farias realizza il gol del clamoroso 4-3, con un bellissimo destro a giro a sfiorare il palo.

PALERMO-PESCARA 1-1 Pari che serve a poco sia al Palermo che al Pescara, entrambe in piena zona retrocessione. Il Palermo si porta in vantaggio al 33' con Quaison, che porta palla fino al limite dell'area e poi scarica un destro potente e preciso all'incrocio dei pali. Dopo oltre 50 minuti di controllo da parte del Palermo, nel finale Fornasier si vede annullare ingiustamente un gol per fuorigioco, ma il pareggio arriva comunque pochi minuti dopo, con Caprari atterrato in area da Gonzales e Biraghi che realizza il calcio di rigore. Sul fischio dell'arbitro poi Memushaj spreca addirittura il possibile gol della vittoria, con Posavec che riesce a deviare il tiro a colpo sicuro del capitano degli abruzzesi. Il Pescara rimane all'ultimo posto con 9 punti, ad una sola lunghezza di distanza dal Palermo. Il quartultimo posto che significherebbe salvezza, occupato al momento dall'Empoli, è però a quota 14.

SAMPDORIA-UDINESE 0-0 Partita equilibrata a Marassi, dove sia la Sampdoria che l'Udinese non sono riuscite a prevalere l'una sull'altra, terminando l'incontro a reti inviolate. La classifica vede quindi le due squadre assestarsi a metà classifica, con l'Udinese decimo a 25 punti e la Sampdoria 13ª a quota 23.

Classifica Serie A


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video