Serie A, Milan-Chievo 3-1: doppietta di Bacca e gol di Lapadula, inutile la rete di de Guzman

Terza vittoria di fila per il 'Diavolo' che aggancia momentaneamente la Lazio quintadella classe in zona Europa League
Serie A, Milan-Chievo 3-1: doppietta di Bacca e gol di Lapadula, inutile la rete di de Guzman© LaPresse/Spada
Giuliano De Matteis
7 min

MILANO - Se i cinesi rimandano ancora l'appuntamento con il closing per la cessione del club, il Milan di Vincenzo Montella va invece di fretta: batte 3-1 il Chievo a San Siro centrando così la terza vittoria di fila e aggancia momentaneamente la Lazio quinta in classifica in zona Europa League (a +2 sull'Inter). Protagonista nel bene e nel male Bacca, che segna due gol ma ne fallisce almeno altrettanti e sbaglia anche un rigore, uscendo però poi tra gli applausi dei suoi tifosi.

 Senza i lungodegenti Montolivo, Bonaventura, Antonelli e l'infortunato Abate, il tecnico rossonero recupera però Romagnoli e lo schiera subito titolare al centro della difesa in un 4-3-3 che vede Locatelli in regia e Bacca preferito a Lapadula nel tridente completato dagli spagnoli Suso e Deulofeu. A Maran manca solo lo squalificato Hetemaj e risponde con un 4-3-1-2, in cui l'ex di turno Birsa fa il trequartista dietro a Meggiorini e Gakpe.

MILAN-CHIEVO 3-1: IL TABELLINO

PRIMO TEMPO - In avvio il copione è quello previsto, con i veronesi chiusi e il 'Diavolo' a fare la partita. I padroni di casa però faticano a trovare sbocchi offensivi e il Chievo non rinuncia alle ripartenze, come al 19' quando Birsa costringe Donnarumma alla parata in tuffo e un minuto dopo sugli sviluppi del successivo corner Meggiorini mette i brividi al 'Meazza' sfiorando il palo. Al Milan servirebbe l'invenzione di un singolo e la responsabilità se la prende Bacca che al 24' - servito sulla corsa da Deulofeu - si porta la palla sul destro eludendo la marcatura di Cesar e dal limite scaglia un tiro che passa tra le gambe di Cacciatore e inganna Sorrentino, il cui tocco di piede non impedisce alla palla di finire in rete. La reazione ospite è immediata ma Meggiorini su un preciso cross del velocissimo Gakpe manca il pallone nel tentativo di volée. Intanto con gli ospiti che alzano il baricentro alla ricerca del pari si aprono spazi per gli uomini di Montella, che al 34' è però  costretto a rinunciare a Suso infortunato e a sostituirlo con Ocampos.

Al 37' comunque il Milan sfiora il raddopio con un'azione simile a quella dell'1-0, ma stavolta Bacca - ancora innescato da Deulofeu - si fa ipnotizzare dal portiere dei veneti che smorza la conclusione agevolando così il salvataggio sulla linea da parte di Radovanovic. Un errore che costa caro perché cinque minuti dopo, su un traversone dalla destra, il velocissimo Gakpa (in posizione di fuorigioco) entra in contatto con capitan De Sciglio e inganna Maresca che concede un rigore generoso: sul dischetto va de Guzman che spiazza Donnarumma e fa 1-1. Ma le emozioni del primo tempo non sono ancora finite e nel secondo dei due minuti di recupero il Milan potrebbe tornare avanti grazie al penalty fischiato per un tocco con il braccio di Cesar su un bolide dalla lunga distanza di Locatelli: la palla se la prende Bacca che spedisce però il pallone in curva.

MILAN-CHIEVO 3-1: LE STATISTICHE DEL MATCH

LA RIPRESA - Al rientro dagli spogliatoi il Milan prova subito a prendere campo e al 54' arriva il primo cambio ospite, con Inglese dentro al posto di Meggiorini. La prima occasione è per il 'Diavolo' da corner, ma sulla 'spizzata 'di Ocampos dal primo palo verso il secondo nessun rossonero arriva a ribadire in rete e la palla sfila così a pochi centimetri dal legno.  Due minuti dopo altra fiammata di Bacca, che va via in slalom a tre difensori e poi con l'esterno cerca di prendere in controptempo Sorrentino, sbagliando però completamente la mira. Ora la pressione dei rossoneri si fa più insistente e Montella manda un ulteriore messaggio ai suoi inserendo l'attaccante Lapadula al posto di Locatelli, ridisegnando così la squadra con un ultraoffensivo 4-2-3-1. E il coraggio del tecnico viene premiato al 69', quando Romagnoli svetta più un alto di tutti su un corner e di testa manda la palla dove c'è in agguato Bacca pronto a spingerla in fondo al sacco.

Ed è lo stesso colombiano a mancare incredibilmente il tris un minuto dopo, calciando alle stelle da ottima posizione su un lancio dalle retrovie. Il Chievo però è ancora vivo e Donnarumma è chiamato di nuovo agli straordinari da Birsa (77'), che spaventa Montella a tal punto da portarlo subito a effettuare il terzo e ultimo cambio: standing ovation per Bacca sostituito da Kucka e Milan di nuovo con il 4-3-3 (con Sosa in regia). L'effetto è immediato perché due minuti dopo Ocampos viene steso da Izco in area e arriva il terzo rigore della serata: stavolta tocca a Lapadula che di potenza fa 3-1. La gara sembra chiusa e invece il Chievo al 37' potrebbe accorciare di nuovo, ma è davvero incredibile la traversa colpita da Cacciatore a due metri dalla porta rossonera sugli sviluppi di un angolo. Maran tenta l'ultima mossa e manda in campo Kiyine, centrocampista belga di origine marocchine, al posto di de Guzman. Le forze però non ci sono più ed è anzi il Milan a sfiorare il poker con Deulofeu, impreciso sul passaggio smarcante di Lapadula. Al 'Meazza' va bene lo stesso e i tifosi tornano a casa felici almeno per questa notte, in attesa di capire che futuro li aspetta.

MILAN, SES CONFERMA DI VOLER CHIUDERE L'OPERAZIONE (VIDEO)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video