Serie A, Genoa-Sampdoria 0-1: Muriel, una traversa e un gol

Il derby della Lanterna va a Giampaolo grazie alla rete del colombiano al 71’. Nel primo tempo poche occasioni, nella ripresa invece c’è spazio per Schick ed è subito spettacolo. Nel finale scintille tra Viviano e Pinilla: giallo al portiere, salterà la Juve
Serie A, Genoa-Sampdoria 0-1: Muriel, una traversa e un gol© ANSA
3 min

GENOVA - Prima la traversa, poi il gol che decide il derby della Lanterna. È la serata di Luis Muriel. La Samp batte di misura il Genoa grazie alla decima rete in campionato dell’attaccante colombiano, che al 71’ buca la porta di Lamanna in seguito al pasticcio della difesa di Mandorlini. Schick entra a gara in corso, non va a segno ma crea subito scompiglio nell’area di rigore avversaria. Dribbling, velocità, tecnica e facilità di andare al tiro. La squadra di Giampaolo sale a quota 41, portandosi momentaneamente a -1 dalla Fiorentina di Sousa.

Genoa-Sampdoria 0-1: tabellino e statistiche

Classifica Serie A

CHANCE PINILLA - Non un primo tempo brillantissimo. Il gioco è subito fermato dopo pochi minuti per un fumogeno in campo, al 9’ invece arriva la prima occasione della gara ed è della Samp: Linetty serve Muriel, ma il colombiano di piatto manda di poco sul fondo. Il Genoa risponde con una doppia chance e in entrambe è provvidenziale Viviano: prima con Simeone, poi con Pinilla che spara centralmente addosso al portiere blucerchiato.

Ritmi non particolarmente elevati, gara bloccata a centrocampo smorzata soltanto dalla girata di Quagliarella che poco dopo la mezz’ora si perde sopra la traversa. Due gialli sul finire dei 45 minuti iniziali, uno è di Sala e l’altro è dell’attaccante cileno. In precedenza era stato ammonito Cofie per un fallo tattico su Muriel.

MURIEL GOL, SCHICK SHOW - La ripresa è nettamente più vivace e lo si capisce sin dal 51’ con la traversa colpita dall’ex di Udinese e Lecce con un sinistro dai 25 metri. Ci prova anche Quagliarella, ma non centra il bersaglio. Dalla distanza arriva anche il turno di Ntcham con il pallone che diventa facile preda di Viviano. Al 67’ uno dei momenti più attesi da parte dei tifosi doriani e cioè l’ingresso dell’amuleto Schick, poco dopo Torreira e Barreto cercano di sbloccare il risultato senza tuttavia riuscirci. Il copione cambia con Muriel al 71’, che approfitta della leggerezza della difesa rossoblù (passaggio in diagonale e approccio molle di Munoz) e di piatto infila Lamanna. Brividi nel finale per la Samp: Laxalt non va di molto lontano dal pari. Nel recupero scintille tra Viviano e Pinilla, a beccarsi il giallo è il portiere che è diffidato e salterà la prossima sfida con la Juve.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video