Diretta Roma-Lazio, formazioni ufficiali tempo reale ore 12.30

Derby di Roma, segui con noi tutti gli aggiornamenti live sulla stracittadina della Capitale
Diretta Roma-Lazio, formazioni ufficiali tempo reale ore 12.30© Xinhua
8 min

ROMA - Il derby all'ora di pranzo: calcio d'inizio alle 12.30. E' la sfida del gol Dzeko-Immobile, è la partita che può portare gli uomini di Spalletti a -6 dalla Juventus e quelli di Inzaghi al quarto posto in solitaria, staccando l'Atalanta, è Roma-Lazio: ore decisive per le ultime scelte, per sciogliere gli ultimi dubbi, per pensare alla giocata che possa fare la differenza.

12.00 IMMOBILE FORFAIT
L'attaccante non ci sarà, nonostante fosse annunciato: nel riscaldamento ha provato ma è uscito, mentre si scalda Lukaku. Sarà lui a prendere il suo posto.

12.00 BALDISSONI: TOTTI HA SEI ANNI DI CONTRATTO
«Vincere oggi per impensierire la Juventus. Totti? Vivrà ancora tanti derby dentro o fuori dal campo, il contratto da calciatore scade a giugno e ha sei anni di contratto fuori. Spalletti? La programmazione del futuro da parte del club continua con o senza di lui. De Rossi? Noi senz'altro vogliamo tenerlo, lui anche vuole restare, i tempi del rinnovo sono un po' lunghi ma è solo perché entrambi vogliamo la stessa cosa. Monchi? I suoi risultati sono sotto gli occhi di tutti, è arrivato per farci fare il salto di qualità»

11.30 SZCZESNY: EQUILIBRIO E QUALITA' PER I TRE PUNTI
«Contano solo i 3 punti, oggi giocando con i giusti equilibri e con le nostre qualità possiamo vincere». Così Szczesny nel prepartita del derby

11.30 LOMBARDI: VOGLIAMO VINCERE PER I NOSTRI TIFOSI
«E' l'ultimo derby dell'anno e vogliamo i tre punti per noi e i nostri tifosi. Il nostro pubblico ci è stato vicino tutta la stagione e come sempre ci spingerà molto, siamo pronti per questa battaglia». Così il laziale Lombardi a Mediaset Premium nel pre gara. 

ORE 11.27 FORMAZIONE ROMA
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio, Emerson Palmieri; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.
A disp. Alisson, Lobont, Juan Jesus, Vermaelen, Mario Rui, Bruno Peres, Paredes, Grenier, Gerson, Perotti, Totti

ORE 11.20: FORMAZIONE LAZIO 
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, De Vrij, Wallace; Lukaku, Parolo, Biglia, Milinkovic; Basta, Keita, Lulic.
A disp. Vargic, Adamonis, Patric, Hoedt, Radu, Murgia, Crecco, Luis Alberto, Felipe Anderson, Lombardi, Djordjevic. 

ORE 11 ROMA, MAGLIA SPECIALE
Una maglia speciale per il derby, quella scelta dalla Roma: il rosso pompeiano della divisa porterà la scritta in oro SPQR

ORE 10.40 ROMA E KESSIE ALLA RESA DEI CONTI
Intesa totale tra Roma e Atalanta per la cessione, l'agente del giocatore cerca strade alternative

ORE 10.00 LE CIFRE E LE CURIOSITA' DEL DERBY
La Roma ha vinto gli ultimi quattro derby di campionato, segnando sempre almeno due reti in ogni match e subendone due in totale nel parziale. Più in generale, l'ultimo derby vinto dalla Lazio in Serie A risale all'11 novembre 2012: da allora cinque vittorie giallorosse e tre pareggi. Quello del novembre 2012 è stato anche l'ultimo derby vinto in rimonta dalla Lazio (3-2), mentre la Roma non vince un derby di campionato con rimonta dallo svantaggio iniziale dall'aprile 2010 (doppietta di Vucinic dopo il gol di Rocchi). I giallorossi - cinque vittorie e un pari nelle ultime sei partite con 16 gol all'attivo - hanno mancato l'appuntamento col gol in soltanto uno degli ultimi 19 derby di campionato: lo 0-0 del febbraio 2014. Solo quattro volte il derby di Roma si è giocato dopo la 33esima giornata di Serie A: due pareggi e due successi giallorossi. La Lazio ha incassato sette gol nelle ultime tre giornate, tanti quanti nelle precedenti nove.

 

CONTRASTI E DUELLI DA FERMO - La squadra biancoceleste è quella che ha vinto più contrasti in questo campionato (503), ma la Roma è quella che ha la percentuale di contrasti vinti più alta (77%). Sempre gli uomini di Inzaghi hanno segnato 23 gol su palla inattiva (rigori inclusi), un record nel campionato in corso, ma la Roma (con cinque reti al passivo su palla inattiva) è la squadra che ne ha concesse meno in questo modo.

OCCHIO A SALAH - Con la doppietta al Pescara, Mohamed Salah ha registrato il suo record complessivo di gol (17) in carriera in una singola stagione: l'egiziano è l'unico giocatore della Roma in doppia cifra sia di gol che di assist in questa stagione (tutte le competizioni). Ciro Immobile (52 reti) è l'unico calciatore italiano in attività ad avere segnato più di 50 gol in Serie A dal 2012/13 ad oggi.

ORE 10.20 ROMA-KESSIE, SIAMO ALLA RESA DEI CONTI
Per il centrocampista dell'Atalanta c'è accordo totale con il club nerazzurro. Ma l'agente spinge per una destinazione diversa

ORE 9.40 DZEKO-IMMOBILE, SFIDA NELLA SFIDA
Venticinque gol il bosniaco, venti l'azzurro: due dei bomber più prolifici della nostra Serie A di fronte uno contro l'altro. Dzeko vuole il titolo di capocannoniere, Ciro vuole far sognare ancora una volta i tifosi biancocelesti con un gol ai rivali, magari decisivo. 

ORE 9.15 ECCO GLI UNDICI DI SPALLETTI E INZAGHI
Le scelte dei due allenatori per il derby: El Shaarawy e Keita le mosse tattiche.

ORE 9.00 ROMA-LAZIO, ECCO LA DIRETTA DEL DERBY
Segui con noi la sfida in tempo reale.

LE PAROLE DELLA VIGILIA
SPALLETTI: JUVE? NON LASCEREMO NULLA DI INTENTATO
INZAGHI: AIUTIAMO LA JUVE A VINCERE LO SCUDETTO

ROMA, MONCHI AL LAVORO
L'OBIETTIVO E' SCHICK
«MONCHI PENSA A DENIS SUAREZ»

LAZIO, TORNA LA SELECO
COLPO LOTITO, LA SELECO SULLE MAGLIE
INZAGHI CON LA MAGLIA SELECO


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video