Diretta Calendario serie A 2017/18: tempo reale dalle 19

Tutti i criteri e i vincoli che saranno rispettati nella compilazione del calendario
Diretta Calendario serie A 2017/18: tempo reale dalle 19
15 min

ROMA - Abbiamo seguito in diretta la compilazione del calendario della Serie A TIM 2017/2018. Ecco come si è svolta la cerimonia, con le informazioni, le date e tutti gli interventi principali sui sorteggi della prossima stagione del massimo campionato.

CALENDARIO SERIE A 2017/2018: ECCO TUTTE LE GIORNATE

Calendario Serie A. tutte le partite della Roma

Calendario Serie A. tutte le partite del Napoli

Calendario Serie A. tutte le partite della Juventus

Calendario Serie A, tutte le partite del Milan

Calendario Serie A. tutte le partite della Lazio

Calendario Serie A. tutte le partite dell'Inter

Calendario Serie A. tutte le partite della Fiorentina

20.03 - ANTI-VIGILIA DI NATALE CON JUVE-ROMA
Il 23 dicembre, due giorni prima del Natale, per la 18ª giornata, la grande sfida a Torino tra Roma e Juventus. Big-match dell'ultima giornata, con andata il 30 dicembre, sarà invece Inter-Lazio.

Scarica il pdf completo del calendario di Serie A

19.56 - NAPOLI E INTER IN 7 GIORNI PER ALLEGRI
Napoli-Juventus alla 15ª giornata, il 3 dicembre, e alla giornata successiva la squadra di Allegri trova un altro big-match, ospitando l'Inter di Spalletti.

19.47 - ARRIVA IL DERBY DI ROMA
Il derby della Capitale, Roma-Lazio, alla 13ª giornata, nel weekend del 19 novembre.

19.42 - MAROTTA: «BONUCCI? SCELTE UMANE CHE VANNO RISPETTATE»
Marotta commenta l'addio alla Juventus di Bonucci: «Scelte umane e sportive che vanno rispettate, è andato via un campione ma sono rimasti tanti campioni. Sono rischi calcolati, abbiamo un gruppo di difensori molto forti. Come Bonucci è arrivato e si è formato da noi, ed è diventato un campione, abbiamo giovani interessanti che cresceranno e troveranno più continuità».

19.38 - ECCO MILAN-JUVENTUS
L'11ª giornata vedrà Bonucci contro il suo passato: è in programma infatti Milan-Juventus.

19.36 - LOTITO: «NON PRENDIAMO UOVA DI PASQUA...»
Il patron della Lazio, Claudio Lotito, parlando di mercato: «Sorprese? Non è che andiamo a prendere un uovo di Pasqua. Cerchiamo potenziale da sviluppare».

19.34 - «NON SIAMO VICINI A KALINIC»
Fassone: «Non siamo vicini a Kalinic, è importante non parlare di giocatori che sono di altri club. Parliamo di giocatori bravi, alcuni straordinari, bravissimi ragazzi, ma sono di altri club, molti dei quali sanno se li stiamo trattando. Jorge Mendes ha una scuderia ampia, abbiamo analizzato una serie di ipotesi e possibiltà, alcune concrete altre meno concrete. Non posso dire cose "non formali"...»

19.32 - CHE GIORNATA!
Inter-Milan, Juventus-Lazio e Roma-Napoli all'8ª giornata.

19.25 - MAROTTA: «DECIDEREMO SE DARE LA 10 A BERNARDESCHI»
Su Juventus-Fiorentina, sorteggiata per ila 5ª giornata, l'ad della Juve Marotta dice: «Credo ci sia la giusta rivalità, ma fa parte del calcio. Bernardeschi è un talento lo volevamo fortemente, ha qualità importanti. Non è ancoraun campione, lo diventerà negli anni se sarà in grado di abbinare le sue qualità alla sua personalità. La 10 è una maglia molto pesante, se darla a lui lo decideremo in questi giorni, sarà un confronto tra noi e lui anche per proteggerlo. Dovrà adattarsi alla Juventus, bisogna essere cauti con un ragazzo della sua età». Su Matuidi: «Non nascondo che cerchiamo un centrocampista di esperienza, è un nostro obierttivo, bisogna prima acquistare, fare nomi non serve a niente».

19.21 - ECCO LA SECONDA GIORNATA:
Benevento-Bologna
Chievo Verona-Lazio
Crotone-Hellas Verona
Fiorentina-Sampdoria
Genoa-Juventus
Milan-Cagliari
Napoli-Atalntaa
Roma-Inter
Spal-Udinese
Torino-Sassuolo

19.17 - VIGORITO: «SPERIAMO DI FARCI TROVARE PRONTI»
Vigorito, patron del Benevento: «È una città che fa fatica a credere di essere arrivata dov'è arrivata, come fa fatica la stessa scoietà. Proviamo a seguire esempi virtuosi senza perdere la nostra identità, forse siamo arrivati più in alto di dove speravamo. Speriamo di farci trovare pronti».

19.13 - SCHIACCIATO IL BOTTONE DELLA NUOVA SERIE A TIM. LA PRIMA GIORNATA:
Atalanta-Roma
Bologna-Torino
Crotone-Milan
Hellas Verona-Napoli
Inter-Fiorentina
Juventus-Cagliari
Lazio-Spal
Sampdoria-Benevento
Sassuolo-Genoa
Udinese-Chievo Verona

SERIE A 2017/2018: GLI ORARI GIORNATA PER GIORNATA

18.53 - FASSONE: «DIEGO COSTA È FORTE MA È DEL CHELSEA. VEDREMO...» 
Marco Fassone ha parlato a Sky Sport: «Speriamo di aver fatto il nostro sul mercato. Siamo consapevoli dei rischi nell'inserire 10 giocatori nuovi ma Montella saprà assemblarli in poco tempo. Il viaggio in Sardegna per incontrare Mendes? Non voglio fare più nomi di altri, se vi riferite a Diego costa. Abbiamo incontrato Jorge perché ci sono tante cose con le quali si possono parlare con lui, è stato un blitz notturno che potrebbe portare a qualcosa. Diego Costa è un grande giocatore ma è di un'altra squadra. Se serve anche un centrocampista? Vedremo, vogliamo fare le cose con calma. Il rinnovo di Donnarumma? Una delle cose più difficili che io abbia mai dovuto gestire», ha concluso Fassone.

18.50 - CAIRO: «BELOTTI RESTA, MA ABBIAMO ALTRE COSE IN BALLO»
«Da Belotti c'è grande attaccamento, ma il Torino non è soltanto Belotti, abbiamo da Baselli a Zappacosta a Benassi, piuttosto che Barreca... Belotti è la punta dell'iceberg: ha fatto un grande campionato e mi aspetto lo farà anche l'anno prossimo», ha detto Urbano Cairo. «Sicuramente vedremo Belotti alla prima giornata con la maglia del Toro» - ha aggiunto il presidente granata -. Io ho sempre detto che non mi voglio mai esprimere sui giocatori non miei, come quando lo fanno altri non mi fa piacere, così preferisco non dire niente. Le cose comunque si sanno, sicuramente Paletta e Niang sono buoni giocatori. Abbiamo Belotti, abbiamo altre cose in ballo, poi il Napoli credo lo tenga Zapata».

18.44 - RIZZOLI: «STIAMO SPIEGANDO ALLA SERIE A COSA SARA' LA VAR»
«Se sono pronto come designatore lo dirà il campo, stiamo lavorando tantissimo in silenzio e a testa bassa come stiamo abituati a fare - ha detto l'ex arbitro -. È diverso dal campo: prima mi gestivo da solo, ora penso a un gruppo di 22 persone da far lavorare al meglio, con qualche innnovazione tecnologica. Stiamo facendo informazione a livello importante in tutta Italia, spiegando a tutte le squadre come verrà utilizzta la Var. Il lavoro che c'è dietro il prossimo campionato è molto importante».

18.40 - TAVECCHIO: «PER VENTURA FUTURO ROSEO»
Il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio: «Il futuro di Ventura? È roseo»

18.38VENTURA: «BELOTTI? GRAZIE AL LAVORO È DIVENTATO UN GRANDE»
Il ct della Nazionale azzurra è arrivato nella sede dei sorteggi dei calendari: «Belotti? Al di là di tutte le previsioni e i pronostici, alla base di tutto c'è il lavoro per diventare quello che è diventato».

1. Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si tiene conto dei seguenti criteri:
a) nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta;
b) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
c) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
d) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:

BOLOGNA - SPAL
CHIEVOVERONA - HELLAS VERONA
GENOA - SAMPDORIA
INTER - MILAN
JUVENTUS - TORINO
LAZIO - ROMA


e) in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza (vedi scheda allegata: “segnalazioni delle Società o dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno”);
f) nelle città che presentano due Società che condividono lo stesso stadio (Genova, Milano, Roma e Verona), l’ordine di esordio in casa è invertito rispetto al Campionato 2016/2017;
g) le Società che, nel Campionato di Serie A TIM 2016/2017, hanno disputato fuori casa l’ultima gara giocano in casa l’ultima partita.

2. Nella costruzione degli abbinamenti delle società al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri:
a) nei turni infrasettimanali non sono possibili incontri tra le Società Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby cittadini di Genova, Milano, Roma, Torino e Verona;
b) i derby cittadini di Genova, Milano, Roma, Torino e Verona non sono possibili né alla prima né all’ultima giornata e si effettuano in giornate diverse fra loro;
c) salvo quanto indicato al punto b) che precede, tutte le Società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata;
d) non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2016/2017;
e) nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2015/2016 o 2016/2017;
f) nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei Campionati  2015/2016 o 2016/2017;
g) le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Juventus, Napoli e Roma) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Atalanta, Lazio e Milan) nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League e un turno successivo di UEFA Champions League (6ª, 9ª, 12ª e 16ª giornata);
h) le Società partecipanti ai turni preliminari e/o ai Play-Off della UEFA Champions League (Napoli) e della UEFA Europa League (Milan) non si incontrano tra loro nella 1ª giornata.

Segnalazioni delle Società o dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno:
ATALANTA: fuori casa il 15 ottobre 2017 per concomitanza con altro evento cittadino (riunione Ministri dell’Agricoltura G7).
BOLOGNA: fuori casa il 1 ottobre 2017 per concomitanza con altro evento cittadino (Visita Santo Padre).
CAGLIARI: fuori casa il 20 e 27 agosto 2017 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento).
FIORENTINA: fuori casa il 19 novembre 2017 per concomitanza con altro evento cittadino (Incontro nazionale Italiana di Rugby); fuori casa il 26 novembre 2017 per concomitanza con altro evento cittadino (Firenze Marathon).
JUVENTUS: fuori casa il 1 ottobre 2017 per concomitanza con altro evento cittadino (riunione Ministri del Lavoro G7).
NAPOLI: fuori casa il 4 febbraio 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Oltremare Half Marathon).
SPAL: fuori casa il 20 agosto 2017 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento).
TORINO: fuori casa il 10 settembre 2017 per concomitanza con altro evento cittadino (The Color Run e convention internazionale).

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video