Serie A, Roma-Spal 3-1: Dzeko torna al gol dopo due mesi 

In superiorità numerica per 80' a causa dell'espulsioni di Felipe al 9', la squadra di Di Francesco riparte dopo il passo falso con il Genoa. Pellegrini firma il primo gol con la maglia giallorossa, nel finale torna in campo Emerson Palmieri
Serie A, Roma-Spal 3-1: Dzeko torna al gol dopo due mesi © Getty Images
Valerio Minutiello
5 min

ROMA - La Roma riparte subito, come voleva Di Francesco, dopo il passo falso con il Genoa. Liquidata con facilità la pratica Spal, che resta in 10 dopo soli 9 minuti per l'espulsione del capitano Felipe, assegnata con il Var. Finisce 3-1, e il distacco poteva essere anche più grande se si guardano le occasioni da gol: 37 tiri totali, 15 nello specchio per i giallorossi contro i 3 tiri e 2 nello specchio per la Spal. Dzeko ha ritrovato il gol dopo due mesi di astinenza in campionato,

Emerson Palmieri invece ha ritrovato il campo dopo sei mesi di assenza per la rottura del crociato. Segnali positivi per Di Francesco in vista della sfida di martedì all'Olimpico con il Qarabag, decisiva per la qualificazione agli ottavi di Champions (anche se Emerson non è nella lista per l'Europa).

ÜNDER TITOLARE - Di Francesco si affida a un turn over quasi obbligato viste le indisponibilità di Nainggolan, Perotti e Defrel oltre allo squalificato De Rossi. Il tecnico della Roma sceglie Gengiz Ünder a destra in attacco e non Schick, che parte in panchina. A centrocampo c'è Gonalons con Pellegrini e Strootman. In difesa Juan Jesus affianca Manolas, fresco di rinnovo triennale.

GARA IN DISCESA - È tutto troppo facile sin dall'inizio per la Roma, che al primo vero affondo fa male alla Spal. Dzeko va via a Felipe che lo trascina giù al limite dell'area. Dopo il ricorso al Var, l'arbitro Abisso estrae il rosso per il capitano della Spal, che resta in 10 per 80 minuti. Il bosniaco è incontenibile e dopo qualche conclusione poco fortunata al 19' interrompe il digiuno di gol che durava ormai da due mesi e otto gare in campionato.
Per Dzeko è la 19ª partita di fila, ma il bomber non sembra accusare la fatica. Da Milan-Roma, sono trascorsi 667 minuti senza gol, adesso il problema è superato. Dzeko ha tante occasioni per aumentare il bottino, solo nella prima mezzora conclude sei volte verso la porta di Gomis.

STROOTMAN E PELLEGRINI GOL - Il raddoppio però lo trova Strootman al 32' servito in area da un assist delizioso di tacco di El Shaarawy. La Roma è in pieno controllo del match e all'intervallo stabilisce un record: con 24 tiri e 11 nello specchio è la squadra ad aver effettuato più conclusioni nei primi 45' in questo campionato.
Nella ripresa Di Francesco non fa cambi. La Roma al 53' trova il gol che chiude la partita: Pellegrini si avventa di testa su un cross pennellato di Kolarov e firma la sua prima rete con la maglia giallorossa. Potrebbe essere il colpo di grazia per la Spal, che però due minuti dopo a sorpresa si risveglia con un rigore generoso per una trattenuta di Manolas su Mora. Dal dischetto Viviani spiazza Alisson, ma Abisso fa ripetere perché c'erano troppi uomini in area. Al secondo tentativo l'ex della Roma fa il cucchiaio, Alisson devia sulla traversa e sulla ribattuta Viviani trova il gol sfruttando un liscio di Pellegrini che era in vantaggio.

ENTRANO SCHICK ED EMERSON - Di Francesco inserisce Gerson al posto di Gonalons, senza cambiare gli equilibri della squadra. Al 64' è il turno di Schick, che entra al posto di Ünder. La Roma continua a chiudere la Spal nella sua metà campo e a far girare palla. Al 68' Kolarov impegna Gomis sul primo palo. Al 74' Di Francesco manda in campo Emerson Palmieri, al posto di Kolarov, a sei mesi dall'infortunio al crociato. Al 79' Schick tutto solo di testa davanti a Gomis fallisce l'occasione per segnare il suo primo gol in giallorosso. Per ora deve accontentarsi di qualche minuto in più rispetto ai 15 messi insieme finora. Adesso, testa al Qarabag. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video