Serie A, primo storico successo per il Benevento. Colpo Cagliari, Bologna ko

Quagliarella sblocca la Sampdoria con una doppietta, il Genoa ferma sullo 0-0 il Torino
Serie A, primo storico successo per il Benevento. Colpo Cagliari, Bologna ko© LaPresse
7 min

ROMA - Primo storico successo del Benevento in Serie A. La squadra di De Zerbi si sblocca contro il Chievo grazie a un gol da opportunista di Coda al 19' della ripresa. I padroni di casa approcciano il match in modo coraggioso e sul finire del primo tempo tempo orchestrano due occasioni importanti: sulla prima il giovane Brignola semina il panico nella difesa avversaria ma al momento di tirare non riesce a dare potenza e Sorrentino blocca la palla. Il portiere del Chievo è efficace anche qualche istante dopo quando devia il tentativo di Parigini che poi esce per infortunio lasciando il posto a D'Alessandro.

Al 64' altro grande intervento di Sorrentino che nega la gioia del gol al capitano del Benevento Lucioni, bravo a girare di testa su calcio d'angolo battuto dalla destra. E' l'antipasto della rete che si materializza qualche secondo dopo: Massimo Coda piazza la zampata vincente su assist di D'Alessandro e tatua in maniera indelebile il suo nome nella storia del Benevento

 
Seconda sconfitta stagionale in casa per l'Atalanta che si fa sorprendere dal Cagliari. La squadra di Lopez va in gol già al 6': sul calcio d'angolo battuto dalla sinistra, Pavoletti è liberissimo di colpire di testa e infila Gollini. E' il 5° gol stagionale per l'ex attaccante del Napoli. L'Atalanta spinge ma a metà primo tempo sono gli ospiti a raddoppiare in contropiede: assist illuminante di Farias per Padoin che segna il gol dell'ex. A inizio ripresa Mancini prova a riaprire la contesa ma il destro al volo si stampa sulla traversa con Rafael fuori dai giochi. Vicinissimo alla rete anche Ilicic al 66': il diagonale di destro dell'ex Fiorentina sfiora il secondo palo. Al 92' è inutile il gol del Papu Gomez che non riesce a evitare un ko doloroso in chiave Europa League. Sul tramonto del match il Cagliari rimane in 10 a causa dell'espulsione di Miangue per doppia ammonizione.

Atalanta-Cagliari 1-2, cronaca, tabellino e statistiche

Torna a sorridere la Sampdoria che beneficia di una doppietta di Quagliarella nel recupero per piegare la Spal. La squadra di Giampaolo comanda le operazioni nel primo tempo ma i ragazzi di Semplici riescono comunque a rendersi pericolosi. Protagonisti assoluti i portieri: Gomis sbarra la strada a Ramirez alla mezz'ora, Viviano strozza in gol l'urlo a Felipe 5 minuti dopo. Dopo tante occasioni blucerchiate, nella ripresa è ancora il portiere di casa a salire sul palcoscenico cancellando un tentativo di Antenucci, scattato al 73' sul filo del fuorigioco. A 9 minuti dal termine bella sponda di Quagliarella per Caprari, abile nell'illuminare Ramirez. La rasoiata dell'uruguaiano è fuori misura. Quando tutto sembrava scivolare verso lo 0-0, l'arbitro Pairetto decide di sanzionare con il penalty un contatto molto dubbio tra Viviani e Ramirez. Quagliarella non sbaglia e poi nel recupero completa anche la doppietta in contropiede che consente alla Samp di ritrovare una vittoria che mancava dal 19 novembre con la Juventus.

Sampdoria-Spal 2-0, cronaca, tabellino e statistiche

Quinto successo consecutivo in campionato dell'Udinese che vince in rimonta sul campo del Bologna. Al 27' sblocca la partita la squadra di Donadoni con l'ausilio della fortuna: Verdi prova a calciare di sinistro e trova una doppia deviazione, di cui la seconda decisiva di Danilo che infila la sua porta. La replica ospita sboccia prima dell'intervallo: Adnan cross splendidamente da sinistra, la difesa rossoblù si dimentica di Widmer che timbra l'1-1 sul secondo palo. Il ribaltone viene completato a inizio ripresa da Lasagna che suggella una splendida azione: De Paul plasma l'assist per l'ex attaccante del Carpi che griffa il 5° gol consecutivo salendo a quota 7 in campionato.La squadra di Oddo sfiora il tris al 56': Mirante con un grande tuffo scherma la conclusione in diagonale di Barak. A 13' dalla fine Destro ha una palla d'oro per autografare la parità ma sbatte su Bizzarri che salva il risultato.

Bologna-Udinese 1-2, cronaca, tabellino e statistiche

Il Torino senza tanti titolari domina il match con il Genoa ma non riesce a evitare lo 0-0. Nel primo tempo la squadra di Mihajlovic preme senza soluzione di continuità e costruisce una manciata di occasioni nitide. Al 20' N'Koulou sfiora il bersaglio di testa su punizione battuta da Iago Falque mentre al 34' solo un grande Perin nega la gioia del gol a Berenguer. Nella ripresa il portiere rossoblù è ancora provvidenziale quando si distende per cancellare il dardo di Niang. Continuano i problemi in casa per i granata che hanno ottenuto solo 3 punti nelle ultime 4 gare interne. 

Torino-Genoa 0-0, cronaca, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video