Serie A, Sassuolo-Atalanta 0-3: apre Masiello, poi Cristante e Freuler

Palo di Politano nella ripresa ma a Reggio Emilia la squadra di Gasperini è in formato Europa League
Serie A, Sassuolo-Atalanta 0-3: apre Masiello, poi Cristante e Freuler© ANSA
3 min

REGGIO EMILIA - Gasperini ha certamente trovato le parole giuste per ricaricare la sua squadra dopo la sconfitta interna con il Napoli. Nell'anticipo pomeridiano della terza giornata del girone di ritorno l'Atalanta ha espugnato il campo del Sassuolo con un rotondo 0-3. Risultato forse troppo pesante per i ragazzi di Iachini che dopo un mediocre primo tempo (un solo gol nei primi 45' nelle ultime 11 partite) nella ripresa hanno colpito un palo ed erano andati vicini all'1-1 con Matri, subentrato a Falcinelli. Ma stasera l'Atalanta era in formato europeo.

ASSENZE - Le sorprese in formazione sono l'assenza nell'Atalanta di Petagna e soprattutto del Papu Gomez, che sembrava recuperato, e la conferma tra i titolari del Sassuolo di Politano, al centro di una trattativa di mercato con il Napoli. L'Atalanta parte fortissimo e dopo 6 minuti va vicino al gol, corner di Ilicic, spizzata di Cristante, Cornelius da due passi tocca sul fondo. Il gol del vantaggio arriva al 30': punizione di Ilicic dalla sinistra, pessima uscita di Consigli, Masiello di testa insacca a porta vuota. Primo tempo letteralmente dominato dalla squadra di Gasperini che non concede neanche un tiro in porta al Sassuolo. All'Atalanta evidentemente fa bene l'aria di Reggio Emilia, sede delle gare casalinghe di Europa League. 

Carnevali: «Politano vuole il Napoli» 

RIPRESA - Nell'intervallo non ci sono cambi ma in apertura di ripresa il Sassuolo prova a scuotersi, dopo soli due minuti di gioco Politano riceve al limite da Missiroli e calcia di sinistro centrando il palo. Sul capovolgimento di fronte Lirola compie un vero e proprio miracolo su Ilicic ormai a tu per tu con Consigli. Iachini prova a dare peso all'attacco con Matri, nell'Atalanta invece Petagna prende il posto di Cornelius. Al 65' l'attaccante azzurro è protagonista di un complesso schema su punizione che porta l'Atalanta al raddoppio: è proprio Petagna a fare da sponda per il destro di de Roon, respinta Consigli, Cristante insacca il tap-in. La posizione dell'attaccante è pero colta in off side dal Var che annulla giustamente il gol. Tocca al Sassuolo farsi vedere: cross di Berardi, buono il suo secondo tempo, per il tacco di Matri a cui un reattivo Gollini nega la gioia del gol. Poco dopo ancora Berardi ci prova da fuori dopo uno spunto individuale, ma la mira non è quella giusta. A chiudere la partita ci pensa Cristante, micidiale all'83' quando senza pensarci due volte, si gira e di destro piazza sul secondo palo un pallone che vagava nell'area del Sassuolo. Sul finale però c'è ancora tempo per il gol dello 0-3, assegnato a Freuler dal Var. Il Sassuolo chiude in dieci a causa del doppio giallo di Goldaniga. Atalanta che riprende il ruolino di marcia in campionato aspettando la semifinale di Coppa Italia di martedì a Bergamo contro la Juventus.

Sassuolo-Atalanta 0-3: cronaca, statistiche, tabellino


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video