Ecco perché lo scudetto lo vincerà la Juventus

Allegri si ripeterà. Ha maggiore qualità e avrà un super Dybala. E giocherà in casa lo scontro diretto
Ecco perché lo scudetto lo vincerà la Juventus© ANSA
Alberto Polverosi
2 min

ROMA - Per il calcio italiano, la vittoria del Napoli sarebbe un toccasana. Avremmo finalmente la certezza che la Serie A si può pronunciare in modo diverso da Juventus. Sarebbe una novità e farebbe capire ai ragazzini di 10-11 anni che in Italia esiste anche un’altra squadra, non solo quella con le strisce bianconere e lo scudetto tricolore sul petto. Ma alla Juve tutto questo non interessa. La Juve vuole che il campionato sia ancora suo, per la settima volta consecutiva. La monotonia non è argomento che le interessi.

Di più: la Juve si è sempre alimentata di questo astio, di questo desiderio generalizzato di vedere un’altra squadra sul trono. Il Napoli che affascina col suo gioco e che, proprio con quel modo di stare in campo e di dominare la partita, contagia le tifoserie non coinvolte nella lotta per lo scudetto, è lo stimolo più forte dei bianconeri, capifila di un altro schieramento, quello del grande calcio con i grandi giocatori. La Juve vuole dimostrare che vincere e giocare bene sono due concetti non necessariamente legati, anzi, che si può vincere senza giocare bene, come in un tema a scuola: la forma corretta non vale il contenuto. E la Juve sente di essere il contenuto. Vince anche quando è sgrammaticata. Non ha bisogno di piacere per conquistare l’obiettivo, anzi, quasi il contrario: meno piace, più vince.

Negli ultimi sei campionati vinti, di cui la maggioranza dominati, la Juve non era mai stata sotto di un punto alla 25ª giornata. Solo nel 2011-12, nell’anno del primo scudetto, era in testa alla classifica insieme al Milan di Allegri a parità di punti. Per la Juve è una sfida e siccome non vive d’altro, avverte forte la voglia di imporsi di nuovo, oggi più di prima. Perché prima quasi non aveva sfidanti, vinceva per mancanza (o eccessiva debolezza) di concorrenza, adesso sarebbe tutta un’altra storia. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video