Diretta Fiorentina-Benevento, formazioni ufficiali e tempo reale: dove vederla in tv

Segui con noi la partita live: in campo nel ricordo di Davide Astori
Diretta Fiorentina-Benevento, formazioni ufficiali e tempo reale: dove vederla in tv
11 min

ROMA - Nel nome e nel ricordo di Davide Astori. Sarà un grande, sentito, partecipato tributo al capitano viola, quello che l’intero Franchi metterà in scena prima di Fiorentina-Benevento e, nonostante il meteo non sia dei migliori, ieri sera era già stata raggiunta la quota di 35.000 spettatori tra abbonamenti e biglietti (in tribuna anche i fratelli Della Valle). Tutti ci vogliono essere per onorare la memoria di Davide.

FOTO, LE COREOGRAFIE AL FRANCHI PER ASTORI

QUI IL LIVE DI FIORENTINA-BENEVENTO

AL 13' STOP DI UN MINUTO
Le due squadre hanno interrotto per un minuto e mezzo il match allo scoccare del 13' per ricordare ancora una volta il capitano scomparso. Emozionante la coreografia della Fiesole che ha realizzato con migliaia di bandierine la scritta "Davide 13".

12.40 IL CALCIO TORNA IN SCENA
Il momento toccante del ricordo si ferma per lasciare spazio alla partita

12.36 TUTTO LO STADIO CANTA: DAVIDE ASTORI
Partita iniziata da qualche minuto, un Franchi strapieno canta a squarciagola il nome del suo capitano scomparso

12.31 MINUTO DI SILENZIO MOZZAFIATO
Un silenzio incredibile all'interno del Franchi, dove prima dell'inizio del match è stato rispettato il minuto in suo onore. 

12.09 VIDEO, L'INGRESSO IN CAMPO DELLA SQUADRA VIOLA
La pagina Twitter ufficiale della Fiorentina ha pubblicato il video dell'ingresso in campo dei giocatori per il riscaldamento

12.04 ANTOGNONI: «TUTTA EUROPA HA CAPITO QUANTO ERA GRANDE DAVIDE»
«Una settimana molto difficile per tutti noi, tragica direi. Ci lascia il ricordo di Davide sorridente, era un ragazzo solare che ci ha insegnato molto. I compagni lo ricordano sempre con tantissimo affetto per quello che ha dato a loro e a noi. Ha regalato tranquillità, serenità e attaccamento alla maglia. Un ragazzo d'altri tempi. Ricordare Davide come lo ha ricordato tutta Europa è una cosa bellissima. Purtroppo questa tragedia tocca soprattutto i genitori, la compagna e la piccola Vittoria», ha dichiarato Giancarlo Antognoni ai microfoni di Premium Sport prima della sfida contro il Benevento.  

11.53 TUTTI IN CAMPO CON LA 13: QUANTI APPLAUSI!
La squadra viola è scesa in campo per il riscaldamento con la maglia numero 13, incluso il tecnico Pioli. L'abbraccio del Franchi è stato caloroso: tutti i giocatori, riuniti al centro del campo attorno alla gigantografia della divisa di Astori, sono stati accolti da cori e applausi. 

FOTO, FIRENZE INVASA DAI TIFOSI PRIMA DEL MATCH

11.50 BADELJ: «DAREMO TUTTO PER DAVIDE»
«E' stato lui a far crescere questa squadra che era molto giovane. Il compito nostro sarà ora cercare di proseguire lungo il cammino che lui aveva tracciato con i suoi valori», queste le parole del nuovo capitano della Fiorentina Badelj ai microfoni di Premium Sport.

11.43 DIEGO DELLA VALLE LEGGE I MESSAGGI

Il patron Diego Della Valle si è fermato per qualche minuto davanti ai messaggi d'affetto dei tifosi viola in memoria di Davide Astori prima di entraree allo stadio Franchi per assistere al match tra la Fiorentina e il Benevento.

11.40 MARCO MASINI: «NON CI SONO SPIEGAZIONI»
«La storia di Astori non si può raccontare. Non si trovano soluzioni o spiegazioni per un ragazzo di 31 anni che è andato via così. Senza un motivo. Non ci possono essere risposte adeguate. Oggi è un giorno veramente molto difficile. La risposta di questa città e di questa regione è stata straordinaria. Ed è stato bellissimo anche l'abbraccio di tutto il mondo del calcio in questa settimana. Sono valori che non dovremmo mai perdere», queste le parole del cantante Marco Masini a Sky Sport 24 prima dell'ingresso al Franchi. 

11.36 I CORI DEI TIFOSI DAVANTI ALLO STRISCIONE DI ASTORI
Tanti tifosi viola si sono radunati davanti allo striscione "Ciao capitano" fuori dal Franchi e hanno intonato il coro "Davide, Davide" rivolto ad Astori

11.30 SAPONARA TITOLARE DAL 1'
Per la prima volta in stagione Saponara giocherà titolare dall'inizio. Il calciatore ex Empoli è stato uno dei più colpiti dalla scomparsa di Astori.

11.24 IL RICORDO DI JOVANOTTI
Ieri sera il cantante Lorenzo Jovanotti, in concerto al palasport 'Mandela forum' di Firenze ha fatto proiettare nel corso dell'esecuzione di una sua canzone alcune immagini del classe '87 di San Pellegrino Terme (Bergamo), a cui aveva dedicato un post sulla sua pagina Facebook pochi giorni dopo la scomparsa dello stesso difensore gigliato.

11.22 POSSIBILE UNO STOP AL MINUTO 13 DELLA PARTITA
Probabilmente i giocatori si fermeranno al 13' per un applauso collettivo e alcuni secondi di raccoglimento per ricordare il capitano viola scomparso

11.21 APPLAUSI ALL'ARRIVO DEL PULLMAN
Il pullman viola è arrivato al Franchi ed è stato accolto dagli applausi scroscianti dei tifosi.

11.18 LE PRIME IMMAGINI DA DENTRO IL FRANCHI
Su Twitter spuntano le prime immagini dell'Astori-day, ecco lo striscione in Fiesole e la maxi immagine stesa a centrocampo.

 

11.15 ANCHE DIEGO DELLA VALLE ALLO STADIO
Oltre al fratello Andrea ci sarà anche Diego Della Valle oggi al Franchi per omaggiare Astori. Il patron è riuscito a liberarsi da un impegno che aveva all'estero e a rientrare in tempo per assistere al match contro il Benevento. 

11.15 PRIMI STRISCIONI IN FIESOLE
In Curva Fiesole appaiono i primi striscioni: “Ci sono uomini che non muoiono mai. Ci sono storie che verranno tramandate in eterno. Buon viaggio, Capitano!”. L'omaggio ovviamente è a Davide Astori. 

11.10 COSA SUCCEDERA'
I giocatori della Fiorentina e del Benevento faranno il riscaldamento con una maglia in omaggio ad Astori. I bambini che li accompagneranno in campo indosseranno la 13 viola dello scomparso capitano.

11.00 LE COREOGRAFIE
Sono previste tre coreografie oggi al Franchi. Prima del minuto di silenzio tanti pallloncini bianchi con la 13 di Astori verranno liberati dalla Curva Ferrovia e dalla Maratona. Nella Curva Fiesole ci sarà una coreografia gigante interamente dedicata al capitano scomparso.

10.45 TANTE SCIARPE DA TUTTA EUROPA 
Sui cancelli del Franchi sono state appese da giorni centinaia di sciarpe provenienti da tutta Europa. Dal Barcellona al Bayern Monaco, dal Real Madrid al Psg: i tifosi del mondo si sono stretti in un forte abbraccio attorno al club viola. Oltre alla sciarpe ci sono anche striscioni, biglietti e mazzi di fiori, tutti dedicati al capitano scomparso nel sonno a Udine.

10.00 ALLO STADIO I FRATELLI DI ASTORI 
Al Franchi, di fianco al patron Andrea Della Valle, ci saranno i due fratelli di Davide Astori, Bruno e Marco, che assisteranno alla gara. In totale allo stadio saranno in 36.000 spettatori, 1.600 dei quali provenienti da Benevento.

QUI FIORENTINA - Torna Laurini, a centrocampo Badelj tra Benassi e Veretout.

QUI BENEVENTO - Diabatè leggermente favorito su Coda e Iemmello.

Fiorentina, i tifosi preparano una coreografia speciale

FORMAZIONI UFFICIALI
Fiorentina: Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Saponara; Chiesa, Simeone. 

Benevento: Puggioni; Sagna, Djimsiti, Tosca, Venuti; Djuricic, Cataldi; Lombardi, Guilherme, Brignola; Coda. 

IN TV: Sky Calcio 1 e SC, Premium Sport.

Segui la partita in diretta sul corrieredellosport.it

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video