Ufficiale, Gravina è il nuovo presidente della Figc

Il candidato unico alla presidenza della Figc, è stato eletto alla prima votazione dall'assemblea della Federcalcio riunita a Roma, col 97,20% dei voti
Ufficiale, Gravina è il nuovo presidente della Figc© ANSA
3 min

FIUMICINO (ROMA) - Gabriele Gravina, candidato unico alla presidenza della Figc, è stato eletto alla prima votazione dall'assemblea della Federcalcio riunita a Roma, col 97,20% dei voti. "Credo in quello che ho scritto, credo nella collaborazione di tutti voi. Sono convinto che dobbiamo andare incontro alle esigenze del calcio italiano, che non può più aspettare. Ripartiamo insieme". Sono le prime parole da nuovo presidente della Figc di Gabriele Gravina, dopo la proclamazione.

LA VOTAZIONE - Il presidente dell'assemblea, Mario Pescante, ha dato conto dei dati relativi alla votazione: accreditati 485,77, voti espressi validi 485.77, quorum 364.33. Gravina ha ottenuto 472,15 voti, pari al 97.20%. Le schede bianche sono state 13.62, pari al 2,80%. Dopo la proclamazione, Pescante ha dichiarato chiusa l'assemblea.

MALAGO' - Parola d'ordine "ripartenza" dopo il commissariamento: "Oggi è un giorno importante e di festa, c'è un'atmosfera positiva e propositiva, di condivisione. Penso e sono convinto che in questa fase soprattutto sia indispensabile che ci sia un presidente rappresentato dal massimo delle componenti in questa sala". È il pensiero del presidente del Coni, Giovanni Malagò, rivolgendosi ai delegati della Federcalcio in occasione del suo intervento all'assemblea elettiva all'Hilton Fiumicino. Dove a breve verrà eletto il candidato unico Gabriele Gravina: "Il programma di Gravina è ambizioso come è giusto che sia - ha aggiunto Malagò - ma è un momento della vita del calcio italiano in cui bisogna remare tutti nella stessa direzione. Se il calcio cresce tutto il Coni e il Paese migliorano".

TOMMASI - "Oggi anche gli atleti voteranno Gabriele Gravina, perché forse non saremo tutti convinti che sia una bella giornata perché da domani ricominceranno le contrapposizione, ma oggi dobbiamo dare un messaggio anche internamente. Buon lavoro a tutti e soprattutto a Gravina". Così il presidente dell'AssoCalciatori, Damiano Tommasi, giustificando la posizione dell'Aic all'assemblea elettiva della Figc in corso a Fiumicino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video