Bologna, ufficiale: Donadoni al posto di Delio Rossi

La società ha ufficializzato l'addio del tecnico ex Lazio. Al suo posto arriva l'ex ct della Nazionale. Per lui contratto fino a giugno 2017
Furio Zara
3 min

BOLOGNA - Delio Rossi esce da Casteldebole a metà pomeriggio. Sul sito ufficiale della società c’è già la notizia del suo esonero. Ha svuotato l’armadietto proprio nel momento in cui la squadra finiva di allenarsi agli ordini di Paolo Magnani, allenatore degli Allievi. Era arrivato a maggio, in sette partite aveva conquistato (ai play off) la serie A. Se ne va dopo un totale di 18 panchine (10 in A, 1 in Coppa Italia e 7 in B): quattro sole le vittorie. Queste le sue parole all’uscita dal Centro Tecnico Niccolò Galli: «Lascio una squadra che si salverà, mi dispiace non aver portato a termine il lavoro perché ero convinto di potercela fare. Sono uomo di mondo, so che l’esonero era nell’aria ma non pensavo dopo la partita di ieri. Ho salutato la squadra, sono contento di aver contribuito all’esordio di tanti giocatori giovani e forti dal sicuro avvenire. Se torno qua? No, mi auguro di non vederci più, perché nel caso sarebbe un brutto segno. Voglio solo dire grazie alla città, a tutti, perché anche se per poco tempo abbiamo fatto una impresa importante come riportare il Bologna in Serie A. Anche quello è stato un piccolo miracolo».

L'ESONERO - Delio Rossi-Bologna: this is the end. Siamo al capolinea: è arrivato l'esonero per il tecnico. Arriva Roberto Donadoni. Segnale inequivocabile dell'addio di Rossi: l'allenamento del mattino è stato spostato al pomeriggio. I giocatori sono stati avvisati mentre si recavano al campo. La sconfitta - ottava in dieci giornate - contro l'Inter è costata la panchina a Rossi. A Donadoni era già stata chiesta una disponibilità di massima una decina di giorni fa.

IL COMUNICATO - Questo il comunicato dell'esonero di Rossi: "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra Delio Rossi, cui va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto con professionalità e competenza. A lui e ai suoi collaboratori il Club augura le migliori fortune professionali. L'allenamento di oggi è stato diretto dall'allenatore dell’Under17 Paolo Magnani".

UFFICIALE DONADONI - In serata è arrivata l'ufficialità di Donadonni come nuovo allenatore: "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Roberto Donadoni, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2017. La conferenza di presentazione del nuovo allenatore è in programma domani alle ore 17,30 presso la sala stampa dello stadio Dall’Ara".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA