Empoli-Fiorentina 2-3: doppio Ilicic e Salah, viola ancora vivi

Ai viola il derby toscano: scavalcata la Sampdoria al quinto posto
FOTO Empoli-Fiorentina 2-3: Ilicic e Salah stendono Sarri
3 min
EMPOLI (FI) - La batosta di Siviglia è passata. La Fiorentina ha mille risorse e vince il derby toscano in casa dell'Empoli per 3-2 dimostrando di essere ancora viva: la risposta migliore in vista della semifinale di ritorno di Europa League in programma giovedì al Franchi. È la vittoria di Ilicic, alla seconda doppietta consecutiva in campionato, e di Salah, che ha cambiato la Fiorentina dopo il suo ingresso in campo nella ripresa. Grazie ai tre punti di Empoli, la squadra allenata da Montella risponde alla Sampdoria, che aveva vinto nel pomeriggio a Udine, e torna al quinto posto.

ANCORA ILICIC - Il tecnico viola è costretto al turnover per dosare meglio le energie in vista della sfida con gli spagnoli. Vargas e Richards sono gli esterni di difesa, a centrocampo spazio a Pizarro e Aquilani. Il tridente d'attacco è tutto nuovo rispetto alla gara di giovedì scorso: a supportare Gilardino ci sono Ilicic e Bernardeschi, per Salah e Gomez solo panchina. Lo sloveno conferma l'ottimo stato di forma e si ripete dopo la doppietta al Cesena della scorsa domenica. Passano quattro minuti e la Fiorentina trova il vantaggio sugli sviluppi di un corner: Ilicic riceve palla e da posizione defilata scarica in porta un sinistro potente, imprendibile per Sepe.

REAZIONE EMPOLI - I ritmi si alzano, l'Empoli non accusa il colpo e prova subito a replicare. Saponara è l'uomo più attivo dei padroni di casa. Ci prova al 25' con un bel sinistro fuori non di molto, poi tre minuti più tardi è più fortunato: vince un contrasto, entra in area e supera Neto realizzando il quinto gol in sette gare interne con l'Empoli.

ENTRA SALAH - La Fiorentina ha bisogno di tre punti per scavalcare la Sampdoria e tornare al quinto posto così al rientro dopo il riposo Montella gioca la carta Salah, che sostituisce un Bernardeschi in ombra. Servono i guizzi dell'egiziano per dare imprevedibilità ai viola contro una squadra organizzata e compatta come quella di Sarri, che potrebbe raddoppiare ancora con Saponara. Ma Salah dimostra di essere in giornata e alla prima occasione va a segno: lanciato in profondità, difende il pallone contro Rugani e Laurini, poi sterza portandosi la palla sul sinistro e batte Sepe. Esultano i mille tifosi viola rimasti all'esterno dello stadio Castellani per protestare contro i prezzi dei biglietti del settore ospiti. Per la Fiorentina è un buon momento e pochi minuti dopo arriva anche il tris, ancora con Ilicic e sempre di sinistro. Sembra il colpo che può chiudere definitivamente la gara, ma l'Empoli ha il merito di continuare ad attaccare con molti uomini. E al 77' è Mchedlidze, appena entrato, ad accendere le speranze di rimonta e vivacizzare l'ultimo quarto d'ora di gara: l'attaccante si libera di Basanta con una finta, poi batte un Neto non perfetto nel tentativo di respinta con una sola mano. Il finale è divertente, con i padroni di casa che sfiorano il pari prima con Maccarone, poi con Valdifiori su calcio d'angolo e su punizione. Il risultato non cambia, il derby toscano è viola.

SERIE A, EMPOLI-FIORENTINA 2-3: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA