Inter-Fiorentina 3-0: Icardi show, che doppietta!

Parte benissimo la squadra di Spalletti che supera a San Siro i viola. Decisive le due reti dell'attaccante argentino nel primo quarto d'ora. Di Perisic il sigillo finale
Inter-Fiorentina 3-0: Icardi show, che doppietta!© AP
4 min

ROMA - Fa subito sul serio l'Inter di Spalletti che supera a San Siro la Fiorentina per 3-0 dimostrando di aver già assorbito la filosofia del nuovo tecnico. Certo, la mira sotto porta (Icardi a parte) deve essere migliorata - troppe le palle gol fallite - e le gambe ancora non girano al massimo ma sotto gli occhi del suo pubblico la squadra nerazzurra porta a casa tre punti meritati in attesa di sfidare sabato prossimo all'Olimpico la Roma nel primo vero test stagionale.

INTER-FIORENTINA 3-0: CRONACA E TABELLINO

Fino a quando il fiato ha retto l'Inter ha dominato un'avversaria ancora a caccia di un affiatamento fra i troppi volti nuovi. Benissimo Icardi che nei primi quindici minuti ha deciso la sfida con una doppietta da applausi. Il primo gol è arrivato su rigore da lui stesso procurato dopo un tocco (evidenziato anche all'arbitro Tagliavento dal Var) di Astori in area viola. Il secondo è stato un gioiellino: elevazione mezzo metro sopra i due centrali viola Hugo e Astori e palla che di testa finisce lì dove Sportiello proprio non può arrivare. Uno-due da fuoriclasse vero con l'approvazione dello stesso Spalletti. Il resto del primo tempo è un monologo interista con tante occasioni fallite, da Perisic a Brozovic, fino agli ex Vecino (grande la sua prova) e Borja Valero. La Fiorentina si vede solo in una circostanza con Simeone jr che di testa al 27' impegna a terra Handanovic. Troppo poco per soddisfare Pioli, ignorato dai suoi ex tifosi di San Siro.

Nella ripresa i ritmi calano inevitabilmente ma è la Fiorentina a ritrovare uno smalto mai evidenziato nella prima parte. Simeone ha subito una chanche per riaprire il discorso ma la mira è da rivedere. L'Inter va in riserva ma riesce comunque a costruire qualche palla gol grazie agli spazi lasciati liberi dagli avversari: Icardi esalta i riflessi di Sportiello, Perisic si divora l'ennesimo gol.

Pioli prova a dare nuove energie inserendo Babacar per un esausto Simeone e proprio l'attaccante senegalese sfiora il gol con una potente conclusione che Handanovic devia in angolo da campione. Spalletti risponde inserendo uno scatenato Joao Mario. Dopo un clamoroso legno colpito da Vertout, arriva il tris interista a dieci minuti dal fischio finale grazie a Perisic che di testa sfrutta al meglio un assist al bacio proprio di Joao Mario. Spalletti può sorridere: il suo campionato non poteva cominciare in modo migliore.

TUTTE LE STATISTICHE DEL MATCH


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video