Inter, quanto manca allo scudetto: ecco quando potrebbe vincerlo

Con 14 punti nelle ultime gare la capolista sarebbe al sicuro. Tra 4 turni, giorno della stracittadina, potrebbe festeggiare
Giorgio Coluccia
3 min

MILANO - Gli attuali punti di vantaggio sul Milan corrispondono ai punti che mancano per arrivare alla meta. Con la notte del derby in prospettiva, quel 14 è il numero che strizza l’occhio all’Inter affinché sul petto possa essere cucito sia lo scudetto sia la seconda stella. Al termine del campionato mancano 9 giornate, i rossoneri con 62 lunghezze inseguono i nerazzurri a 76 e di conseguenza vincendole tutte potrebbero arrivare massimo a 89. Con 14 punti la capolista sarebbe al sicuro, ma di giornate potrebbero bastarne 4 perché sulla strada dell’Inter ci saranno Empoli, Udinese, Cagliari e poi proprio il Milan, in un inedito lunedì sera (per la prima volta nella storia) che potrebbe voler dire tricolore. La possibilità che si possa festeggiare contro i cugini è concreta, ma dipende anche dal rispettivo passo delle due squadre subito dopo la sosta per le nazionali. In quel caso i nerazzurri diventerebbero campioni d’Italia con 5 giornate d’anticipo, proprio come successo in tempi più recenti a Napoli (2022/23), Juve (2018/19) e alla stessa Inter (2006/07). I 6 turni d’anticipo sarebbero un record assoluto, ma l’Inter per riuscirci deve vincere le prossime 3 partite e augurarsi dei passi falsi da parte del Milan, che prima del derby incontrerà Fiorentina, Lecce e Sassuolo (oltre alla doppia sfida di Europa League contro la Roma). Ai fini della certezza matematica, eventualmente, non sarebbe da escludere del tutto nemmeno la Juve, per il momento terza e staccata di 17 lunghezze dal primo posto.

Scudetto all'Inter, gli scenari

Qualora l’Inter non chiudesse la pratica prima, per festeggiare nel derby potrebbe aver bisogno di una vittoria o almeno di un pareggio, mentre il Milan per evitare lo quello “smacco” dovrebbe portarsi almeno a 12 punti di distanza dai nerazzurri, visto che poi mancherebbero ancora 4 giornate da disputare. E dopo il derby di Milano, tra l’altro, a Torino andrà in scena Juve-Milan con l’Inter impegnata in casa contro il Torino: anche questa possibilità va tenuta in considerazione. Di certo dopo il pareggio casalingo con il Napoli, Lautaro e compagni possono arrivare al massimo a 103 punti e alzare di una lunghezza l’asticella rispetto al record fissato dalla Juve di Conte nella stagione 2013/2014. Servirebbero 9 vittorie su 9, anche se sembra più agevole poter superare il primato nerazzurro di 97 punti dell’annata 2006/07 con Mancini in panchina. Da qui alla fine servono però almeno 7 successi e un pareggio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA